FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Focus
Tecnica Focus Stacking
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve stasera vi posto questa prova: e vi spiego cosa ho fatto, ho scattato numero 3 foto dove ho messo ha fuoco x ogni foto il singolo soggetto, per poi unirli con la tecnica FOCUS STACKING in photoshop c6 in unico scatto.
Vi invio le 2 foto x capire in primo luogo se ci sono riuscito, e poi capire delle 2 foto quale è la migliore, ovviamente suggerimenti commenti ed altro sono bel lieto di riceverli.
Bruno

Bruno
IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il Feb 24 2018, 11:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #2
Diciamo che come af non sei andato male, comunque così parallelo sia con uno o con tre scatti avresti ottenuto lo stesso risultato
la luce è buona ma sulle giunzioni dei fotogrammi si notano artefatti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 25 2018, 01:18 AM) *
Diciamo che come af non sei andato male, comunque così parallelo sia con uno o con tre scatti avresti ottenuto lo stesso risultato
la luce è buona ma sulle giunzioni dei fotogrammi si notano artefatti


Ciao Maurizio, mi aiuti a capire dove c'è artefatto delle giunzioni?
Quindi x avere una buona riuscita e provare il Focus Stacking i soggetti non devono stare in parallelo giusto?

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 25 2018, 01:18 AM) *
Diciamo che come af non sei andato male, comunque così parallelo sia con uno o con tre scatti avresti ottenuto lo stesso risultato
la luce è buona ma sulle giunzioni dei fotogrammi si notano artefatti


Ti allego anche questa che avevo fatto insieme alla precedente, rispondi anche su questa e spiegami gentilmente altra domanda che ti ho posto.
Un abbraccio
Bruno
IPB Immagine


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #5
il tuo Bruno non è focus stacking ma tre foto unite che è un altra cosa
Il focus stacking è una tecnica fotografica digitale che prevede l'esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, allo scopo di ottenere un'immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 09:55 AM) *
il tuo Bruno non è focus stacking ma tre foto unite che è un altra cosa
Il focus stacking è una tecnica fotografica digitale che prevede l'esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, allo scopo di ottenere un'immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

ciao

Ciao Mauro, grazie x il passaggio allora forse sono io che non ho capito come si fa questa tecnica e mi spiego poi dimmi se sbaglio.
1) Monto macchina su cavalletto
2) Sistemo i soggetti
3) lavoro in M
4) Con Diaframma Chiuso
5) Eseguo 3 scatti senza mai muovere cavalletto e quindi inquadratura, ma sposto x ogni singolo scatto la messa a fuoco su ogni soggetto .
6) Infine passo alla Post con Photoshop ed eseguo

Attendo tue notizie grazie

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #7
La tecnica è giusta ma sembra che sia lo scopo della tecnica che non ti sia chiaro. Il focus stacking serve per aumentare la profondità di campo laddove chiudere il diaframma non sarebbe sufficiente. Solitamente si usa infatti nella macro, dove la pdf è ridottissima, per avere tutto il soggetto a fuoco. Oppure nel paesaggio quando non si vuole o può usare l'iperfocale. Quindi si sposta il fuoco sul soggetto facendo ad ogni spostamento la foto, e poi si uniscono con un sw. L'allenamenro lo devi fare mettendo i tre pupini su tre piani di messa a fuoco diversi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #8
l'errore è il punto 2....devi sistemare il(uno) soggetto e poiche la profondità di campo si estende, non è proprio così.comunque per semplificare diciamo1/3 davanti e 2/3 dietro al soggetto focalizzato li devi beccare tutti spostandoti di quel tanto che basta ad avere a fuoco tutti i piani, naturalmente dipende dala grandezza ( lunghezza del soggetto)
questa tabella ti può essere utile per sapere la profondità di campo necessaria

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(maxter @ Feb 25 2018, 11:01 AM) *
La tecnica è giusta ma sembra che sia lo scopo della tecnica che non ti sia chiaro. Il focus stacking serve per aumentare la profondità di campo laddove chiudere il diaframma non sarebbe sufficiente. Solitamente si usa infatti nella macro, dove la pdf è ridottissima, per avere tutto il soggetto a fuoco. Oppure nel paesaggio quando non si vuole o può usare l'iperfocale. Quindi si sposta il fuoco sul soggetto facendo ad ogni spostamento la foto, e poi si uniscono con un sw. L'allenamenro lo devi fare mettendo i tre pupini su tre piani di messa a fuoco diversi.


Salve grazie per il tuo commento e spiegazione, ti premetto che a me interessa questa tecnica solo ed esclusivamente per i paesaggi, motivo x cui ho fatto queste prove x allenamento ma nello stesso tempo ho ritenuto opportuno usare la tecnica per la pdr ridotta e per avere i soggetti tutti a fuoco , ed io in questi scatti ho ottenuto tutto ciò?
Un saluto
Bruno


QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 11:20 AM) *
l'errore è il punto 2....devi sistemare il(uno) soggetto e poiche la profondità di campo si estende, non è proprio così.comunque per semplificare diciamo1/3 davanti e 2/3 dietro al soggetto focalizzato li devi beccare tutti spostandoti di quel tanto che basta ad avere a fuoco tutti i piani, naturalmente dipende dala grandezza ( lunghezza del soggetto)
questa tabella ti può essere utile per sapere la profondità di campo necessaria

ciao


ok Mauro ci riproverò, e postero con altre foto.

