FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Obiettivo Da Salsedine
Rispondi Nuova Discussione
rudycollo
Messaggio: #1
Ciao a tutti volevo chiedervi delle informazioni su come procedere per la pulizia dell'obiettivo dalla salsedine incrostata , purtroppo ho utilizzato l'obiettivo di notte in spaiggia ad ottobre alle canarie tirava vento ma non mi sono accorto che fossero andate delle goccioline d'acqua sulla lente , non utilizzandolo di frequente quell'obioettivo mi sono accorto solo ora che la lente frontale è piena di cumuli cristalizzati , può andare bene il liquido del kit hama per scioglierli? o c'è qualche kit migliore? poi come potrei procedere per non rigare la lente?
Grazie a tutti per l'aiuto!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(rudycollo @ Apr 18 2017, 12:01 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi delle informazioni su come procedere per la pulizia dell'obiettivo dalla salsedine incrostata , purtroppo ho utilizzato l'obiettivo di notte in spaiggia ad ottobre alle canarie tirava vento ma non mi sono accorto che fossero andate delle goccioline d'acqua sulla lente , non utilizzandolo di frequente quell'obioettivo mi sono accorto solo ora che la lente frontale è piena di cumuli cristalizzati , può andare bene il liquido del kit hama per scioglierli? o c'è qualche kit migliore? poi come potrei procedere per non rigare la lente?
Grazie a tutti per l'aiuto!


Ciao, personalmente proverei inizialmente con un panno inumidito di semplice acqua dolce.
Tieni l'ottica capovolta, onde evitare che, gocce d'acqua possano infiltrarsi all'interno del vetro.
L'acqua dolce, dovrebbe già in parte sciogliere la salsedine. Esegui più tentativi, e verifica che, tra un passaggio e l'altro
qualcosa di positivo si manifesti. Una volta riscontrato che, le macchie si sono sciolte, non resta che, asciugare il vetro
e magari procedere, con pochissime gocce di liquido adatto x la pulizia, utilizzando un panno ( io uso un microfibra).
Eseguendo movimenti circolari, dall'interno verso l'esterno. Fai le cose con calma e attenzione, vedrai che risolvi.

Saluti@Cordialità

lupaccio58
Messaggio: #3
Sempre ad obiettivo capovolto usa, se ce l'hai in casa, il liquido Eclipse, veramente il top per potere detergente e allo stesso tempo per delicatezza. A distanza di tutti questi mesi, tuttavia, può darsi che il deposito salino lasci l'alone sul trattamento mc della lente. Speriamo di no, questione di fortuna...
rudycollo
Messaggio: #4
io avevo pensato a obiettivo capovolto spruzzare un pò d'acqua distillata per sciogliere la salsedine e dopo passare con il liquido , ho visto il kit della zeiss su amazon e mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo
Stanchino
Messaggio: #5
Più o meno come ti hanno già detto, io farei diversi impacchi (non lavaggi) di acqua distillata allo scopo di sciogliere e fare assorbire il sale. Solo successivamente, pulirei la lente con un liquido adatto (eclipse), facendo movimenti circolari. Se prima non togli il sale smerigli la lente.
Se l'obiettivo è di pregio lo manderei in assistenza, pregando che il sale non abbia già corroso il trattamento antiriflessi
smile.gif

Messaggio modificato da mtdbo il Apr 18 2017, 03:57 PM
rudycollo
Messaggio: #6
grazie a tutti per le informazioni! l'obiettivo è un sigma 10-20
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, è successo anche a me, ho risolto con prima un panno e acqua insistendo più volte
e poi la pulizia finale con un liquido per lenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D2x E Salsedine francescochiorazzi 28 29-09-2005 16:15
Obiettivi Vs Salsedine barbatrukko 8 27-11-2005 13:08
Salsedine denisdox 6 19-06-2006 15:16
D70 E Salsedine consenso 4 06-08-2007 00:21
Sabbia, Salsedine E Acqua mediacom 2 27-08-2009 14:49