FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pulizia Sensore D700
Che faccio???
Rispondi Nuova Discussione
biaso66
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,come da titolo,ho il sensore parecchio sporco.
Sono andato nel negozio dove ho preso il 24/120 (centro di Genova) mi hanno detto che loro non lo fanno,per le FF spediscono in LTR.
La cosa mi ha basito alquanto,starei senza macchina per un bel po',cercando in rete si trovano dei tutorial per sbigarmela da solo,però mi sono posto la questione,se loro addirittura la mandano su...quanti danni potrei creare io?
Qualcuno di voi si cimenta in questa operazione? Cerco un altro negozio? Avrei un po' di timore...
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Siamo in molti a farlo, credo.
Troverai una discussione fiume chiamata "pulizia sensore terza edizione" dove vengono spiegati tutti i passaggi.
la ditta non lo a probabilmente per non assumersi responsabilità, o forse perchè non ha ile palette di misura FX.
Procurati il materiale e fai da te.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...pulizia+sensore

eccola!
lupaccio58
Messaggio: #4
Io il sensore me lo pulisco da solo in umido, evitando così di farmi rapinare 50 euro dai rapinatori che stanno a Roma. E devo dire che il risultato è decisamente migliore del loro. Sconsiglio però caldamente di farlo a chi non ha mai visto eseguire l'operazione dal vivo, il rischio di far danni effettivamente c'è...
biaso66
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 07:50 AM) *
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.


Chi vende farmaci, non è chirurgo.
Spero che l'accostamento sia compreso.
marco.boccone
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao,
Sono di Genova come te e tempo fa avevo il tuo stesso problema, in via Trento c'è un piccolo negozio che ripara analogiche ma che fa anche la pulizia sensore. Avevo chiesto referenze ad uno studio fotografico famoso e mi avevano detto di andare sereno..io poi avevo risolto con un spompettata..
Sirio123
Messaggio: #8
Ciao, se hai buona manualità , la pulizia puoi farla da te, se pensi di fare danni, rivolgiti ad un centro. La sostituzione
del gruppo filtro passa basso - sensore costa parecchio.
saluti e buona luce Salvatore
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 08:50 AM) *
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.


sono dei bottegai....

QUOTE(marco.boccone @ Apr 1 2015, 11:03 AM) *
Ciao,
Sono di Genova come te e tempo fa avevo il tuo stesso problema, in via Trento c'è un piccolo negozio che ripara analogiche ma che fa anche la pulizia sensore. Avevo chiesto referenze ad uno studio fotografico famoso e mi avevano detto di andare sereno..io poi avevo risolto con un spompettata..


è valido, gli feci sistemare un obiettivo AI, penso non abbia problemi per una banale pulizia del sensore
marco.boccone
Iscritto
Messaggio: #10
Ciao Gian Carlo,
Complimenti per tutte le tue foto, mi fai riscoprire angoli dei miei luoghi veramente suggestivi.

Io da loro ho preso usata una D610 dando indietro una d300+35 1.8 e mi sono trovato abbastanza bene (loro volevano vendere ed io comprare)
biaso66
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie mille per la dritta..wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(marco.boccone @ Apr 1 2015, 02:47 PM) *
Ciao Gian Carlo,
Complimenti per tutte le tue foto, mi fai riscoprire angoli dei miei luoghi veramente suggestivi.

Io da loro ho preso usata una D610 dando indietro una d300+35 1.8 e mi sono trovato abbastanza bene (loro volevano vendere ed io comprare)


grazie Marco, Genova è tutto sommato un bel palcoscenico messicano.gif
biaso66
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Apr 1 2015, 10:16 AM) *
Chi vende farmaci, non è chirurgo.
Spero che l'accostamento sia compreso.

wink.gif
davide_faggian
Messaggio: #14
salve vorrei avere un opinione sulla seguente foto sulla destra in alto si vede un segnetto che lo trovo su tutte le foto …è sporco del sensore secondo voi?
oppure che cosa è? lo trovo da quando ho fatto ultimo cambio dell'ottica attendo una risposta e porgo cordiali saluti
Immagine Allegata


