FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Maf D610
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi chiedo un parere.
Ho una D610 che recentemente mi sta dando qualche problema di troppo con la MAF. All'inizio andava bene, non un fulmine, ma bene o male metteva sempre a fuoco.
Da un po' di tempo spesso e volentieri fa fatica a mettere a fuoco anche in condizioni tutto sommato facili, con abbastanza luce. Per esempio, oggi al parco con luce naturale ma all'ombra non riusciva a mettere a fuoco il viso di mia figlia, anche se era ferma. E lo fa con tutti gli obiettivi che ho.
Pensate che possa essere un problema di tipo meccanico? un disallineamento o qualcosa del genere? c'è da dire che quando mette a fuoco poi la foto è a fuoco....
Che mi dite? la faccio controllare?
Ciao
Gianni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Il_Dott @ May 23 2020, 02:58 PM) *
Ciao a tutti, vi chiedo un parere.
Ho una D610 che recentemente mi sta dando qualche problema di troppo con la MAF. All'inizio andava bene, non un fulmine, ma bene o male metteva sempre a fuoco.
Da un po' di tempo spesso e volentieri fa fatica a mettere a fuoco anche in condizioni tutto sommato facili, con abbastanza luce. Per esempio, oggi al parco con luce naturale ma all'ombra non riusciva a mettere a fuoco il viso di mia figlia, anche se era ferma. E lo fa con tutti gli obiettivi che ho.
Pensate che possa essere un problema di tipo meccanico? un disallineamento o qualcosa del genere? c'è da dire che quando mette a fuoco poi la foto è a fuoco....
Che mi dite? la faccio controllare?
Ciao
Gianni

Ciao,provato a controllare il sensore di massa a fuoco
che sta sotto lo specchio? Prova a dare una spennelletina
e una soffiatina. Per caso hai impostato la priorità alla messa a fuoco?
Visto che lo fa con tutti i vetri, dai una pulita
ai contatti della macchina. Tutto questo prima della
decisione x l'assistenza.

Saluti@cordialità
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ May 23 2020, 04:38 PM) *
Ciao, hai provato a controllare il sensore di massa a fuoco che sta sotto lo specchio ?
Prova a dare una spennelletina e una soffiatina.

Concordo con Raffaele, dagli una bella pulita, che probabilmente risolvi il problema.... Pollice.gif
Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il May 23 2020, 10:26 PM
Il_Dott
Messaggio: #4
Ho controllato ed è tutto lindo, pulitissimo.
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(Il_Dott @ May 24 2020, 07:37 AM) *
Ho controllato ed è tutto lindo, pulitissimo.

Vista la posizione del sensore AF, e' abbastanza difficile da vedere la polvere, o piu' facilmente, quella leggera e generalizzata opacizzazione da condensa che si forma col tempo, a volte anche sullo specchio primario e/o su quello secondario che riflette l'immagine al sensore AF, ma non ho alcun motivo di non crederti, per cui evidentemente la macchina e' guasta e deve andare in assistenza.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao Gianni, io darei una spompettata al vetrino AF e insisterei per un paio di volte,
a volte basta un pelucco, se non migliora, dimmi un po hai provato con tanto contrasto tipo sul cielo con le nuvole?
penso usi AF-S e punto singolo? queste sono prove che dovresti aver fatto ma te le scrivo lo stesso,
se non vedi differenza vediamo il dafarsi.
AndreaPerini
Messaggio: #7
ho una D610 quindi seguo con attenzione la discussione (prevenire è meglio che curare)
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 25 2020, 10:39 AM) *
Ciao Gianni, io darei una spompettata al vetrino AF e insisterei per un paio di volte,
a volte basta un pelucco, se non migliora, dimmi un po hai provato con tanto contrasto tipo sul cielo con le nuvole?
penso usi AF-S e punto singolo? queste sono prove che dovresti aver fatto ma te le scrivo lo stesso,
se non vedi differenza vediamo il dafarsi.


Ciao Maurizio. Sì, uso AF-S e punto singolo (AF-C se soggetto in movimento ma è un altro discorso).
Diciamo che è un po' strano perché anche un volto è un oggetto contrastato, perché gli occhi staccano rispetto alla pelle. Probabilmente sono i punti MAF estremi che sono poco sensibili... solo che in un ritratto verticale usare il punto centrale e ricomporre non è il massimo...
A dirla tutta, sto facendo un pensierino alla D780...
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(Il_Dott @ May 25 2020, 03:04 PM) *
A dirla tutta, sto facendo un pensierino alla D780...


Stai cercando a tutti i costi una buona motivazione per comprarti la 780... biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(Il_Dott @ May 25 2020, 03:04 PM) *
Ciao Maurizio. Sì, uso AF-S e punto singolo (AF-C se soggetto in movimento ma è un altro discorso).
Diciamo che è un po' strano perché anche un volto è un oggetto contrastato, perché gli occhi staccano rispetto alla pelle. Probabilmente sono i punti MAF estremi che sono poco sensibili... solo che in un ritratto verticale usare il punto centrale e ricomporre non è il massimo...
A dirla tutta, sto facendo un pensierino alla D780...

