FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner Piani Epson
differenze fra i vari modelli
Rispondi Nuova Discussione
cesman88
Messaggio: #1
ciao a tutti,

ho dato un'occhiata sul sito Epson per vedere i modelli disponibili, ma mi sono incartato fra le varie specifiche hmmm.gif

Primo dubbio:
tra modello V550 e V600 che differenze ci sono? dalle caratteristiche sembrano identici!

Seconda domanda:
stessa cosa fra i modelli V800 e V850! Limitandomi comunque a considerare il V800 per motivi di budget, i risultati ottenibili sono molto superiori a quelli del V600?

Infine, per curiosità: dalle ricerche on line mi spuntano ogni tanto i modelli V700 e V750: si tratta dei predecessori degli attuali V800, fuori produzione? come al solito, le caratteristiche tecniche sembrano perfettamente sovrapponibili!

Grazie a chi mi aiuta a dissipare un pò di nebbia!

Cesare
Francesco Martini
Messaggio: #2
QUOTE(cesman88 @ Nov 12 2014, 11:52 AM) *
ciao a tutti,

ho dato un'occhiata sul sito Epson per vedere i modelli disponibili, ma mi sono incartato fra le varie specifiche hmmm.gif

Primo dubbio:
tra modello V550 e V600 che differenze ci sono? dalle caratteristiche sembrano identici!

Seconda domanda:
stessa cosa fra i modelli V800 e V850! Limitandomi comunque a considerare il V800 per motivi di budget, i risultati ottenibili sono molto superiori a quelli del V600?

Infine, per curiosità: dalle ricerche on line mi spuntano ogni tanto i modelli V700 e V750: si tratta dei predecessori degli attuali V800, fuori produzione? come al solito, le caratteristiche tecniche sembrano perfettamente sovrapponibili!

Grazie a chi mi aiuta a dissipare un pò di nebbia!

Cesare

Per quanto ne so io (ho un V550) ..il V600 sembra piu' veloce nella scansione...e basta!!!
la sere 800 ha in piu' il "Dual Lens System"...che se qualcuno sa cosa e' ci illumini..per favore.. messicano.gif
La serie 700 e' fuori produzione...
Per la cronaca ho nel negozio con il quale collaboro un V700
e le differenze tra questo e il mio personale V550 non ci sono, solo
che il V700 e' molto piu' veloce!!! cosa non di poco conto se usi lo scanner
per motivi professionali... wink.gif

..e correggetemi se sbaglio.....

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 12 2014, 01:39 PM
cesman88
Messaggio: #3
grazie Francesco delle informazioni!
Il V800 comincia a costicchiare, però se i risultati fossero migliori ci potrei fare un pensierino, anche perché ho un amico interessato pure lui e si stava pensando di prenderne uno in condivisione.
Se il vantaggio però fosse solo nei tempi di scan, allora non so se ne vale la pena; visti i prezzi effettivi, il V600 è decisamente abbordabile
ciao
Francesco Martini
Messaggio: #4
Qui c'e' il confronto tra il mio e il V800....
la risoluzione eì la stessa..ma il V800 ha in piu' quel
"dual lens sistem"...che dovrebbe essere un meccanismo con il quele
lo scanner sceglie la lente piu' a adatta a quella scansione..
ed e' anche piu' veloce...
Comunque..anche se questi scanner arrivano a 9600 dpi senza interpolazione
sappi che gia' a 2400 dpi , nel formato 6x6 generano un file di 5300x5300 dpi circa,
e nel formato normale di 3100 x 2000 dpi.. Risoluzioni piu' che sufficenti!!!
Se lo setti a 3200, nel 6x6 genera un file fi 7000x7000 dpi
che e' gia' difficile da gestire....oltre non sono andato altrimenti mi mette in palla il pC!!!!
Qui comunque c'e' la comparazione tra il V550 e il V800

http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporat...son/12443,13567

Francesco Martini

riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Io ho un V500, la qualità é molto buona, i 6x6 li faccio a 6400 dpi e 48 bit, a colori vuoi dire un file da 1 gb, poi in PS le riduco a 3200 dpi guadagnando nitidezza rispetto la scansione a 3200, i 35mm li tengo a 6400 dpi, tanto faccio solo bn e pesano "poco".
La differenza tra il 500 e un 350 che avevo usato é assoluta, non c'è paragone, il 500 da risultati migliori ed é più veloce, lo scanner della stampate che avevo fino a oggi ho provato per gioco a usarlo per una foto cartacea e a confrontare la scansione con quella dell Epson entrambe a 600dpi, la differenza era come dal giorno alla notte... Lol.
Ai tempi di v500 e v700 le differenze erano pochissime, il 500 scansiona massimo 6x12 cm, il 700 mi pare 6x19 (parlando di negativi) ma sul 500 é un limite software non fisico, probabile che siano lo stesso scanner uno con un processore di immagine più veloce e uno più lento, quelli nuovi saranno sulla stessa linea un 550 sarà un 750 castrato, l'800 invece pare davvero diverso dal 600 come ottica.
mikifano
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 12 2014, 01:37 PM) *
Per quanto ne so io (ho un V550) ..il V600 sembra piu' veloce nella scansione...e basta!!!
la sere 800 ha in piu' il "Dual Lens System"...che se qualcuno sa cosa e' ci illumini..per favore.. messicano.gif
La serie 700 e' fuori produzione...
Per la cronaca ho nel negozio con il quale collaboro un V700
e le differenze tra questo e il mio personale V550 non ci sono, solo
che il V700 e' molto piu' veloce!!! cosa non di poco conto se usi lo scanner
per motivi professionali... wink.gif

..e correggetemi se sbaglio.....

