FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Scollatura Gomme Grip D5
Rispondi Nuova Discussione
francescomauro1993
Messaggio: #1
Ho notato che in meno di un anno che posseggo la D5 le gomme del grip presentano già i primi segni di scollatura.
E' capitato ad altri?
Sono sostituibili in garanzia?
cicalone963
Messaggio: #2
Ne fai un uso intensissimo sicuramente.
francescomauro1993
Messaggio: #3
QUOTE(cicalone963 @ Mar 9 2017, 03:19 PM) *
Ne fai un uso intensissimo sicuramente.


Per ora ho fatto solo 17k scatti in 11 mesi, non mi sembrano tantissimi.
MarcoD5
Messaggio: #4
30K ancora integra garanzia nital no problem
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(francescomauro1993 @ Mar 9 2017, 12:43 PM) *
Ho notato che in meno di un anno che posseggo la D5 le gomme del grip presentano già i primi segni di scollatura.
E' capitato ad altri?
Sono sostituibili in garanzia?

Ciao, dimmi una cosa con che ottica la usi di più? tele spinti?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
Ciao,
lungi da me far polemiche, ma a parecchi amici con Nikon è successo di aver problemi con le gomme che si scollano, D4, D800, D810 ... la mia D810 ha perso la gomma sul coperchio delle schede dopo due anni.
Sebbene il mio uso non sia "estremo" in termini di scatti (sui 22k in due anni) in realtà la macchina è senza la cinghia, che mi impiccia, restando a lungo in mano; credo che ciò non aiuti smile.gif .
Sono da tre mesi in attesa che arrivi a Nikon France la colla e la gommina sostitutiva ...

Resta il rammarico per il fatto che Nikon potrebbe scegliere colle e processi che meglio garantiscano la tenuta nel tempo indipendentemente da come noi utenti usiamo la macchina

Alessandro
francescomauro1993
Messaggio: #7
Maurizio, normalmente la uso con il 24-70 e quasi sempre senza cinghia

Messaggio modificato da francescomauro1993 il Mar 10 2017, 07:55 AM
enkova
Messaggio: #8
Anche sui miei corpi sono quasi tutte da reincollare e la usa senza cinghietta probabilmente tenendola sempre in mano si rovinano prima
Adesso sto un po' più attento e quelle della d500 per ora sono integre
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(francescomauro1993 @ Mar 10 2017, 07:54 AM) *
Maurizio, normalmente la uso con il 24-70 e quasi sempre senza cinghia

Strano, succede spesso a chi usa tele pesanti, il tuo evidentemente è un problema di calore,
tenendola sempre in mano scaldi troppo la gomma e la stessa tende a scollarsi, è successo anche a me su D4,
poi su D4s e su D500 ho preso delle cover in gomma (Easy c.) e non ho mai più avuto problemi,
comunque inviala in assistenza e ti verranno sostituite
andy68
Messaggio: #10

QUOTE(enkova @ Mar 10 2017, 12:33 PM) *
Anche sui miei corpi sono quasi tutte da reincollare e la usa senza cinghietta probabilmente tenendola sempre in mano si rovinano prima
Adesso sto un po' più attento e quelle della d500 per ora sono integre



QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 10 2017, 01:54 PM) *
Strano, succede spesso a chi usa tele pesanti, il tuo evidentemente è un problema di calore,
tenendola sempre in mano scaldi troppo la gomma e la stessa tende a scollarsi, è successo anche a me su D4,
poi su D4s e su D500 ho preso delle cover in gomma (Easy c.) e non ho mai più avuto problemi,
comunque inviala in assistenza e ti verranno sostituite



... e si..!! è proprio così, tenere la fotocamera sempre impugnata distrugge le gomme..!! secondo me il calore/sudore delle mani ammorbidisce il sottile strato di biadesivo fino allo scollamento, per esperienza , quando sentite che le gomme diventano "appiccicose" è prossimo lo scollamento.. ohmy.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #11
direbbe Crozza:
" che scollamento!!!"

smile.gif Antonio smile.gif
lexio
Messaggio: #12
Comunque su una macchina di quel prezzo, direi che è scandaloso a dire poco.
panino76
Messaggio: #13
QUOTE(lexio @ Mar 10 2017, 04:16 PM) *
Comunque su una macchina di quel prezzo, direi che è scandaloso a dire poco.


Sono abbastanza sicuro che nonostante la macchina "di quel prezzo" i fornitori di gomme, plastiche, leghe e quant'altro sono gli stessi che forniscono i materiali per una più modesta D3300....non credo ci sia differenza nei polimeri o nei collanti utilizzati nell'estetica.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(andy68 @ Mar 10 2017, 02:16 PM) *
... e si..!! è proprio così, tenere la fotocamera sempre impugnata distrugge le gomme..!! secondo me il calore/sudore delle mani ammorbidisce il sottile strato di biadesivo fino allo scollamento, per esperienza , quando sentite che le gomme diventano "appiccicose" è prossimo lo scollamento.. ohmy.gif

Proprio così Andrea, sia il calore che il forte atrito specie su grandi e pesanti tele,
le gomme sono buone ma il biadesivo collante potrebbe essere meglio,
sono ergonomiche fanno un bel grip anche di alta qualità ma se c'è un supporto di incollaggio scadente vengono via smile.gif
la cover come dicevo sopra toglie questo problema e anche l'usura
cicalone963
Messaggio: #15
Ma la competenza soffre di questo problema??
Foxmulder_@
Messaggio: #16
Io ce l'ho dal 30 Marzo 2016, ad oggi ho 210.000 scatti circa, la uso praticamente tutti i giorni, per lavoro, e 3/4 volte a settimana la uso con tele fissi pesanti e le gomme sono perfette. Io sarò unico con le mie reflex non ho mai avuto problemi di distacco della gomma, fortuna credo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 13 2017, 12:22 PM) *
Io ce l'ho dal 30 Marzo 2016, ad oggi ho 210.000 scatti circa, la uso praticamente tutti i giorni, per lavoro, e 3/4 volte a settimana la uso con tele fissi pesanti e le gomme sono perfette. Io sarò unico con le mie reflex non ho mai avuto problemi di distacco della gomma, fortuna credo.

