FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Roma Di Notte
Scontro tra Titani ...
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1
Due obbiettivi eccezionali


Nikon 24 PC

IPB Immagine



Zeiss Distagon 15

IPB Immagine



Commenti e pareri graditi.
un saluto.
mt
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per la prima trovo troppo invasivo l'effetto stellato dei lampioni, poco starebbe bene.

mentre per la seconda (non è colpa tua) le differenti temperature colore delle illuminazioni fanno un po' cazzotti.

per il come sempre bene eseguite! smile.gif

Antonio
mauriziot
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 17 2018, 08:21 AM) *
per la prima trovo troppo invasivo l'effetto stellato dei lampioni, poco starebbe bene.

E' un effetto naturale chiudendo a 11 l'obbiettivo, una sorpresa, non del tutto sgradita: La PP è la solita e non ha coinvolto direttamente i lampioni.

mentre per la seconda (non è colpa tua) le differenti temperature colore delle illuminazioni fanno un po' cazzotti.

Purtroppo hai perfettamente ragione; ho degli scatti senza fontana, con un miglior equilibrio delle temperature, ma la composizione mi è sembrata meno piacevole

per il come sempre bene eseguite! smile.gif

Antonio




grazie mille
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao Maurizio,
Buone entrambe. Io invece non sono d'accordo con Antonio sulla seconda, a me non da per niente fastidio l'impatto visivo delle due temperature colore. Forse potresti provare a raffreddare leggermente la parte più calda, ma poco senza stravolgere.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #5
Bella resa di entrambi gli obiettivi.
Effetto dei lampioni normale come dici tu, quindi per me ci possono stare.
Sulla seconda concordo con Fabio, magari un recupero selettivo del WB potrebbe aiutare, ma quella era la situazione...
mauriziot
Messaggio: #6

Grazie Aldo, grazie Claudio,
devo confessare che un tentativo di omogeneizzare il bilanciamento in modo selettivo lo avevo fatto, ma il risultato non mi è sembrato sufficientemente naturale.
riproverò.
un saluto.
mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Due belle immagini, sulla prima l'effetto mi piace forse anche troppo... ma bello
le linee sono curate, bel lavoro eseguito,
la seconda con la variazione di tonalità è proprio quello che sanno tirare fuori gli zeiss in particolare questa lente presto a mio corredo...
bravo Maurizio ma sposto la discussione nella sezione in quella più consona per la continuazione, Pollice.gif
gian_dudu
Messaggio: #8
Le trovo entrambe ottime , bisogna essere realisti , specialmente nelle riprese notturne
ci si trova spesso a situazioni in cui i livelli cromatici delle luci artificiali non siano omogenee ,
difficile il più delle volte bilanciare la temperatura colore , il pastrocchio è dietro l'angolo , quindi
preferisco evitare , belle così come sono . Complimenti Maurizio .
Saluti Antonio .
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Ciao Maurizio a me piace molto la prima . L'effetto stellato mi piace molto come la post. Complimenti.
lupens
Messaggio: #10
Mi piace l'effetto stella nella prima dato che sono astro immager. Belli i colori e nitidezza come pure la pulizia.
La seconda chiedo di fare una modifica che rispetta solo i miei gusti per dare più luce e sistemare la distorsione sul campanile e spigolo a dx.
mauriziot
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 18 2018, 10:11 AM) *
Due belle immagini, sulla prima l'effetto mi piace forse anche troppo... ma bello
le linee sono curate, bel lavoro eseguito,
la seconda con la variazione di tonalità è proprio quello che sanno tirare fuori gli zeiss in particolare questa lente presto a mio corredo...
bravo Maurizio ma sposto la discussione nella sezione in quella più consona per la continuazione, Pollice.gif




grazie.gif
Brunosereni
Messaggio: #12
Belle tutte e due, beh chiudendo a f11 proprio una sorpresa non deve essere, però a me mi garba!!

Bruno
mauriziot
Messaggio: #13
QUOTE(Brunosereni @ Sep 21 2018, 10:12 AM) *
Belle tutte e due, beh chiudendo a f11 proprio una sorpresa non deve essere, però a me mi garba!!

Bruno




Certo Bruno, ma con altre lenti era meno marcato e in qualche modo è dipeso dalle luci stesse, perché ho provato in altri contesti, sempre notturni, è l'effetto è stato meno visibile.

grazie a tutti.

mt
archisal
Messaggio: #14
Belle entrambe. Sulla prima correggerei le linee cadenti.

Ciao, Salvatore
mauriziot
Messaggio: #15
QUOTE(archisal @ Sep 26 2018, 09:54 PM) *
Belle entrambe. Sulla prima correggerei le linee cadenti.

Ciao, Salvatore



grazie, proverò; avevo provato a farlo in sede di ripresa e non avevo toccato la prospettiva proprio per mostrare le potenzialità dell'obbiettivo decentratile.
un saluto. mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerei Al Decollo Di Notte Marvel 21 24-07-2004 08:29
Notte, Più Notte, Perché... F.Giuffra 20 10-03-2014 15:50
Girovagando Di Notte eQbit 17 03-09-2004 20:56
Fografare Nella Notte Artica ag_adrar 16 03-12-2003 09:55
La Notte Di S. Lorenzo... giro.mnc 3 08-08-2004 12:09