FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rullo Agricolo
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ieri qualche tuono e lampo, poi solo due gocce di acqua e allora via per le campagne.
Trovo questo rullo usato nei campi e lo fotografo con un ND1000.

Aldo

IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
personalmente la trovo troppo post prodotta, si lascia la "fotografia" per le "arti grafiche", d'altronde è la moda! smile.gif smile.gif

Antonio
gian_dudu
Messaggio: #3
Mi piace l'angolo di ripresa e la deformazione del rullo : " ovalizzato " , dovuto all'uso del grandangolare
spinto , che slancia , enfatizzando al meglio l'immagine , trovo invece visivamente pesante il contrasto cromatico
tra cielo e terra , preda di fastidiose dominanti , comunque sia l'idea e lo scatto rimangono ottimi .
Un saluto Antonio . smile.gif
aldosartori
Messaggio: #4
Mmhhhh vi ringrazio. A parte che io non sono per l'arte grafica....l'ND tende al blu spinto sul cielo. Ho schiarito e avendo esposto per il cielo la terra e venuta scura. Con un filtro ho schiarito il primo piano e poi sistemato il cielo spento anche lui per il filtro 😊
Grazie per i vostri passaggi sempre graditi 😊
Aldo
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao Aldo,
Rivedrei la post produzione. Il cielo interessante wink.gif
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Sep 17 2017, 05:41 PM) *
Ieri qualche tuono e lampo, poi solo due gocce di acqua e allora via per le campagne.
Trovo questo rullo usato nei campi e lo fotografo con un ND1000.

Aldo




ma quanti mezzi hai!?
aldosartori
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 17 2017, 11:20 PM) *
Ciao Aldo,
Rivedrei la post produzione. Il cielo interessante wink.gif

Ciao Fabio, dove la rivedresti?
L'azzurro del telaio del rullo è come il blu del cielo, il rosso è dovuto al tramonto che c'era quella sera con il temporale in arrivo.
Ne ho fatte tre nella stessa serie con filtro e le tonalità sono così in tutte e tre.
L'ND sui tramonti con luci fredde di quando arriva un temporale restituisce queste tonalità, se lasci il WB in automatico. In LR se lo correggo mi restituisce una situazione che non c'era.
Sono interessato davvero a sapere le tua smile.gif

RuscitoGrimoaldo.... in che senso quanti mezzi ho? biggrin.gif se ti riferisci agli ultimi soggetti ripresi, bhe come detto, stando in campagna basta girare bei campi e si trova di tutto hahahah
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
QUOTE(aldosartori @ Sep 19 2017, 10:11 AM) *
Ciao Fabio, dove la rivedresti?
L'azzurro del telaio del rullo è come il blu del cielo, il rosso è dovuto al tramonto che c'era quella sera con il temporale in arrivo.
Ne ho fatte tre nella stessa serie con filtro e le tonalità sono così in tutte e tre.
L'ND sui tramonti con luci fredde di quando arriva un temporale restituisce queste tonalità, se lasci il WB in automatico. In LR se lo correggo mi restituisce una situazione che non c'era.
Sono interessato davvero a sapere le tua smile.gif


Ciao Aldo,
Io la rivedrei sul primo piano e sul rullo agricolo, cercherei di dare un colore un pò più "reale" (passami il termine). E' uno scatto singolo? Se si, in LR, puoi creare delle copie virtuali del file che ti permette perciò di impostare 2 differenti WB per poi fonderli successivamente in PS.

Fabio

PS: Noto, forse,anche una leggera distorsione dell'orizzonte, creata dal grandangolo... Dico forse, perchè potrebbe essere la conformazione del terreno.



Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Sep 19 2017, 09:27 AM
aldosartori
Messaggio: #9
Ciao,
sull'orizzonte ci sta la distorsione del grandangolo, ero molto vicino perchè volevo quell'effetto.
Ok ora è chiaro cosa intendi, ma dal vivo quel blu della struttura c'era e il rullo era più simile alla terra, ma chiaro il tuo punto di vista wink.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Sep 19 2017, 11:36 AM) *
Ciao,
sull'orizzonte ci sta la distorsione del grandangolo, ero molto vicino perchè volevo quell'effetto.
Ok ora è chiaro cosa intendi, ma dal vivo quel blu della struttura c'era e il rullo era più simile alla terra, ma chiaro il tuo punto di vista wink.gif


Comunque è il mio pensiero Aldo e non è detto che sia giusto. Poi è sempre una questione di gusti.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #11
Si si Fabio era per capire appunto i punti di vista wink.gif
lexio
Messaggio: #12
A me piace l'abbinamento cromatico tra cielo e telaio del rullo.

Non mi piace molto la post perchè troppo contrastata, personamente credo che non ci stia bene visto l'orario e il tipo di scatto, con una lunga esposizione, vedrei meglio un contrasto più leggero sulla struttura metallica ; ovviamente IMHO, molto molto Humble biggrin.gif
Bella la compo, bello il movimento delle nuvole. Però dovevi togliere quel ciuffetto d'erba che spunta davanti al timone, ti rovina la linea di ingresso nella foto interrompendola
aldosartori
Messaggio: #13
Alessio ciao!
Grazie del passaggio, dirò che comunque ci sono gli scatti di prova per poi applicare il filtro successivamente, nessuno mi vieta di metterci mano wink.gif
Magari...
E' che sono da utilizzo dell' ND, personalmente mi piace come resa ed effetto, so che è un limite ma come avrai notato sto passando questa "fase fotografica" biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
A me non dispiace, prospettiva e compo interessante, i colori sono un po spinti,
per risanare il tutto darei solo mezzo o uno stop all'esposizione così le parti scure torneranno alla luce e questi colori cupi torneranno reali,
per il resto forse un po più respiro avrebbe giovato.. bella comunque Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #15
Maurizio sull'esposizione mi trovi d'accordo, alzata ma potevo fare di più, l'ND daltronde anche con la giusta conversione effettivamente scurisce.
Ahahahha ormai sono quello delle inquadrature strette, cosi facendo volevo dare più risalto al rullo avvicinandomi davvero molto accentuando la distorsione.

Grazie come sempre
aldosartori
Messaggio: #16
IPB Immagine



A completezza e per le richieste metto lo scatto "di test" prima dell'utilizzo del filtro. Clonato anche parte del cespuglio sul timone (una parte....eh già ho faticato smile.gif).
Come detto in altri lidi, personalmente, continuo a preferire un po' di più quella "filtrata" wink.gif

Aldo

Messaggio modificato da aldosartori il Sep 26 2017, 08:17 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rullo Agricolo aldosartori 15 26-09-2017 09:16
Parco Agricolo Della Valletta dottolo 6 22-07-2009 21:24
Agricolo Pizzico 5 01-10-2010 15:31
Il Canale Agricolo Utente cancellato 2 27-04-2008 12:43
Agricolo Pizzico 0 01-10-2010 15:31