FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questa è Casa Mia E Qui Comando Io...
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Scusate se vi rompo le scatole con la macro , ma è quello che mi sento di fotografare al momento. Vi annoierò ancora portate pazienza. Lo scatto che propongo praticamente stavo facendo un giro nel campo ed ho buttato l'occhio ,in mezzo ad un gruppo di erbe, questa ape che costruiva casa. Mi ha colpito il colore blu. Poi il blu e giallo quasi colori complementari non so mi piace. C/C sempre graditi ciao.

IPB Immagine

ges
Staff
Messaggio: #2
Le foto per quanto mi riguarda non mi annoiano, anzi, tutt'altro, quindi postale pure senza problemi! smile.gif
Il soggetto principale per dimensione è l'alveare, però l'ape risalta nella sua attività, quello che si nota di meno è il gambo.
In sostanza il risultato è una macro-documento, comunque apprezzabile il risultato.
fil_de_fer
Messaggio: #3
Mi sembra buona, anzi più che buona.
Mi piace il colore dell'arnia (è giusto chiamarla così?).
Penso però che si tratti di una vespa che di un'ape, però non sono un intenditore di insetti.

Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il May 28 2020, 08:38 PM
epipactis
Messaggio: #4
Per quanto riguarda la foto la trovo molto bella per composizione e cromie. La "modella" , come giustamente ti è stato fatto notare è una vespa e la "casa" non è un' arnia che è un ricovero artificiale costruito dall'uomo, ma è un "favo" o "nido" perchè è prodotto dall'insetto. La materia di cui è costituito il favo è cellulosico, ricavato dalle piante, simile al cartone; infatti molte vespe sono definite appunto "cartonaie". La macrofoto di insetti, oltre ad essere affascinante permette anche di conoscere alcuni aspetti di quel miracolo che è la Natura (di cui facciamo parte ma che non rispettiamo...).

Messaggio modificato da epipactis il May 29 2020, 08:03 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Complimenti Nicola x il bel click
dal colore del favo, particolare.

Saluti@cordialità
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti. Ape o Vespa nn sono un esperto anch'io scusatemi per l'errore,mentre avevo fatto una ricerca in internet per capire il perché del colore ma mi dava cose strane. Grazie per tutte le info ciao.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Non annoi per niente, bello scatto ben gestito e ben ripreso, bravo Nico Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #8
Sono delle vere e proprie...."ingegnere" messicano.gif

Bel click Nicola, particolare davvero il colore del nido

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il May 29 2020, 12:29 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Grazie Maurizio e Rosanna per l'apprezzamento, alla prox ciao.
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Continua ad annoiarci con queste belle immagini Nik wink.gif

A me piace, è una buona foto soprattutto a livello divulgativo.

Fabio
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 29 2020, 09:11 PM) *
Continua ad annoiarci con queste belle immagini Nik wink.gif

A me piace, è una buona foto soprattutto a livello divulgativo.

Fabio

Grazie Fabio ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio