FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rose Blu
Rispondi Nuova Discussione
giovannichiara
Messaggi: 73
Messaggio: #1
oggi mi sono armato di buona volonta e ho messo mano alla carissima D80 che in questi giorni sto proprio trascurando. cavalletto e fiori finti, ecco cosa ne è uscito!



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.2 KB

e se passate dalla mia discussione non dimenticatevi di prendere un cioccolatino!!!!! wink.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
orfinimatteo
Messaggi: 16
Messaggio: #2
ciao!!!
carine entrambe le foto. la prima mi piace perchè ha un buon contrasto. noto però alcui petali del secondo fiore in basso da sinistra che sono mossi. hanno i contorni mossi, perdita di nitidezza.

per la seconda foto è bella l'idea, molto carina. ma c'è poco contrasto e forse mettendo a fuoco un altro F. garden forse era meglio. perchè hai messo a fuoco solo la carta del pasticcino in alto a destra. forse mettendo a fuoco più centralmente era meglio e mi da una sensazione di troppo scuro. la colorazione rossa è bella, ma nel complesso la foto mi risulta troppo scura e non risaltano i pasticcini ma c'è confusione a causa dei troppi spazi vuoti localizzati a sinistra.

ohi poi questa è una mia critica personale secondo mio gusto. sicuramente tu l'hai fatta in quel modo perchè ti dava delle sensazioni e ti piaceva così.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #3
Mi sono servita, grazie! Adoro quei cioccolatini!!!
Passiamo alle foto.
La prima è veramente bella anche se alcuni dei fiorellini bianchi si sono "bruciati".
La seconda, come ti hanno già detto è un pò troppo scura, diaframma un pò + aperto o tempo un pò + lungo.

ohmy.gif)
Bibi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannichiara
Messaggi: 73
Messaggio: #4
grazie per le risposte!!!! grazie.gif



non mi ero accorto dei fiori bianchi bruciati!!!! cerotto.gif e dire che ci avevo fatto tanta attenzione!!!!! rolleyes.gif


per quanto riguarda i cioccolattini, è scura la foto, ma avevo provato a farla con diverse aperture e tempi, e questa era quella che mi è piaciuta di piu (forse perche si intravedeva il colore rosso della luce rossa messa sopra!).
ho utilizzato il 60mm per queste foto, e ancora non riesco a gestire la messa a fuoco (anche per la difficile posizione in cui ero messo, vedevo male dall obiettivo). Vedrete che prima o poi lo saprò domare a dovere! wink.gif wink.gif


grazie ancora per i commenti!
per voi un fiorellino giallo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cecex
Messaggi: 11
Messaggio: #5
bellissimo questo fiore giallo su sfondo nero.... ottima inquadratura!

forse togliendo in post produzione quella macchia sfuocata in alto a destra viene ancora meglio!

complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sterendi
Messaggi: 12
Messaggio: #6
complimenti, mi piace molto l'idea dei cioccolatini (ne mancano due da quando ho postato io wink.gif e il fiore giallo è splendido, risalta moltissimo con lo sfondo scuro.. che obiettivo usi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vvtyise@tin.it
Messaggi: 8.792
Utente Assiduo
Messaggio: #7
grazie del cioccolattino! Relativamente alle rose, vedo troppo sfocato nella parte centrale dell'immagine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannichiara
Messaggi: 73
Messaggio: #8
ehi piano!!!! i cioccolatini sono andati a ruba!!!!!! messicano.gif


per tutte e tre le foto ho usato il 60mm, le prima due le ho fatte con il cavalletto.
Grazie per i complimenti wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vvtyise@tin.it
Messaggi: 8.792
Utente Assiduo
Messaggio: #9
i cioccolattini stanno avendo successo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Giovanni.Oltre lo sfocato della prima noto anche una quasi netta dominante magenta sia nella prima che nella seconda,questo dovuto forse al Wb errato.La terza e' migliore rispetto alle prime 2.
Ciao Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #11
Giovanni non avertene a male ma si tratta di due scatti da cestinare senza rimpianti.

Il bouquet di rose è ripreso con una inquadratura approssimativa e soprattutto manca il fuoco!! Non c'è una parte - nemmeno minima - perfettamente a fuoco e questo nella macro e nel "close up" è inaccettabile.

Per la seconda valgono le medesime osservazioni con l'ulteriore aggravante della sottoesposizione pesante e del caos compositivo: le carte vuote abbandonate qua e là conferiscono alla foto un'aria di trascuratezza e abbandono non gradevole.

In generale: devi essere moto più preciso e curato se vuoi affrontare generi come questi, dove la perfezione formale è essenziale.

Riprovaci.

Ciao IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi