FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritorno A Palazzo Tiffany
con Enrica
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
domenica scorsa sono ritornato sul luogo del misfatto in compagnia di Enrica, un'amica secondo me molto molto graziosa.
Ha voluto farsi riprendere in questa ambientazione che l'ha affascinata molto.
Evito di mettere i due ritratti postati in "Ritratto" per evitare cross posting, ma se volete dare un'occhiata, bhè potete fare un salto smile.gif.
Ecco quindi un serie di scatti con i quali...bhè ci sima divertiti parecchio e la mattinata è volata via.

1
IPB Immagine



2
IPB Immagine



3
IPB Immagine



4
IPB Immagine



5
IPB Immagine



6
IPB Immagine



7
IPB Immagine



8
IPB Immagine



9
IPB Immagine



10
IPB Immagine

luigi67
Messaggio: #2
Belle Aldo,della serie preferisco quella degli scacchi e quella dov'è seduta sulla sedia tra le due valige,...una cosa mi ha fatto un po' impressione ma solo perché so che la casa è abbandonata...la modella scalza in quel pavimento messicano.gif

Saluti,Gigi
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Non saprei quale scegliere, Aldo...bravo, e bravissima la modella

Ciao
Rosanna
aldosartori
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi!
Sì Luigi, hai ragione, aveva dimenticato le scarpe smile.gif e gli scarponcini non erano adatti. abbiamo selezionato con cure i punti dove stare dato che era scalza per evitare qualunque rischio, inoltre era attrezzata per la "pulizia" dopo la sessione tongue.gif

Grazie mille davvero
Buon lunedì
Aldo

Messaggio modificato da aldosartori il Jun 15 2020, 07:00 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Una buona serie con un'ottima luce, il contesto mi piace molto, le scarpe te le ha già fatte notare Gigi,
questo effetto flow mi piace ma non su tutte le foto, comunque un bel lavoro, bravo Pollice.gif
la migliore a mio avviso la 5-8, la peggiore la 1 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ho sperato fino all'ultimo di vedere la ragazza nella stanza della poltrona del post precedente( era la terza, parte ocra e porta verde, scena "pulita").........la terza di questo post mi da l'impressione fastidiosa di un punto di ripresa alto.....mi piace immaginare un crop orizzzontale.....busto, fiori, tende )....la 6 è quella che meglio apprezzo ma nel complesso è certamente un bel lavoro, un "lavoro" di quelli dove si ha "tanta roba" ma non è così facile gestirne il potenziale, quindi bravo Aldo certamente..................credo che in questi fortunati casi, occorra "respirare lentamente", cercare di far fluire in se ogni possibile suggestione interpretativa strettamente in relazione al al pathos contestuale.......il top si raggiunge quando all'utilizzo della figura umana presente sulla scena si riesce a dare un particolare meditato ruolo,una suggestione simbiotica, una sintonia contestuale, una compenetrazione intima...........è un posto dove è evidente l'abbandono e questo è il parametro base, i mobili diventano meri strumenti di gestione posturale della modella e il colore mero vezzo cromatico, avrei contemplato la presenza umana con un idea di "abbandono", sospensione dal contesto,meno interagente( c'è troppa "forza" posturale.........nelle braccia che sostengono la figura umana sopra il mobile), persa nel tempo del luogo ..................occhio però, è solo il pensiero che mi viene alla mente dopo aver guardato le foto, un pensiero che penso possa essere utile e qui finisce, non voglio certo far credere che se ci fossi stato io avrei fatto tutto di quanto espresso, non so se mi sono spiegato......
aldosartori
Messaggio: #7
Maurizio e Paolo grazie anche a voi...
Per quanto riguarda la prima è stata più una richiesta della modella che ho voluto accontentare smile.gif forse potevo farla meglio, non saprei. Purtroppo quel giorno no avevo la luce della volta scorsa, da qui mi collego al "desiderio" di Paolo per lo scatto della poltrona....sicuramente era uno di quelli che avevo in mente, ma la sala quel giorno era particolarmente buia anche con le finestre aperte dato che era nuvolo e la mattina presto aveva piovuto. Questo mi ha portato ad optare per il ritratto alla finestra (la 5).
La terza ero in piedi alla sua altezza, il taglio verticale l'ho usato per darle slancio, cosa che trovavo non idonea per quello successivo con lei in ginocchio.
Ho cercato di dare spazio all'ambiente ove potevo, infatti sono le scene orizzontali in cui la luce mi aiutava (vedi appunto scale e camere).
Ho dovuto lavorare moltissimo con gli ISO e in alcuni scatti anche con il flash (gli scacchi mi pare). Come detto la luce li dentro non era il top, poi nella serie precedente ha anche aiutato il cavalletto con lunghe esposizioni per conferire l'esatta atmosfera.

Anche la zona del pianoforte è stata sfruttata, ho acceso delle candele per illuminare un minimo, ma a mano libera con lei anche li ISO a palla creando parecchia grana attenuata nei limiti del possibile per non snaturare gli scatti.
Ad inizio lavoro mi son ritrovato altra gente con modella (un amico) quindi ci siamo "divisi" alternando la zona inferiore con quella superiore per non intralciarci smile.gif, la cosa non era programmata tra l'altro.