Avrai la mano di ghiaccio smile.gif i corpi non sono tutti uguali...
bene sono contento Pollice.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 13 2017, 12:48 PM) *
Avrai la mano di ghiaccio smile.gif i corpi non sono tutti uguali...
bene sono contento Pollice.gif


infatti mi chiamano l'uomo di ghiaccio.
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(francescomauro1993 @ Mar 9 2017, 12:43 PM) *
Ho notato che in meno di un anno che posseggo la D5 le gomme del grip presentano già i primi segni di scollatura.
E' capitato ad altri?
Sono sostituibili in garanzia?

Successo anche a me, dopo un paio di anni su D700 e ancor prima su D4...

A suo tempo, ho portato la D700 in garanzia, e nonostante la scollatura fosse molto piccola, mi sono state sostituite tutte le parti in gomma senza alcuna spesa.
Sulla D4 non ho fatto nessun intervento, non era nello stesso punto, ho preferito non portarla in assistenza, e a distanza di 4 anni il danno è rimasto come si presentava all'inizio.

ciao
Foxmulder_@
Messaggio: #20
QUOTE(Cesare44 @ Mar 13 2017, 06:09 PM) *
Successo anche a me, dopo un paio di anni su D700 e ancor prima su D4...

A suo tempo, ho portato la D700 in garanzia, e nonostante la scollatura fosse molto piccola, mi sono state sostituite tutte le parti in gomma senza alcuna spesa.
Sulla D4 non ho fatto nessun intervento, non era nello stesso punto, ho preferito non portarla in assistenza, e a distanza di 4 anni il danno è rimasto come si presentava all'inizio.

ciao


Che dire ad oggi mai avuti problemi di scollamento gomme e di Reflex Nikon ne ho avute abbastanza. Sarà un caso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Come ho già detto le reflex non sono tutte uguali ovvero...
i collanti usati di solito sono li stessi ma a volte tanti fanno più aderenza e tanti no...
in più c'è il calore e l'attrito in fase di lavoro che noi tutti non siamo uguali,
conclusione alcune si staccano,
personalmente da D3 a D4s ho avuto problemi solo con la D4 ben due volte entrambi sistemati in garanzia,
capisco che sia rognoso e scocciante ma chi ha problemi contatti l'assistenza
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 14 2017, 12:41 PM) *
Come ho già detto le reflex non sono tutte uguali ovvero...
i collanti usati di solito sono li stessi ma a volte tanti fanno più aderenza e tanti no...
in più c'è il calore e l'attrito in fase di lavoro che noi tutti non siamo uguali,
conclusione alcune si staccano,
personalmente da D3 a D4s ho avuto problemi solo con la D4 ben due volte entrambi sistemati in garanzia,
capisco che sia rognoso e scocciante ma chi ha problemi contatti l'assistenza


Esatto Maurizio,
La sudorazione delle mani, non è uguale x tutti. Può sembrare retorica ma... il calore delle mani nell'impugnare il corpo machina
può dare questi problemi. ( potrei dire fisiologico). Anche il modo di trasportare l'attrezzatura può fare la differenza.
Esporre a lungo il corpo macchina al sole, durante le nostre passeggiate, può a lungo andare, portare a certi spiacevoli risultati.
Ad ogni modo, se è ancora attiva la garanzia, ok la scocciatura ma ne rispondono.
Per chi invece, si trova con la garanzia scaduta, può sempre rimediare con appositi ottimi collanti biadesivi.
Il consiglio, se la scollatura si presenta solo in un angolino, è quello di non togliere completamente la gomma ma... intervenire
con precauzione, solo sul punto specifico. Tanto, se la gomma risulta essere ancora buona, che senso ha sostituirla?? L'abbiamo già smile.gif
Stesso discorso dicasi x le gomme delle ottiche. Una raccomandazione, di non usare attak o simili...

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 14 2017, 03:26 PM
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 14 2017, 09:29 AM) *
Che dire ad oggi mai avuti problemi di scollamento gomme e di Reflex Nikon ne ho avute abbastanza. Sarà un caso.

oppure non sei andato spesso in giro sotto il sole cocente. La D700 cominciava a scollarsi in un punto critico, e mi sono state sostituite tutte le gomme in garanzia. Sulla D4 il punto di scollamento era diverso, secondo me, poco critico, per cui ho soprasseduto e da allora, circa 4 anni fa, non è peggiorato.

ciao
Tony_@
Messaggio: #24
Anche "QUI"
Tutto a posto ancora adesso ... Spero per molto ancora rolleyes.gif

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Mar 15 2017, 02:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Difatti Tony, non ricordavo più la discussione,
va beh dai lasciamo anche questa visto che sono due reflex distinte. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >