FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ripresa Con Cambio Messa A Fuoco
cambio messa a fuoco Z7
Rispondi Nuova Discussione
claudio-lm
Messaggio: #1
Buonasera , ciao
Con la Z7, mi pare come la 850, ha la possibilità di fare riprese con cambio messa a fuoco.. ho fatto con soddisfazione alcune macro con il 105/2,8 .. a oggetti, fiori e insetti con questa tecnica . (fondendo i livelli in PS)
Sono chiedere se è possibile applicare il "focus tracking" (che a volte faccio in manuale) anche al paesaggio in automatico, dopo alcune foto di prova non sono riuscito, in particolare con un soggetto in primo piano vicino e uno sfondo all'infinito...
A cosa corrisponde la scala da 1 a 10 della larghezza step di messa fuoco ?
Qualcuno ha provato ?
Grazie

marmo
Messaggio: #2
Ho fatto questa prova poco dopo aver acquistato la D850, ma poi non ho approfondito la tecnica.
La scala da 1 a 10 non ha unità di misura, ma come confermava anche Ghizzi Panizza al Live della D850 devi andare ad esperienza o a tentativi per scegliere una variazione della messa a fuoco più o meno ampia.

Immagine Allegata
claudio-lm
Messaggio: #3
Ok questo dicevo !... hai gli exif .. quanti scatti ? Potrebbero bastare 3 max 4 scatti con f8/10 .. ? Per la massima resa... Proverò!
Grazie

Messaggio modificato da claudio-lm il Nov 18 2019, 07:51 PM
marmo
Messaggio: #4
QUOTE(claudio-lm @ Nov 18 2019, 07:50 PM) *
Ok questo dicevo !... hai gli exif .. quanti scatti ? Potrebbero bastare 3 max 4 scatti con f8/10 .. ? Per la massima resa... Proverò!
Grazie

Domani vedo tutte le informazioni di cui sono in possesso è ti dico
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(claudio-lm @ Nov 18 2019, 07:50 PM) *
Ok questo dicevo !... hai gli exif .. quanti scatti ? Potrebbero bastare 3 max 4 scatti con f8/10 .. ? Per la massima resa... Proverò!
Grazie

Ciao, dipende il soggetto che riprendi quanto è profondo, 3/4 sono poche,
il prossimo anno inizio anch'io, quando ho provato comunque ho fatto almeno 15/20 scatti per avere a fuoco bene il soggetto ripreso
marmo
Messaggio: #6
QUOTE(claudio-lm @ Nov 18 2019, 07:50 PM) *
Ok questo dicevo !... hai gli exif .. quanti scatti ? Potrebbero bastare 3 max 4 scatti con f8/10 .. ? Per la massima resa... Proverò!
Grazie

Questa foto era a focale 23mm f/10 ed è fatta da 8 scatti, e copre dalla minima distanza di messa a fuoco, circa 30cm, a circa infinito
francamente non ho provato con meno scatti per vedere quale fosse il minimo sufficiente
claudio-lm
Messaggio: #7
ok grazie .. nelle macro ho fatto 10/20/50 scatti (al di la di gestire 50 file di 50Mbt per allineamento e fusione in PS) e ho immaginato che dividesse i 2.. 3 cm della dimensione del soggetto(fiore, insetto ecc .. ) in 5..6..10 parti ok!!.. tutto bene (vedi mio album macro).
Con le foto di paesaggio immaginavo di dividere, come in manuale, in solo 3.. 4..5 parti ..
la divisione dipende dall'iperfocale .. (?) sicuramente si !! in macro pochi mm quindi 20 ... scatti per 1.. 2 cm di fuoco
ma in paesaggio la iperfocale è diversi cm ... metri ...
al di là delle prove... mi piacerebbe capire meglio... da chi lo ha progettato.
grazie ciao
olivertwist
Messaggio: #8
Ciao ragazzi, vi risulta che utilizzando l'adattatore FTZ, scompare dal menu l'opzione "immagine riassuntiva del peaking" sia con obiettivi Nikon che di altre marche con innesto F mount? Mi riferisco in particolare al Sigma 105mm f/2,8 macro. Ho innestato anche il Nikon 50mm f/1,4, stesso risultato.

Messaggio modificato da olivertwist il Mar 28 2020, 06:14 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(olivertwist @ Mar 28 2020, 06:10 PM) *
Ciao ragazzi, vi risulta che utilizzando l'adattatore FTZ, scompare dal menu l'opzione "immagine riassuntiva del peaking" sia con obiettivi Nikon che di altre marche con innesto F mount? Mi riferisco in particolare al Sigma 105mm f/2,8 macro. Ho innestato anche il Nikon 50mm f/1,4, stesso risultato.


Si è normale, come ti è stato riposto nel club Z6.

Saluti@Cordialità

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02