Grazie Mille
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 11:20 AM) *
l'errore è il punto 2....devi sistemare il(uno) soggetto e poiche la profondità di campo si estende, non è proprio così.comunque per semplificare diciamo1/3 davanti e 2/3 dietro al soggetto focalizzato li devi beccare tutti spostandoti di quel tanto che basta ad avere a fuoco tutti i piani, naturalmente dipende dala grandezza ( lunghezza del soggetto)
questa tabella ti può essere utile per sapere la profondità di campo necessaria

ciao


Ciao Mauro, ti posto questi 3 scatti in relazione al tuo suggerimento, mi dici cosa ne pensi? Fatti con il 70-300 il mio intento (macro con tecnica Focus Stacking)
Bruno

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #11
ho visto che haii letto il topic che Claudio Rossi pubblicò qui in Primi Passi? tanto tempo fà..........hai fatto bene, ben spiegato e semplice da attuare
a parte la luce sei andato molto meglio Pollice.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 08:52 PM) *
ho visto che haii letto il topic che Claudio Rossi pubblicò qui in Primi Passi? tanto tempo fà..........hai fatto bene, ben spiegato e semplice da attuare
a parte la luce sei andato molto meglio Pollice.gif

ciao


Ok e grazie, per i suggerimenti

Bruno


QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 08:52 PM) *
ho visto che haii letto il topic che Claudio Rossi pubblicò qui in Primi Passi? tanto tempo fà..........hai fatto bene, ben spiegato e semplice da attuare
a parte la luce sei andato molto meglio Pollice.gif

ciao


Mauro la luce ho messo il leed del cellulare laterale questo avevo, ma cosa non ti piace della luce?
Adesso altre prove le farò con i paesaggi motivo x cui ho fatte prove con questa tecnica, visto che iperfocale non è mai precisa.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #13
le ombre Bruno....non servono a niente ...cura di più il set

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 09:34 PM) *
le ombre Bruno....non servono a niente ...cura di più il set

ciao


ok ok

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #15
QUOTE(BPisano @ Feb 25 2018, 01:40 AM) *
Ciao Maurizio, mi aiuti a capire dove c'è artefatto delle giunzioni?
Quindi x avere una buona riuscita e provare il Focus Stacking i soggetti non devono stare in parallelo giusto?

Bruno

Ciao, sulla prima nella parte bianca sopra si vede benissimo,
comunque Mauro ti ha già detto tutto, questa tecnica, anche se hai più elementi sullo stesso piano,
devi stare sempre e solo su un elemento e variare i punti di Maf solo su quello,
parti dalla profondità e sali o viceversa, li ti fai 10/15 ecc. scatti e poi li unisci, avrai così un'immagine più precisa di Maf su tuta la superficie
gli ultimi sono decisamente meglio Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.287
NPS
Messaggio: #16
Aggiungo solo un paio di cosa a quanto scritto fino ad ora.
Scaricati la versione di prova del software helicon focus: è fatto appositamente per il focus stacking
Utilizza uno sfondo meno neutro (anche in un set di prova del genere) per migliorare l’aspetto generale della foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 26 2018, 09:23 AM) *
Aggiungo solo un paio di cosa a quanto scritto fino ad ora.
Scaricati la versione di prova del software helicon focus: è fatto appositamente per il focus stacking
Utilizza uno sfondo meno neutro (anche in un set di prova del genere) per migliorare l’aspetto generale della foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.


ok Alessandro lo proverò

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Feb 25 2018, 08:52 PM) *
ho visto che haii letto il topic che Claudio Rossi pubblicò qui in Primi Passi? tanto tempo fà..........hai fatto bene, ben spiegato e semplice da attuare
a parte la luce sei andato molto meglio Pollice.gif

ciao


Ciao Mauro, domando poichè ho fatto alcune prove con la tecnica FOCUS STACKING impossibile applicarla su foto paesaggio con mare in quando il mare è sempre in movimento e nella fusione viene un pessimo lavoro, quindi ti chiedo sta tecnica è piu adatta x le foto MACRO?

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #19
se hai capito bene come funziona il focus stacking avrai anche capito che il soggetto non si deve muovere

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Valutazione Focus Chart Per Back Focus cifed77 27 22-09-2012 19:31
Focus Stacking Con Photoshop O Con Helicon Focus? robermaga 13 01-02-2021 09:21
5700 E Focus Confirmation geoo 5 27-12-2003 14:25
Focus Confirmation Andrea91 1 01-05-2004 16:35
Focus Confirmation Andrea78 0 03-01-2004 00:16
-  Versione Lo-Fi