FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sagrada Familia
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti, un classico di Barcellona la Sagarda Familia.
ora, essendo tutte curve trovare una "quadra" è arduo...

Sulla prima chiedo sinceramente anche l'aiuto del buon Mario.....essendo che all'interno come all'esterno ci sono impalcature e lavori in corso, il punto di ripresa per l'altare era laterale a destra e più di così non sono riuscito a sistemarla...quindi Mario se sei interessato a darmi una mano tongue.gif

Iniziamo.

1 Altare (Mario se vuoi interlinei pure)
IPB Immagine




2 Soffitto
IPB Immagine



3 Curve
IPB Immagine



4 verso l'alto
IPB Immagine



Buona domenica
Aldo
aldosartori
Messaggio: #2
Aggungo il "guardiano" smile.gif

IPB Immagine

Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao Aldo,
La Sagrada Familia è molto bella e offre tanti spunti fotografici sia all'interno che all'esterno nonostante le tante impalcature che sono presenti da anni (prima o poi le toglieranno, si spera). Essendoci stato so benissimo le difficoltà che hai trovato e devo dire che hai fatto comunque un buon lavoro. L'ultima mi piace molto, con la presenza della statua.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #4
Ciao Fabio, la fine è prevista per il 2026, pare sia sovvenzionata da offerte e da privati (credo) quindi...
Ho anche esterni ma una delle guglie completamente coperta...
Comunque devo continuare la selezione wink.gif
Sì l'ultima non mi dispiace nemmeno a me :)Buona serata e grazie
Aldo
epipactis
Messaggio: #5
Una bella serie, complimenti. Fotografre la sagrada è facile e difficile allo stesso tempo. Facile perchè è talmente particolare che inevitabilmente, anche per caso, si possono ottenere scatti interessanti, ma anche difficile perchè è appunto tanto fotografata che è difficile esere del tutto originali. C'è una bellissima gestione delle luci. In particolare mi piace l'ultima foto, quella del guardiano, che offre molti spunti di riflessione, non solo fotografica. Ho visto che hai usato il nuovo Nikkor 10-20 con la D7100. Io ero incerto se comperare tale obiettivo perchè avevo letto che non c'era totale incopatibilità con la D7100. Ho preso poi il Samyang 10 mm, che mi soddisfa pienamente per la nitidezza, ma che non ha negi interni la flessibilità di uno zoom 10-20 come quello della Nikon.
Mauro Va
Messaggio: #6
a me paiono buone

ciao Aldo
aldosartori
Messaggio: #7
QUOTE(epipactis @ Feb 4 2018, 08:32 PM) *
Una bella serie, complimenti. Fotografre la sagrada è facile e difficile allo stesso tempo. Facile perchè è talmente particolare che inevitabilmente, anche per caso, si possono ottenere scatti interessanti, ma anche difficile perchè è appunto tanto fotografata che è difficile esere del tutto originali. C'è una bellissima gestione delle luci. In particolare mi piace l'ultima foto, quella del guardiano, che offre molti spunti di riflessione, non solo fotografica. Ho visto che hai usato il nuovo Nikkor 10-20 con la D7100. Io ero incerto se comperare tale obiettivo perchè avevo letto che non c'era totale incopatibilità con la D7100. Ho preso poi il Samyang 10 mm, che mi soddisfa pienamente per la nitidezza, ma che non ha negi interni la flessibilità di uno zoom 10-20 come quello della Nikon.

Ciao uso il Sigma non il Nikkor...non me lo posso permettere biggrin.gif

Grazie del commento, effettivamente si è talmente particolare che come scatti una scena decente la porti a casa, ma quella della statua ha un qualcosa in più secondo me...concordo.
Mauro grazie anche a te . Un saluto

Aldo
gian_dudu
Messaggio: #8
Trovo molto buona la serie , il genio di Gaudì pervade tutta la Sagrada Familia con
uno stile unico , di difficile lettura , ma capace di emozionare tutti coloro che hanno
la fortuna di visitarla , non scattare è impossibile , belle foto Aldo .
Ciao Antonio . smile.gif
maxter
Messaggio: #9
Mi piacciono molto, belle le inquadratura ed i colori. Mai vista all'interno, neanche in fotografia!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Una grande basilica con ottimi spunti fotografici, ci sono stato almeno 3 volte,
ma dentro se non erro una sola, devo vedere se ho qualche scatto....
le immagini sono buone con una buona luce non precise come simmetria, ma al volo vanno bene,
a mio avviso quella composta meglio è l'ultima Pollice.gif
lexio
Messaggio: #11
Mi associo, bella serie anche per me la preferita è l'ultima, davvero bello il guardiano in posizione di .. guardia! hehe
fabri_nikon86
Messaggio: #12
Ciao Aldo!! La mia preferenza va al'ultima x luci, pdr e simmetria
lupens
Messaggio: #13
File Allegato  appBig_874853b9a15a1e8e0fd8f173b5e47748.gif ( 1.55mb ) Numero di download: 24