Francesco Martini

il dual lens system ce l'ha anche il mio V750: si tratta di una seconda lente (con sensore?) che usa appositamente per le pellicole!
io suggerisco scansire a 6400, salvare in TIFF, aprire con photoshop, togliere i pelucchi con il clone, poi ricampionare a 3200 e fare il resto. facevo questo anche con i 6*9.... però spesso ricampionavo 3:1 anziché 2:1

Messaggio modificato da mikifano il Nov 22 2014, 06:57 AM
MaxIrato
Messaggio: #7
V550 e V600 non le conosco devi provare a cercare su internet delle recensioni dovrebbero esserci.
Per quanto riguarda i V700/750 - V800/850 sono praticamente identici, i V800/850 sono appena usciti da pochissimi mesi (un paio circa) e non hanno nulla di diverso dai V700/750 se non per la luce che in quelli nuovi è LED. Tutto il resto è identico mi è sembrato invece che ci sia qualche differenza negli accessori che dovrebbero essere di una qualità della plastica superiore ma non ne sono sicuro di questa notizia, in effetti quelli dei 700 erano davvero pessimi, io ho il V750 e l'accessorio per le DIA si erano rotti dopo non molto le linguette che fissano la DIA sul supporto, devo dire però che possono funzionare anche senza queste linguette non sono certo determinanti, devo anche dire che ho provveduto a farmeli procurare da un centro specializzato Epson e visto il prezzo molto contenuto di questi accessori ne ho comprati addirittura due per sicurezza.
La differenza tra x00 e x50 è che x50 hanno un trattamento migliore delle lenti, solo il trattamento però non la lente in se che è identica, inoltre sono forniti con un parco software più completo.
In tutta sincerità non trovo giustificato la differenza di prezzo tra i due nel senso che i software in più le ho provati ed usati pochissimo, la differenza qualitativa dovuta al diverso trattamento delle lenti è minima.

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interacti...V700/page_1.htm

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interacti...V750/page_1.htm

Differenze tra V700 e V800 dovute al cambio della lampada non ho ancora letto nulla ma sicuramente non ha un impatto significativo ed a essere sincero non so neanche se ha un impatto minimo.

Differenze con V600 e V700/V800 sono notevoli, l'hardware è diverso, le lenti sono diverse la meccanica è diversa con il V600 hai la possibilità di scansione massima (per ogni volta volta) di 2x6 frame contro i 4x6 frame per pellicola oppure 4 frame contro i 12 frame per DIA intelaiate.
nikoneffemme
Messaggio: #8
Ho un v550 da alcuni ma non saprei dire se sono soddisfatto , non ho il paragone con altri scanner, anche se arrivo a buone qualita' di immagini (nota: io opero scansionando con il software in dotazione, lavorando sulla curva per includere tutte le gradazioni, e tolgo la maschera di contrasto. Uscita a 4800 dpi e poi in lightroom ci lavoro. Quindi mi tengo molto neutro sulla scansione).
La cosa positiva e' che ha anche il supporto per il medio formato.
Ma c'e' una cosa molto spiacevole, non so se accade anche ad altri: spesso c'e' una vignettatura al contrario sui due bordi laterali, come se entrasse luce. Questo mi porta poi a dover lavorare con vignettature o sfumature in lightroom per compensare.
A qualcuno e' capitato?
p4noramix
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
visto quanto mi hanno chiesto per scansionare in tiff in uno "studio fotografico" ho pensato che forse potrebbe valere la pena di prendere uno scanner dedicato.

Per un uso amatoriale un Epson v550 / v600 secondo voi sono abbastanza?
Dove sono andato a far scansionare io il primo rullo dopo tanti anni mi hanno restituito files 3800 x 2600 px circa, mi dovrei aspettare qualcosa di meglio o peggio da un V600 ?
Spero in vostri consigli con cognizione di causa.