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 19 2016, 07:10 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Ciao, quello sulla dx si sicuramente un peletto che con una spompettata va via,
ma potrebbe ari arne altri quindi conviene pulirlo con altri metodi tipo spazzolina eletrostatica o pulizia in umido,
sempre in alto centralmente vedo un alone che anche quello potrebbe essere sporco,
ma va pulito per vedere di cosa si tratta,
ti ho eliminato tre immagini identiche e lasciato solo una
buzz
Staff
Messaggio: #16
davide, ti ho risposto "di la" (pulizia sensore terza edizione.
Evita di postare la stessa domanda da più parti che si crea confusione
davide_faggian
Messaggio: #17
si grazie e scusa ma sembrava non caricarmi le foto
luigigiberti
Messaggio: #18
Scusa perché dici "rapinare" ? Tu lavori forse gratuitamente?
davide_faggian
Messaggio: #19
Salve grazie per la risposta mim sono,accorto degli altri punti ma essendo il ßensore abbastanza pulito x un po' non intendo pulirlo,aspetto che si sporchi di più per pulire volevo solo capire se quello di dx era sporco oppure qualcos'altro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Tranquillo è sporco e fai bene ad aspettare fin che sono due puntini quando si vedono nel fotogramma li cloni
davide_faggian
Messaggio: #21
Si infatti, il concetto era quello ... Visto che appunto che il sensore sia sporco e' chiaro ma visto che i punti in cui è visibile sono 4-5 totali ed uno deve poi mettersi lì con la lente a guardare la foto secondo me al momento non ne vale la pena. I casi in cui ße ne accorge sono appunto sul celo e personalmente di solito non scatto foto dove ci sono grosse porzioni di celo che mi farebbero risaltare la cosa. Poi la polvere sul sensore c'è e ci sarà sempre ...una pulizia perfetta e' impossibile ci sono macchine anche che nascono già con la polvere sul sensore.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Diciamo che la fai, io quando le pulisco non si bede nulla anche a F22,
ma fai qualche scatto e poi il puntino ritorna, diciamo che non ci si deve fossilizzare su questo aspetto smile.gif
marce956
Messaggio: #23
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 08:28 AM) *
Ciao a tutti,come da titolo,ho il sensore parecchio sporco.
Sono andato nel negozio dove ho preso il 24/120 (centro di Genova) mi hanno detto che loro non lo fanno,per le FF spediscono in LTR.
La cosa mi ha basito alquanto,starei senza macchina per un bel po',cercando in rete si trovano dei tutorial per sbigarmela da solo,però mi sono posto la questione,se loro addirittura la mandano su...quanti danni potrei creare io?
Qualcuno di voi si cimenta in questa operazione? Cerco un altro negozio? Avrei un po' di timore...
Grazie


Sono di Genova anch'io: mi sono trovato nella stessa situazione, non volendo privarmi della macchina per parecchi giorni, sono ricorso al fai-da-te, e tutto sommato ... meglio così rolleyes.gif

Le prime volte non veniva pulito alla prima, qualche passata in più' con maggiore accortezza ed ho risolto il problema
davide_faggian
Messaggio: #24
ciao,

dipende da quanto sporco è … se lo è solo un po tienila così e aspetta e usa il clona macchie se non fosse così io se non conosci il negoziante molto bene la manderei in ltr dipende anche dalla fortuna che si ha. Io anno scorso ho mandato una d700 ad agosto ed in 10 giorni mi è tornata indietro. Se hai un corpo professionale di solito torna indietro più rapidamente perché c'è una corsia privilegiata. Non correrei il rischio da chi non conosci se ti rigano il sensore butti via la reflex.
davide_faggian
Messaggio: #25
salve a tutti secondo voi conviene ancora aspettare per farsi pulire il sensore o no allego due foto fatte a f8 e f22? attendo lumi da più navigati in questa materia saluti a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47
2 Pagine: V   1 2 >