FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sera/notte
Nikon D90 18-200
Rispondi Nuova Discussione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Le foto notturne sono proprio venute una schifezza..
Posto queste e magari qualcuno può consigliarmi!
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 996.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
forse se curavi meglio la composizione quella del cielo stellato non era male ma...cosa vedo??? un piccolo segmento?? hai fotografato una cometa?? ohmy.gif blink.gif se di cometa si tratta e l'hai fatto involontariamente direi "che botta di cu**"
biggrin.gif
nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(nicola.sam @ Mar 1 2009, 11:52 AM) *
forse se curavi meglio la composizione quella del cielo stellato non era male ma...cosa vedo??? un piccolo segmento?? hai fotografato una cometa?? ohmy.gif blink.gif se di cometa si tratta e l'hai fatto involontariamente direi "che botta di cu**"
biggrin.gif
nicola


Ah, ah, ah! Hai ragione. Il tema degli scatti notturni era quello delle scie luminose: quella era di un aereo (e ormai mi cade il cavalletto nel vano tentativo di inquadrare), quella con San Luca bruciato riprende i fari di una auto tra gli alberi. Lo sapevo che erano pessime ma spero in consigli per cominciare a prenderci.
Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
capisco.. beh.. devi esercitarti un po per quanto riguarda le scie.. i risultati non sono immediati come si può pensare anche se si è in possesso di una reflex.. poi ricorda che con tempi lungi tu "disegni" dei tratti (scie) nella foto quindi puoi sperimentare composizioni interessanti.. secondo me buoni risultati si possono ottenere in zone con scarsa illuminazione in modo che le scie delle auto diventino come delle pennellate di colore che descrivono figure geometriche o semplicemente scie..

esercitati in questo tema e mostraci i risultati.. posto una foto già apparsa nel forum ma che comunque può esserti d'aiuto in qualche modo..

nicola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
[quote name='nicola.sam' post='1487957' date='Mar 1 2009, 12:37 PM']capisco.. beh.. devi esercitarti un po per quanto riguarda le scie.. i risultati non sono immediati come si può pensare anche se si è in possesso di una reflex.. poi ricorda che con tempi lungi tu "disegni" dei tratti (scie) nella foto quindi puoi sperimentare composizioni interessanti.. secondo me buoni risultati si possono ottenere in zone con scarsa illuminazione in modo che le scie delle auto diventino come delle pennellate di colore che descrivono figure geometriche o semplicemente scie..

esercitati in questo tema e mostraci i risultati.. posto una foto già apparsa nel forum ma che comunque può esserti d'aiuto in qualche modo..

nicola


Questa è proprio la foto che mi ha fatto venire voglia di uscire quella sera... mi pare che vi sia un flash sulla seconda tendina... per il resto? Iso 400, diaframma medio/chiuso e 1/60? Ecco è sui parametri che non ne capisco una ciolla!

Messaggio modificato da giovannigori il Mar 1 2009, 12:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
piccolo particolare: scattata con compatta olympus quindi in modalità notte, non ho impostato nessun altro parametro oltre all'autoscatto ed il bilanciamento del bianco credo.. scattata ad inizio dicembre 2007..
dagli efix che mi da clickon:
diaframma 3.8, apertura massima diaframma 3.1 tempo di posa 4/1 s..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi