FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Slow Sync Off Camera E Ttl
...occorre necessariamente il TTL?
Rispondi Nuova Discussione
rogopao
Messaggio: #1
Ciao a tutti, credo di aver già detto tutto nel titolo, ma mi spiego megio:
Raramente e non più da tanto tempo, ho utilizzato la tecnica dello Slow-Sync per fotografare ritratti in esterno, ma da finora l'avevo fatto solo con SB900 On camera, ma ormai da tempo sono passato a utilizzarli prticamente sempre Off camera con i trigger e più flash...
Ma ieri mi è venuto un dubbio: si può utilizzare lo slow-Sync off camera?
Così mi sono messo a fare qualche prova rapida in casa: On camera con SB900 ovviamente tutto ok...poi ho provato Off camera settando in A il modo di scatto, entrambi i trigger in TTL e SB900 in TTL...titto ok, funziona e sincronizza.
Poi, avendo anche uno YN560 II e un AD360 I, mi sono soffermato a come impostarli; e qui mi sa che ho trovato illimite dei miei semplici, potenti e amati flash manuali...
Per poter funzionare e scegliere tempo di scatto e tempo sincro, i flash e i trigger devono necessariamente supportare il TTL, giusto??

Grazie a tutti grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Dipende da cosa vuoi che facciano.
Se tu hai sempre usato il TTL e lo vuoi ri usare in remoto devi usare trasmettitore e ricevitore che mandino il TTL.
lexio
Messaggio: #3
Se hai flash manuali, se imposti il tempo di scatto in manuale e lo scatto in slow sync, dovrebbero scattare ugualmente..
rogopao
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jan 4 2018, 10:23 PM) *
Dipende da cosa vuoi che facciano.
Se tu hai sempre usato il TTL e lo vuoi ri usare in remoto devi usare trasmettitore e ricevitore che mandino il TTL.

In realtà uso il ttl in caso molto rari, uso i flash quasi esclusivamente in manuale..ma non ho ben capito cosa intendi dire...il mio intento era di far fare la stessa cosa che faccio con SB900 utilizzato in slow-sunc al flash che non sono Ttl (yn565II e Godox AD360 I) in remoto (ovvero sincronizzare con tecnica slow sync)..e chiedevo se si può fare comunque anche se questi ultimi due non sono flash ttl...
Il mio dubbio nasceva non perché il Ttl per me sia necessario ai fini dell'esposizione, ma solo perchè suppongo che , visto che lo slow-sync è attivabile sulla macchina solo con priorità di diaframma, bisogna evidentemente lasciar decidere alla macchina il tempo di esposizione e la Potenza da far emettere al flash, oltre che il tempo sincro da utilizzare...
Ma dato che i comandi relativi alla variazione di Potenza e parabola vengono gestiti dal pin della slitta che trasmette il.comando Ttl, se il flash non lo ha non gli può essere trasmesso...infatti, se utilizzo un trigger ttl con lo yn560II (che non è ttl per cui non ha questo pin), non posso variare la Potenza o la parabola dal trigger tx.
E dato che suppongo che in caso di slow-sync debba per forza scegliere la macchina il tempo e la Potenza del flash, credo che serva necessariamente un flash con pin ttl(come per esempio,appunto sb900)....spero di esser stato più chiaro...
Mi sbaglio oppure è proprio così??
buzz
Staff
Messaggio: #5
Lo slow sync puoi farlo come vuoi.
non è necessario il TTL, ma è un concetto non distante dalla normalità.
Tu scatti con il flash, che sia remoto o sulla slitta ha poca importanza.
Se usi un rempo rapido, avrai una illuminazione esclusiva (o quasi) fatta dal flash. Se scatti con un tempo lungo, ovvero esposto per la luce della scena, avrai una foto illuminata correttamente, ma con un primo piano esposto dal flash, quindi ben illuminato.

Questo sia che usi il TTL che usi il flash in manuale.
il ttl ti agevola solo per darti una esposizione automatica (e corretta) per il primo piano, ovvero quello che rientra nelle competenze del flash,.
rogopao
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jan 6 2018, 11:26 PM) *
Lo slow sync puoi farlo come vuoi.
non è necessario il TTL, ma è un concetto non distante dalla normalità.
Tu scatti con il flash, che sia remoto o sulla slitta ha poca importanza.
Se usi un rempo rapido, avrai una illuminazione esclusiva (o quasi) fatta dal flash. Se scatti con un tempo lungo, ovvero esposto per la luce della scena, avrai una foto illuminata correttamente, ma con un primo piano esposto dal flash, quindi ben illuminato.