Grazie ancora dei commenti e visite sempre apprezzate wink.gif
Aldo
aldosartori
Messaggio: #8
Per aggiungere qualcosa al discorso di Paolo:
come detto la luce non era quella del pomeriggio soleggiato della volta precedente e dalla poltrona più di questo non ho ottenuto:

IPB Immagine



Per aggiunta dell'ambiente circostante, la veranda per assurdo è stata quella che mi ha concesso qualcosa, ma la stanza era molto "limitata"

IPB Immagine



Certo avrei potuto inventarmi qualcosa di meglio, ma non osno uno che forza lepersne e lei si è semplicemente sdraiata per provare il dondolo biggrin.gif

La forzatura sul cassettone delle braccia, vero, lo scatto meno forzato era questo, tenuto per "atmosfera" ma il piede tagliato mi ha infastidito, ho usato il 35 per concentrare la scena ed essendo più luminoso ma....fastidioso il taglio che nel complesso può anche non dare fastidio ma se sai di un difetto poi...

IPB Immagine



E qui arriviamo al pianoforte, corridoio completamente buio....porta finestra chiusa e io non mi permetto di toccare o "forzare" certe cose in certi luoghi

IPB Immagine



Poi per carità fai anche scatti in cui vuoi giocare con quello che hai e allora apri un cassettone facendo attenzione a non ribaltarti
IPB Immagine



Contestualizzata nell'ambiente? non so a vedere altri lavori del genere non direi ed è questo il difficile....riuscire a staccarsi dalla modella per l'ambiente. O meglio la persona deve essere un tocco nella scena in modo da dare un punto di interesse e non il contrario. Il protagonista è l'ambiente stesso, ma è davvero difficile...e spero pian piano di arrivarci. Questa era la seconda volta in urbex con modella e spero le proprio nelle prossime occasioni di migliorare in termini di ambientazione globale
smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Direi che hai lavorato tanto e bene.
Non ho una foto in paricolare da segnalare.
Complimenti!!

Saluti@cordialità
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Raffaele, ti ringrazio molto.
Come scritto passato tutta la mattinata a scattare ed è volata!!!
NicolaSantolin
Messaggio: #11
Bhe Aldo tanta roba per i nostri occhi. Mi piace la 4 ma per dirti una foto. Le trovo tutte ben studiate fatte con il cuore, e per questo danno più senso al lavoro fatto. Ne sarei soddisfatto personalmente. Davvero una bella serie ciao.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Della seconda serie vado per la prima e terza che preferisco, le altre non mi entusiasmano più di tanto,
la seconda per me ci incastra poco, con il contesto delle altre,
hai comunque sfruttato bene la luce a disposizione Pollice.gif
dnovanta
Messaggio: #13
ciao Aldo
nell'insieme credo che cio' che mi piace di piu' e' la gestione della luce e soprattutto del colore, che risulta forte ma non invadente.
Probabilmente la mia visione del glamour e' molto diversa dai canoni generali, per cui non mi piacciono le situazioni forzate o comunque poco naturali, per cui le mie preferite sono la 2 la 5 la 9 e soprattutto la 10.
LO dico onestamente, so che sei un bravissimo fotografo e comprenderai la mia domanda: ma il flou a che serve? lo trovo troppo invadente, forzato, e' come un profumo troppo dolce e troppo forte....
L'atmosfera qui e' data dal contesto, dalla luce, non ne avevi bisogno, secondo me....
ciao

Bianca
aldosartori
Messaggio: #14
Nicola e Binaca grazie.
Grazie anocra Maurizio per il secondo passaggio.

Bianca...bhè grazie p Ser la definizione di fotografo biggrin.gif, provo ora a spioegarti la mia personale visione del flou (che questo tipo di post è ormai una formula in NC), credo, e ripeto essere una questione del tutto personale, che mi restituisca quell'atmosfera del tempo passato, specie se visito luoghi "passati", nella mia testa mi enfatizza la scena, giustamente come lo hai paragonato tu, a dei profumi passati, che evidenzino una specifica atmosfera.

Ho guardato e letto in giro diverse post "urbex", ho amici che lo fanno e non applicano il flou, scelte giuste o sbagliate...bhà...chi può dirlo. In genere quando lo applico lo "limito" su alcune parti dell'immagine..ma capisco possa non dire nulla di più. Nella serie delle scale c'è, ma in minima parte rispetto ad altre dove la luce è più presente e volevo enfatizzare tongue.gif Scatti con post normalissima ne h o visti e mi piacciono anche, ma a me, e ripeto a me, non danno quel "piglio" che vorrei vedere.
Come scritto sto ancora imparando in questo genere e magari mi basterà in futuro "vedere" l' attualità del posto senza sentire il bisogno di "riviverlo".
Spero di aver risposto alla tua domanda smile.gif
Un salutone

Aldo
gian_dudu
Messaggio: #15
Complimenti Aldo per gli ottimi scatti e proposta , interessanti i commenti degli amici che mi hanno
preceduto , la loro varietà nel giudizio del tuo modus operandi , o di preferenza delle immagini è sintomo del buon
lavoro complessivo da te svolto , significativamente quella del dondolo la trovo molto interessante , sia per composizione
che per ciò che riesce a trasmettere , insieme di elementi che unito alla persona crea una dimensione semplicemente
onirica , di pacata tranquillità .
Ciao , Antonio .
aldosartori
Messaggio: #16
Grazie mille Antonio per il tuo graditissimo commento.
Come dici tu, se ne parla nel bene o nel male, significa che qualcosa l'ho ottenuto.

Grazie ancora carissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Palazzo Tiffany aldosartori 24 06-06-2020 09:21
Colazione Da Tiffany milliondollar 17 20-12-2011 20:01
Colazione Da Tiffany Danilo Bassani 13 21-04-2011 18:06
Colazione Da Tiffany... O Giù Di Li. walter.fantauzzi 6 19-09-2010 15:14
Filtri Per Photoshop - Silver Efex,color Efex,tiffany giovaant 6 26-10-2012 08:15