FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto Sofy
Ritratto con luce artificiale
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Ritratto Sofia con luce artificiale.

Bruno


Bruno
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Luce un po’ troppo laterale che mette in ombra gran parte del viso disuniformando il ritratto.
Dovevi farla girare dall’altro lato oppure, per mantenere la stessa posa, posizionare la luce (magari con un qualche diffusore davanti) diversamente.

Ultimo appunto che non c’entra nulla con la luce smile.gif è una bambina, avrà tempo per fare pose serie da grande... falla ridere che è meglio smile.gif

Ciao e buona domenica a chi può,
Alessandro.

P.s.: da mettere a posto anche lo sfondo
RosannaFerrari
Messaggio: #3
La piccola è bellissima, come foto tuttavia preferisco l'ultima che hai inserito in gallery, più bilanciata in tutto smile.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 27 2019, 05:48 AM) *
Luce un po’ troppo laterale che mette in ombra gran parte del viso disuniformando il ritratto.
Dovevi farla girare dall’altro lato oppure, per mantenere la stessa posa, posizionare la luce (magari con un qualche diffusore davanti) diversamente.

Ultimo appunto che non c’entra nulla con la luce smile.gif è una bambina, avrà tempo per fare pose serie da grande... falla ridere che è meglio smile.gif

Ciao e buona domenica a chi può,
Alessandro.

P.s.: da mettere a posto anche lo sfondo

Quoto ogni singola parola

Aggiungo che, quando la luce è posizionata in posizione più elevata rispetto alla modella, è bene settare un pannello riflettente in basso davanti alla modella o poco più lateralmente in posizione opposta alla sorgente luminosa....schema a farfalla, credo si chiami biggrin.gif

Buona domenica
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 27 2019, 09:45 AM
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 27 2019, 05:48 AM) *
Luce un po’ troppo laterale che mette in ombra gran parte del viso disuniformando il ritratto.
Dovevi farla girare dall’altro lato oppure, per mantenere la stessa posa, posizionare la luce (magari con un qualche diffusore davanti) diversamente.

Ultimo appunto che non c’entra nulla con la luce smile.gif è una bambina, avrà tempo per fare pose serie da grande... falla ridere che è meglio smile.gif

Ciao e buona domenica a chi può,
Alessandro.

P.s.: da mettere a posto anche lo sfondo


Ciao Alessandro, nessuna luce laterale ho effettuato un tentativo con luce dall'alto con un diffusore, e siccome la posizione della testa era obbligata x questioni di spazio un lato è venuto in ombra, ho cercato di recuperare in post piu di questo non ci sono riuscito.
Tieni presente che il set è sempre molto artigianale e senza gli attrezzi il fabbro si adatta, ed inoltre io opero con una Nikon dx 3000 e devo trovare tanti compromessi rispetto alle ultime macchine.
Sul ridere a prescindere dei bambini scusa ma non sono d'accordo (Poi nel mio caso di dico la verità, Sofia ci sono caduto tutti e 2 dentini avanti) messicano.gif x davvero e non mi sembrava il caso.
Grazie sempre x i tuoi interventi che sicuramente sono importanti.

Bruno
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 27 2019, 09:42 AM) *
La piccola è bellissima, come foto tuttavia preferisco l'ultima che hai inserito in gallery, più bilanciata in tutto smile.gif
Quoto ogni singola parola

Aggiungo che, quando la luce è posizionata in posizione più elevata rispetto alla modella, è bene settare un pannello riflettente in basso davanti alla modella o poco più lateralmente in posizione opposta alla sorgente luminosa....schema a farfalla, credo si chiami biggrin.gif

Buona domenica
Rosanna

Hai cancellato la foto che piaceva a me? Non la vedo più in gallery.... dry.gif almeno io non la vedo più...
Peccato....così il mio commento non ha più molto senso, però...

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 27 2019, 06:34 PM
BPisano
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 27 2019, 06:33 PM) *
Hai cancellato la foto che piaceva a me? Non la vedo più in gallery.... dry.gif almeno io non la vedo più...
Peccato....così il mio commento non ha più molto senso, però...



Rosanna buonasera, ma di cosa parli io non ho cancellato nulla.

Bruno
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(BPisano @ Jan 27 2019, 08:48 PM) *
Rosanna buonasera, ma di cosa parli io non ho cancellato nulla.

Bruno

È successa una cosa strana...e mi sa che non dipende da te messicano.gif
Non vedevo più la foto della piccola che hai messo in gallery e che a me piaceva...l'ultima che hai messo....era inesistente ...per il mio pc biggrin.gif
Adesso c'è
Misteri della....tecnologia.... tongue.gif
Scusa per il disguido
Ciao
BPisano
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 27 2019, 10:45 PM) *
È successa una cosa strana...e mi sa che non dipende da te messicano.gif
Non vedevo più la foto della piccola che hai messo in gallery e che a me piaceva...l'ultima che hai messo....era inesistente ...per il mio pc biggrin.gif
Adesso c'è
Misteri della....tecnologia.... tongue.gif
Scusa per il disguido
Ciao


Ok Rosanna, grazie del passaggio.

Bruno
BPisano
Messaggio: #9
Sofia

Bruno
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, luce un po troppo sparata dall'alto specie sulla prima e ripetuta anche qui su quest'ultima,
bastava diminuire un pelo la potenza oppure alzare i tempi,
su quest'ultima si nota meno ma c'è, il taglio della prima mi piace l'espressione no,
i bimbi come dice il collega devono sorridere e essere diversi, naturalmente è un mio modo di vedere questo tipo di ritratti,
ti ho unito le discussioni come da linee guida, solito giorno, soggetto e minuti una dall'altra.
BPisano
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 1 2019, 09:06 AM) *
Ciao, luce un po troppo sparata dall'alto specie sulla prima e ripetuta anche qui su quest'ultima,
bastava diminuire un pelo la potenza oppure alzare i tempi,
su quest'ultima si nota meno ma c'è, il taglio della prima mi piace l'espressione no,
i bimbi come dice il collega devono sorridere e essere diversi, naturalmente è un mio modo di vedere questo tipo di ritratti,
ti ho unito le discussioni come da linee guida, solito giorno, soggetto e minuti una dall'altra.


Ciao Maurizio, si la prima è troppo evidente la luce forte, sulla 2 leggermente un po meno.
Sul ridere dei bambini scusa ma io come detto ad Alessandro ho un mia opinione e non cambio idea.
Grazie x il passaggio.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ Feb 2 2019, 11:36 PM) *
Ciao Maurizio, si la prima è troppo evidente la luce forte, sulla 2 leggermente un po meno.
Sul ridere dei bambini scusa ma io come detto ad Alessandro ho un mia opinione e non cambio idea.
Grazie x il passaggio.

Bruno


Nessuno ti fa cambiare idea, ognuno ha la sua opinione e pensiero ed è giusto così ci mancherebbe
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 4 2019, 03:41 PM) *
Nessuno ti fa cambiare idea, ognuno ha la sua opinione e pensiero ed è giusto così ci mancherebbe


Si figurati, era x essere chiaro come pensiero.

Grazie sempre per i tuoi interventi.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sofy BPisano 14 09-07-2018 19:37
Ritratto Sofy BPisano 13 05-02-2019 08:56
Sofy BPisano 11 26-09-2017 23:41
Sofy BPisano 5 26-09-2018 20:40