Questo sia che usi il TTL che usi il flash in manuale.
il ttl ti agevola solo per darti una esposizione automatica (e corretta) per il primo piano, ovvero quello che rientra nelle competenze del flash,.

Sì,grazie mille della.risposta Buzz...
In effetti è proprio come dici...ieri mi sono messo a provare tutte le possibilità ed infatti usando flash manuali,macchina in manuale con tempi lenti, il flash sincronizzava ma in modo del tutto indipendente dalla macchina...nel senso che la corretta esposizione se la macchina è in semiautomatico, la valuta lei..se è in manuale la imposti tu e fa sempre.scattare il flash..m la Potenza corretta di quest'ultimo devi dargliela tu...
In effetti è come settare due diverse esposizioni manuali, un per lo sfondo e una per il primo.piano, ma nello stesso scatto..
buzz
Staff
Messaggio: #7
E pensa quando in studio lavori con più flash, che devi settare la potenza di ognuno! smile.gif

Ma hai provato con l'esposizione automatica e il flash in TTL, impostando la macchina per ignorare il tempo di sync?
Scattando di sera, in modalità A (priorità di diaframma) e con il flash inserito, dovresti avere la possibilità da menù, di scegliere se avere il tempo di 1/60 o tempo libero. Su questa funzione non sono realmente sicuro, perché dipende da macchina a macchina, ma potresti averla.
in caso leggi l'esposizione in manuale, imposti per far collidere l'esposimetro allo zero, e scatti mantenendo il flash in TTL.
Giocaci e vedi i risultati.
rogopao
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jan 7 2018, 11:40 AM) *
E pensa quando in studio lavori con più flash, che devi settare la potenza di ognuno! smile.gif

Ma hai provato con l'esposizione automatica e il flash in TTL, impostando la macchina per ignorare il tempo di sync?
Scattando di sera, in modalità A (priorità di diaframma) e con il flash inserito, dovresti avere la possibilità da menù, di scegliere se avere il tempo di 1/60 o tempo libero. Su questa funzione non sono realmente sicuro, perché dipende da macchina a macchina, ma potresti averla.
in caso leggi l'esposizione in manuale, imposti per far collidere l'esposimetro allo zero, e scatti mantenendo il flash in TTL.
Giocaci e vedi i risultati.

Eh Sì, quando sei con diversi flash in manuale non è proprio immediato decidere le potenze di ognuno..
Appena riesco provo a vedere che succede, grazie della dritta! grazie.gif
Tony_@
Messaggio: #9
E' un po' che non uso Slow Sync, non sono in sede e per ora non posso riprovare per averne la matematica certezza ma, se non ricordo male:

per poter trasmettere dal TX on camera variazioni delle impostazioni, gli speedlight in remoto devono necessariamente essere impostati in i-TTL , così potrai usarli in manuale o in i-TTL secondo tua scelta fatta dal TX e potrai cambiarne i parametri di potenza, ecc. da remoto.

Se i flash o i trigger non sono compatibili i-TTL dovrai fare i settaggi direttamente sui fash e non sarà possibile farli da remoto.

La sincronizzazione sulla prima o sulla seconda tendina che tu imposterai è indipendente ed è data dal momento in cui la fotocamera chiuderà il contatto e dirà al trasmettitore ... OK, fai scattare il lampo! Quindi il lampo verrà innescato sulla prima o sulla seconda tendina a tua scelta comunque, ma non potrai variare la potenza del flash secondo le tue esigenze da remoto.

... almeno così è per i miei trigger YongNuo YN622N-TX / YN622N II - e i miei flash.

Spero di non aver scritto inesattezze,
Tony.
rogopao
Messaggio: #10
No no, tutto assolutamente corretto..risulta anche a me così!
Tra l'altro abbiamo gli stessi trigger!😊
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D-ttl Vs I-ttl Alex68 14 27-12-2004 11:09
I Ttl E I Ttl Bl Su Sb 800 danyfil 14 28-04-2006 15:53
Ttl E Ttl Fill-flash Con Bilanciamento Automatico Kenny 9 17-12-2003 23:23
D-ttl E D-ttl-3d RaffaeleDM 8 18-02-2004 14:02
D-TTL, i-TTL con D2H & SC-28/29 lorenzosoffientini 6 25-03-2005 14:06