FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prospettiva E "cornici"
Usare ciò che mi circonda come cornice per il soggetto
Rispondi Nuova Discussione
S2Fe
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.

Premetto che questi sono i primi scatti in assoluto, e che la confidenza con l'attrezzatura, da 1 a 1, era di -15.

Detto ciò, intendevo creare un effetto prospettico, direi "a scalare" tra i due ponti per far si che quello più vicino incorniciasse quello successivo, che a sua volta contorna l'albero in fondo.

Ho constatato che non ero in posizione, in modo di avere il "punto finale" a metà tra i lampioni.

In quella a colori sono riuscito anche a beccare due ciclisti piuttosto ben disposti nella zona centrale.

Consapevole che le scale antincendio sulla sinistra non si conciliano benissimo col resto del panorama, credo che ci sia altro che non riesco a vedere\valutare, essendomi abituato a tale ambiente negli anni.

Gradirei quante più riflessioni e critiche sull'idea e sulla "composizione". Per quanto riguarda i parametri di scatto, era troppo presto perché ne avessi un briciolo di cognizione, cosa che è ancora work in progress.

Grazie e salutoni

IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Volevi usare il ponte più vicino come cornice per il successivo?
Ecco, bastava "farlo", ovvero non riprenderlo per intero ma solo nel suo contorno interno. Lo stretto necessario per farlo diventare cornice e non protagonista.
Il pino in fondo è troppo lontano, ma con una composizione adeguata potevi anche metterlo in evidenza.

Vuoi una maggiore nitidezza, o profondità di campo? Chiudi il diaframma a F11 o meglio F16 e vedrai un cambiamento notevole.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
S2Fe
Iscritto
Messaggi: 19
Messaggio: #3
Mi torna, ma inquadrandolo così temevo di "impoverire" il tutto..del tipo che non si sarebbe capito che fosse effettivamente un altro ponte.

Per la chiusura del diaframma devo ancora fare qualche test..se il risultato sarà interessante magari posso postarlo, a qualcun'altro potrebbe tornare utile (se non c'è già qualcosa del genere) rolleyes.gif

Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cornici & Cornici baldos 30 17-06-2006 09:26
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Cornici "belle", Dove?\ FireFlower 5 29-09-2008 21:51
Prospettiva E "cornici" S2Fe 2 15-04-2022 21:26
Cornici & Cornici baldos 0 17-06-2006 09:26
-  Versione Lo-Fi