FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Red Wine
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
oggi condivido un oggetto della serie “trasparenze”.
La difficoltà era data nel voler ottenere un’immagine pulita a livello di riflessi senza però perdere di tridimensionalità. rolleyes.gif

E’ stato usato un fondo nero sul quale è stato sparato un flash con gelatina rossa così da creare l’ambientazione.
La luce principale a destra diffusa con la classica carta da lucido in rotolo.
Sempre a destra una bandiera stretta e alta per:
1) Tagliare la luce ottenendo quindi un riflesso più netto per rendere l’idea del materiale in vetro
2) Evitare che la luce dedicata al soggetto colpisse il fondo rendendolo sbiadito
La base è una scatola nera posizionata di 3/4 per dare l’idea di prospettiva.
Ho optato per un punto di ripresa dal basso così da dare importanza al soggetto.

Sull’obiettivo ho montato un polarizzatore che in questi casi ci agevola nella creazione/eliminazione dei riflessi.

Fatto questo ho realizzato 3 scatti:
1) Soggetto con polarizzatore impostato per ottenere dei buoni riflessi della luce
2) Soggetto con polarizzatore impostato per ottenere il lato interno al vino sinistro ben pulito
3) Spostato il flash dietro al soggetto e aumentato la potenza per ottenere la retroilluminazione del vino

La post-produzione si è quindi limitata alla fusione di questi 3 scatti e ottimizzazione generale dell’immagine risultante.

Qui una foto del set
https://www.instagram.com/p/BQV6UsBlbsQ/?ta...y=carlo.nadalin


Ciao e grazie dell’attenzione rolleyes.gif
Carlo

IPB Immagine


lexio
Messaggio: #2
Molto bella la luce e i colori, ottima tridimensionalità. Lo spigolo della scatola sotto al bicchiere è leggermente spostato rispetto al centro del gambo del bicchiere, una quisquilia...
aldosartori
Messaggio: #3
Bhè ottimo lavoro per me
CarloNadalin
Messaggio: #4
QUOTE(lexio @ Feb 13 2017, 07:29 PM) *
Molto bella la luce e i colori, ottima tridimensionalità. Lo spigolo della scatola sotto al bicchiere è leggermente spostato rispetto al centro del gambo del bicchiere, una quisquilia...


Grazie Aldo e Lexio per il riscontro.

Per quanto riguarda la frase quotata... non ci avevo fatto proprio caso!
Ovvero non era cercato questo dettaglio ma ora che me lo hai fatto notare effettivamente rende meglio per una questione di equilibri se lo spigolo cade al centro dello stelo!
Ho gia sistemato in post prima di postarla sul mio sito tongue.gif
Bella analisi Pollice.gif

Ciao
Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bello scatto, una luce giusta valorizza questa compo, mi piace molto,
sotto non avrei fatto vedere la differenza di supporto,
avrei fatto un colore unico, ma sono dettagli non importanti, bravo Pollice.gif
CarloNadalin
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2017, 11:45 PM) *
sotto non avrei fatto vedere la differenza di supporto,


Grazie Maurizio del passaggio... ma intendi che non avresti voluto vedere il piano di appoggio ma bensi solo colore alle spalle anche alla base del bicchiere?

In realta il piano inclinato e' stato proprio cercato per permettere un punto di ripresa cosi' basso e allo stesso tempo contestualizzare un minimo il close-up sul soggetto.
Ciao e grazie dell'attenzione rolleyes.gif
Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
No il piano va bene ci sta molto bene è la doppia luce sul piano che non mi piace sembra uno spigolo
con la doppia variazione di luce... o lo è? smile.gif
CarloNadalin
Messaggio: #8
Lo è lo è...

E' uno spigolo praticamente messo a 45 gradi quindi la faccia destra prende luce dalla sorgente luminosa principale mentre a sinistra rimane in ombra. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
The Wine Story hausdorf79 51 29-03-2008 00:03
Only Wine. Ludovico Fossà 10 17-10-2008 14:41
Teatro Wine Festival gigioz 6 26-08-2009 21:01
Wine Bar Portrait lunarossa1 3 18-06-2008 10:47
Wine Shorter francescotruono@tiscali.it 2 01-05-2009 00:35