FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 35 Art E Back Focus
Rispondi Nuova Discussione
marnik07
Messaggio: #1
ciao a tutti, ho provato questo sigma 35a. il punto a fuoco che ho usato era sul primo cartello, però è a fuoco quello dietro...risulta un evidente back focus...è una cosa che si puo risolvere con dock station o è meglio lasciare perdere e guardare un altro usato?
grazie

(ps. è un crop ovviamente...)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Memez
Messaggio: #2
Se la tua macchina lo permette puoi provare a regolare direttamente l'af in macchina, altrimenti ti affidi alla dock e risolvi
marnik07
Messaggio: #3
ma comunque dici che è una cosa che si puo risolvere?
non è che magari c'è qualche problema di disallineamento?
Devo decidere se prendere questo obbiettivo usato oppure no
Memez
Messaggio: #4
generalmente si risolve ed è abbastanza risaputo che i fissi sigma art soffrano di back focus.
che macchina hai?
marnik07
Messaggio: #5
l'ho provato su una d810 (anch'essa in vendita che sto valutando di comprare)
Memez
Messaggio: #6
allora puoi provare la taratura dell'AF
nel menu personalizzazione devi cercare la voce "taratura fine af". In questo modo potrai provare ad eliminare il difetto.
Se non ce la fa la macchina, sicuramente la dock station risolve, a meno che non ci siano problemi nascosti nella lente wink.gif
marnik07
Messaggio: #7
E in quel caso come faccio ad accorgermi che ci sono problemi più importanti in modo da evitare
Di comperarla?
amigliow
Messaggio: #8
le fuoriserie richiedono messe a punto attente per garantire le massime performance.

inizia a fotografare ad f/1.4 una mira di fuoco su cavalletto con la macchina a 45° rispetto alla mira e verifica quanto e dove devi correggere.

non c'è una regola, ed ogni corpo risponde in maniera differente. sui miei sigma ho corretto un leggero front focus ma ho preferito farlo da dock che non dalla regolazione fine del corpo.

gli scatti fallati per approssimazione del punto di fuoco della fotocamera saranno sicuramente superiori a quelli dovuti all'eventuale back/front focus... sleep.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Con la Ex mia D800 e 35 art è sempre stato un dramma, poca precisione, poi non parliamo a 1.4. Quando beccava era gran risultato, spettacolare. Cmq ottica sigma a +20. Ora stessa ottica , sigma art con la D750, regolata in macchina a +4, precisione assoluta, a segno precisa pure a 1.4 al primo colpo, af veloce. Ottica cambiata totalmente. Era colpa dell'af della D800, che faceva #########
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Valutazione Focus Chart Per Back Focus cifed77 27 22-09-2012 19:31
Focus Stacking Con Photoshop O Con Helicon Focus? robermaga 13 01-02-2021 09:21
5700 E Focus Confirmation geoo 5 27-12-2003 14:25
Focus Confirmation Andrea91 1 01-05-2004 16:35
Focus Confirmation Andrea78 0 03-01-2004 00:16