Clicca sulla prima per vedere il movimento che ho fatto per trovare la simmetria.
Seconda la centrerei in verticale.
Terza e quarta non è cosa facile dare una simmetria e vanno bene cosi.
Quinta perfette e preferita.

Rumore e nitidezza non sono al top ma le trovo molto piacevoli. Hai fatto un buon lavoro su un soggetto non facile. Complimenti.

Messaggio modificato da lupens il Feb 5 2018, 08:24 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #14
Ciao Aldo , ti dico sinceramente che guardando le foto mi gira la testa. Anch'io sono per l'ultima pero' noto che nn ci sono dei bei colori dentro questa Sagrada o sbaglio? Cmq penso non sia stato facile ciao e come sempre te la sei cavata rolleyes.gif
aldosartori
Messaggio: #15
grazie a tutti....rumore si a 1000 e passa iso, in post non ho voluto esagerare.
Grazie Mario ma ci ho provato in tutti i modi, poi essendo gli interni curvilinei, come scritto, trovare la quadra...haahaaah

i colri sono dovuti alla luce che filtra dalle vetrate e rosoni messi a regola d'arte per creare l'effetto.....continuerò' la serie a breve o appena riesco wink.gif
lupens
Messaggio: #16
QUOTE(aldosartori @ Feb 5 2018, 09:30 PM) *
grazie a tutti....rumore si a 1000 e passa iso, in post non ho voluto esagerare.
Grazie Mario ma ci ho provato in tutti i modi, poi essendo gli interni curvilinei, come scritto, trovare la quadra...haahaaah

i colri sono dovuti alla luce che filtra dalle vetrate e rosoni messi a regola d'arte per creare l'effetto.....continuerò' la serie a breve o appena riesco wink.gif



Sei stato bravo Aldo. Magari potessi avere questi documenti fatti da me.
aldosartori
Messaggio: #17
Grazie Mario, troppo gentile
aldosartori
Messaggio: #18
Aggiungo altri due scatti.
La facciata della Passione che mi chiamava un bn:

IPB Immagine



E ancora un interno da stare con il naso all' insù (anche qui rincretinito per trovare una quadra):

IPB Immagine

lupens
Messaggio: #19
Ottime le ultime due ma l'ultima è anche elegante e imponente.
epipactis
Messaggio: #20
Molto belle anche le ultime due, l'ultima è super!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Bella l'ultima, forse la migliore della serie Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #22
Grazie a tutti!
Dite l'ultima della serie...? bho io prefrivo quella del "guardiano" tongue.gif

Grazie davvero...se riesco finisco davvero la serie.....ma non è neanche facile selezionare dato che ha sempre inquadrature diverse della stessa zona
fabio_prd
Messaggio: #23
Ciao, Aldo,
tutto bene? Senti, a me piace la terza, e forse proprio perché è la meno simmetrica! La simmetria è bella, consona alla fotografia d'architettura ma, con la fantasia rutilante della Sagrada, la trovo un po' statica... la terza foto invece, proprio perché un po' ribelle alle leggi bacchettone (!) è originale, diversa. Ma queste sono solo le mie impressioni.
Un saluto,
Fabio
aldosartori
Messaggio: #24
Ciao Fabio che piacere rileggerti. Tutto bene, e tu?
Bhè ti ringrazio del passaggio, come ben sai è difficile trovare qualcosa di originale nella Sagrada, può essere tutto o niente biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Viaggio Nella Sagrada Familia bruco82 18 10-06-2009 11:26
Sagrada Familia massonix 8 27-09-2010 22:26
Sagrada Familia rignoffo 5 12-08-2008 11:47
Sagrada Familia NicFE 3 09-01-2011 11:11
La Sagrada Familia Daisuke_Jigen 2 19-11-2010 15:59