Grazie
Lutz!
Messaggio: #10
Difficile consigliarti, io ho il 750 e lo uso anche per il grande formato (10x15cm),
a dir la verita' non sono ancora riuscito a sviluppare una pellicola tale per cui lo scanner non sia abbastanza capace di risolverne la grana,
p4noramix
Messaggio: #11
Alla fine credo che prenderò un v600, che mi puo' tornare utile per le scansoni anche di documenti (visto che a casa non ho un altro scanner), per la comodità di scansionare una striscia invece che il singolo negativo, e per la tranquillià di avere uno scanner che possa scansionare anche formati maggiori del 35mm, le scimmie son sempre in agguato e agguerrite.
stefanostanga
Messaggio: #12
Anche io ero indirizzato ad un Epson V600 visto il prezzo (su Amazon poco più di 200€) a dispetto dei modelli superiori. Vorrei svilupparmi i negativi da solo ed utilizzare lo scanner per i provini per poi stamparmi i fotogrammi migliori e per crearmi un mio archivio digitale. E' difficile da utilizzare? Problemi con W10?
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(stefanostanga @ Jul 18 2016, 04:08 PM) *
Anche io ero indirizzato ad un Epson V600 visto il prezzo (su Amazon poco più di 200€) a dispetto dei modelli superiori. Vorrei svilupparmi i negativi da solo ed utilizzare lo scanner per i provini per poi stamparmi i fotogrammi migliori e per crearmi un mio archivio digitale. E' difficile da utilizzare? Problemi con W10?


Ho il V600 da meno di un mese, preso da Amazon, ho W10.

Se lo usi con il software epson è facilissimo e intuitivo. Io ci scansiono i negativi in BN che sviluppo a casa. La cosa a cui prestare attenzione è ad incastrare e chiudere correttamente i negativi nei telaietti, che sono fracamente scadenti, dei plasticotti sottili e flessibili. Se il negativo non è bello incastrato e appiattito nel telaio la scansione viene sfocata. Altri difetti non ne ho trovati, comunque basta prestare attenzione.

Riguardo i software, leggendo qui e anche altrove ho provato i superconsigliati Vuescan e SilverFast , ma entrambi non mi sono piaciuti e la qualità dei file che generano non sono affatto superiori agli epson. Forse hanno più senso per chi scansiona i negativi a colori perchè hanno una marea di opzioni e settaggi.

Per ora quindi sono soddisfatto e posso consigliare l'acquisto... anche se penso che i negativi faidate meriterebbero una stampa in camera oscura invece che una digitalizzazione.
nikoneffemme
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 19 2016, 07:41 PM) *
Ho il V600 da meno di un mese, preso da Amazon, ho W10.

Se lo usi con il software epson è facilissimo e intuitivo. Io ci scansiono i negativi in BN che sviluppo a casa. La cosa a cui prestare attenzione è ad incastrare e chiudere correttamente i negativi nei telaietti, che sono fracamente scadenti, dei plasticotti sottili e flessibili. Se il negativo non è bello incastrato e appiattito nel telaio la scansione viene sfocata. Altri difetti non ne ho trovati, comunque basta prestare attenzione (....)


confermo, i supporti sono davvero un punto debole, e dire che hanno un'importanza fondamentale. ho cercato anche nel web pensando che producessero anche versioni metalliche piu' affidabili, ma niente. peccato perche' la qualita' di scansione se tutto va per il verso giusto non mi sembra male.
anche il software epson e' spartano ma intuitivo ed efficace.
p4noramix
Messaggio: #15
Ma ce l'avete qualche scansione fatta col V600 pubblicata qui a media risoluzione da poter vedere?
nikoneffemme
Messaggio: #16
IPB Immagine


queste sono due scansioni che avevo gia' postato qui da qualche parte. (550 non 600, ma non credo cambi molto).

QUOTE(p4noramix @ Jul 22 2016, 01:39 PM) *
Ma ce l'avete qualche scansione fatta col V600 pubblicata qui a media risoluzione da poter vedere?

IPB Immagine

stefanostanga
Messaggio: #17
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 19 2016, 07:41 PM) *
Ho il V600 da meno di un mese, preso da Amazon, ho W10.

Se lo usi con il software epson è facilissimo e intuitivo. Io ci scansiono i negativi in BN che sviluppo a casa. La cosa a cui prestare attenzione è ad incastrare e chiudere correttamente i negativi nei telaietti, che sono fracamente scadenti, dei plasticotti sottili e flessibili. Se il negativo non è bello incastrato e appiattito nel telaio la scansione viene sfocata. Altri difetti non ne ho trovati, comunque basta prestare attenzione.

Riguardo i software, leggendo qui e anche altrove ho provato i superconsigliati Vuescan e SilverFast , ma entrambi non mi sono piaciuti e la qualità dei file che generano non sono affatto superiori agli epson. Forse hanno più senso per chi scansiona i negativi a colori perchè hanno una marea di opzioni e settaggi.

Per ora quindi sono soddisfatto e posso consigliare l'acquisto... anche se penso che i negativi faidate meriterebbero una stampa in camera oscura invece che una digitalizzazione.


Scusa: leggo solo ora la tua risposta. Mi arriva (in teoria) domani il V600 preso su Amazon: vi farò sapere wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Epson R2400 E Carta Epson Ultra Glossy Roberto_59 6 17-06-2006 00:11
Epson 1800 Vs Epson 2400 minifabrizio 5 27-06-2006 18:51
Epson R1800 - Epson R2400 mari. 5 30-03-2007 09:22
Passaggio Da Epson R800 A Epson R2400 francesco56 1 09-02-2006 19:33
Problemi Ad Usare Icm=off Su Epson R300 E Epson 2400 PORTESIO 0 21-02-2010 20:13