Salve a tutti,
anni fa (nel 2010) ho partecipato a una rievocazione storica emozionantissima di alcune battaglie della Prima Guerra Mondiale.
Ero alle prime armi, avevo una reflex solo da alcune settimane e, quanto a postproduzione (photoshop CS5 all'epoca), andavo molto "a caso e a naso".
Fatto sta che ho provato un po' di cose, delle quali ricordo solo alcuni passaggi (frammentari, spero non sia l'immaginazione a ricostruirli):
ho duplicato il livello, la copia l'ho traposta in bianco e nero (o la copia della copia?) e ho utilizzato sicuramente un qualche filtro.
Dopodiché ho fuso tra loro i livelli ed è spuntato il risultato finale.
Che a volte dava risultati soddisfacenti, altri no.
Da mesi tento di "ricostruire" quei passaggi, inutilmente.
Se qualcuno avesse un qualsiasi suggerimento: grazie
Immagine Come Scattata
Immagine postprodotta.
anni fa (nel 2010) ho partecipato a una rievocazione storica emozionantissima di alcune battaglie della Prima Guerra Mondiale.
Ero alle prime armi, avevo una reflex solo da alcune settimane e, quanto a postproduzione (photoshop CS5 all'epoca), andavo molto "a caso e a naso".
Fatto sta che ho provato un po' di cose, delle quali ricordo solo alcuni passaggi (frammentari, spero non sia l'immaginazione a ricostruirli):
ho duplicato il livello, la copia l'ho traposta in bianco e nero (o la copia della copia?) e ho utilizzato sicuramente un qualche filtro.
Dopodiché ho fuso tra loro i livelli ed è spuntato il risultato finale.
Che a volte dava risultati soddisfacenti, altri no.
Da mesi tento di "ricostruire" quei passaggi, inutilmente.
Se qualcuno avesse un qualsiasi suggerimento: grazie
Immagine Come Scattata
Immagine postprodotta.
per me hai usato
contrasto
valori tonali
saturazione
ritrovare i valori di ciascuna voce diventa più difficile.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 22 2017, 04:09 PM
contrasto
valori tonali
saturazione
ritrovare i valori di ciascuna voce diventa più difficile.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 22 2017, 04:09 PM
Fai così:
- copia del livello
- SHIFT+CTRL+U (diventa monocromatico)
- Scegli "Filtro \ Altro \ Accentua passaggio" , applica un valore di circa 15px
- A questo livello applichi la modalità di sovrapposizione "Luce intensa"
- Crei un livello di regolazione con saturazione -30
- Crei un livello di regolazione con contrasto +20
Facendo così questo è il risultato che ottengo io:
La struttura dei livelli in photoshop è una cosa di questo tipo:
Ora l'ho fatta semplice... ma con delle maschere di livello si può decidere su quali parti della foto applicare l'effetto e quali no.
Ad esempio sullo sfondo sarebbe meglio non applicarlo.
La variabilità poi è nell'applicare un "raggio" diverso al filtro accentua passaggio. Valori più alti servono per macro-contrasti, su zone ampie e poco dettagliate. Valori piccoli invece al contrario danno micro-contrasto.
È la stessa tecnica usata dalla funzione "Chiarezza", ma qui appunto hai molto più controllo.
Intanto uno può creare 3... 4 livelli diversi, con diversi "raggi", e con le maschere di livello applicare il livello più consono a parti diverse della foto.
Ad esempio microcontrasto sulle zone a fuoco e dettagliate... e macrocontrasto sulle zone sfocate o di sfondo.
Inoltre così è possibile eliminare i fastidiosi aloni che si creano tipicamente in zone a contrasto molto nette (esempio: piante scure sullo sfondo del cielo azzurro).
- copia del livello
- SHIFT+CTRL+U (diventa monocromatico)
- Scegli "Filtro \ Altro \ Accentua passaggio" , applica un valore di circa 15px
- A questo livello applichi la modalità di sovrapposizione "Luce intensa"
- Crei un livello di regolazione con saturazione -30
- Crei un livello di regolazione con contrasto +20
Facendo così questo è il risultato che ottengo io:
La struttura dei livelli in photoshop è una cosa di questo tipo:
Ora l'ho fatta semplice... ma con delle maschere di livello si può decidere su quali parti della foto applicare l'effetto e quali no.
Ad esempio sullo sfondo sarebbe meglio non applicarlo.
La variabilità poi è nell'applicare un "raggio" diverso al filtro accentua passaggio. Valori più alti servono per macro-contrasti, su zone ampie e poco dettagliate. Valori piccoli invece al contrario danno micro-contrasto.
È la stessa tecnica usata dalla funzione "Chiarezza", ma qui appunto hai molto più controllo.
Intanto uno può creare 3... 4 livelli diversi, con diversi "raggi", e con le maschere di livello applicare il livello più consono a parti diverse della foto.
Ad esempio microcontrasto sulle zone a fuoco e dettagliate... e macrocontrasto sulle zone sfocate o di sfondo.
Inoltre così è possibile eliminare i fastidiosi aloni che si creano tipicamente in zone a contrasto molto nette (esempio: piante scure sullo sfondo del cielo azzurro).
Lavorandoci su più "di fino", giocando con 3 livelli "Accentua passaggio" a raggi diversi con relativa maschera di livello, più solo un livello "Mappa sfumatura", ottengo un risultato così.
I livelli finali sono così:
Ti allegherei il PSD, così puoi aprirlo e capire meglio... ma pesa 142 mb.
Se ti serve però l'ho tenuto e posso mandartelo con wetransfer.
I livelli finali sono così:
Ti allegherei il PSD, così puoi aprirlo e capire meglio... ma pesa 142 mb.
Se ti serve però l'ho tenuto e posso mandartelo con wetransfer.
Caro Togusa, certo che sei proprio bravo per non essere un cyborg (da fan di GitS non potevo resistere)
Mi hai dato un paio di ottime idee, però gli manca quell'effetto "Glow" che fa un po' carta patinata e un po' foto da matrimonio :/
Mi hai dato un paio di ottime idee, però gli manca quell'effetto "Glow" che fa un po' carta patinata e un po' foto da matrimonio :/