FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfruttare Al Meglio Un Superwide
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho comprato un 14mm da utilizzare su ff.
All'epoca avevo un 8mm su apsc, e ricordo le varie difficoltà nell'utilizzare ottiche così spinte.
Avete suggerimenti sul come utilizzare al meglio grandangoli così spinti? come ad esempio un soggetto in primo piano etc, etc..

grazie mille
Antonio Canetti
Messaggio: #2
quando è possibile è quello di tenere bene dritta su suoi assi ortogonali (praticamente fotocamera sempre in bolla) per il resto è tutta creativa, quindi tutto è lecito..
l'8mm sul DX mi diverte tantissimo ti posto alcuni miei scatti, di cui ne sono contento, logicamente il 14mm sul FX da gli stesi risultati:

lexio
Messaggio: #3
Io scendo al massimo a 16mm su FX per le ottiche che ho, comunque ti riporto i consigli che hanno dato a me:
- semplicità , fare attenzione che in grandangoli così spinti entra di tutto e in questi casi la differenza tra uno scatto di qualità e uno scatto da"punta e scatta e spera in Dio" la fanno la pulizia e l'ordine all'interno del frame.
- impara la regola dell'iperfocale, così eviti di chiudere a f22 per avere gli stessi risultati di un f8 e iperfocale tongue.gif
- lasciati un po' di margine, dove puoi, per eventuali raddrizzamenti,
- divertiti!

E buona luce...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
grazie mille,
era più o meno quello che pensavo.
Credo che alla fin fine, come tutte le cose sarà questione di numero di fotografie, l'esperienza è il 90% smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 24mm Superwide Ii Mf Macro MarcoSquillino 3 19-08-2014 10:00
Sfruttare Al Meglio Un Superwide Utente cancellato 3 13-12-2017 17:06
Sigma 24mm Superwide Ii Mf Macro MarcoSquillino 0 18-08-2014 14:20