Ok ma se lo fa sui punti laterali è un'altro discorso...
sul punto centrale funziona bene? se su quello è ok, sui laterali va fatta tarare da LTR, la mandi con un'ottica e gli scrivi che sui punti laterali non aggancia bene l'af,
ricorda che il punto centrale è il migliore, ricordo anch'io con la D4 sui laterali estremi agganciava male me la hanno sistemata...
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 26 2020, 12:36 AM) *
Ok ma se lo fa sui punti laterali è un'altro discorso...
sul punto centrale funziona bene? se su quello è ok, sui laterali va fatta tarare da LTR, la mandi con un'ottica e gli scrivi che sui punti laterali non aggancia bene l'af,
ricorda che il punto centrale è il migliore, ricordo anch'io con la D4 sui laterali estremi agganciava male me la hanno sistemata...

Però questa taratura è valida solo per quell'ottica, presumo. Non è che poi le altre soffrirebbero maggiormente (o magari migliorano)?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
Solitamente la taratura dei punti di messa a fuoco riguarda la macchina.
La taratura ottica, viene generalmente richiesta x altre cause.
Comunque, un giretto in assistenza, sicuramente risolutivo.

Saluti@cordialità
Il_Dott
Messaggio: #13
QUOTE(Memez @ May 25 2020, 08:07 PM) *
Stai cercando a tutti i costi una buona motivazione per comprarti la 780... biggrin.gif


messicano.gif
Mi rompe solo il fatto che la copertura dell'area AF sia simile a quella della D610.
Fosse almeno come quella della D850....
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(Il_Dott @ May 26 2020, 10:23 AM) *
messicano.gif
Mi rompe solo il fatto che la copertura dell'area AF sia simile a quella della D610.
Fosse almeno come quella della D850....

C'è una sola soluzione a questo problema.... ML... messicano.gif
Memez
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ May 26 2020, 09:44 AM) *
Solitamente la taratura dei punti di messa a fuoco riguarda la macchina.
La taratura ottica, viene generalmente richiesta x altre cause.
Comunque, un giretto in assistenza, sicuramente risolutivo.

Saluti@cordialità


e quindi, perdonami, perchè la macchina deve essere inviata con l'ottica, come ha detto Maurizio?Oltre LTR anche i laboratori riconosciuti effettuano questa operazione?Grazie
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(Memez @ May 26 2020, 12:51 PM) *
e quindi, perdonami, perchè la macchina deve essere inviata con l'ottica, come ha detto Maurizio?Oltre LTR anche i laboratori riconosciuti effettuano questa operazione?Grazie


Due giuste domande.
A Milano c'è qualcuno affidabile?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ May 26 2020, 12:51 PM) *
e quindi, perdonami, perchè la macchina deve essere inviata con l'ottica, come ha detto Maurizio?Oltre LTR anche i laboratori riconosciuti effettuano questa operazione?Grazie


Inviarla con una delle ottiche in possesso, x fare eventualmente un ulteriore controllo può essere utile.
Nel caso di altri sospetti... bisognerebbe inviare tutti i vetri interessati. Stiamo parlando di, un ipotetico problema
di messa a fuoco, probabilmente solo nei punti laterali estremi ma... Potrebbe anche essere un problema all'innsesto
della macchina. Un colpo, avere portato a spasso x lungo tempo, un vetro di un certo peso sorretto attraverso la tracolla
della macchina, può avere causato problemi. Problemi che, possono portare ad avere una differenza di fuoco diverso rispetto
al punto centrale, ma anche rispetto al lato Sx/Dx etc. Nello specifico, solitamente si sostituisce il bocchettone.
Direi che, anche i laboratori riconosciuti, si prendono carico del problema.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 26 2020, 01:31 PM
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ May 26 2020, 02:30 PM) *
... Potrebbe anche essere un problema all'innsesto
della macchina. Un colpo, avere portato a spasso x lungo tempo, un vetro di un certo peso sorretto attraverso la tracolla
della macchina, può avere causato problemi. Problemi che, possono portare ad avere una differenza di fuoco diverso rispetto
al punto centrale, ma anche rispetto al lato Sx/Dx etc.

Tutti questi casi però verrebbero esclusi nel momento in cui, scattando il live view, il risultato soddisfi le aspettative ovvero il fuoco è giusto senza sbavature. Se ci fosse un qualsiasi disallineamento, teoricamente non dovrebbe andare a buon fine anche il live view, giusto?Perdonami se sono così insistente ma dal momento che anche io sto riscontrando problemi di maf con i punti laterali, vorrei capire meglio così da valutare un'invio in assistenza. Sono comunque conscio del fatto che sui laterali, il sistema è più debole e l'af della 610 non è proprio il massimo, ma da qui a doverne proprio diffidare...Grazie smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
La tarazione viene riportata agli standard di fabbrica con le varie tolleranze annesse,
mandare le ottiche (se si ha problemi in particolare con certe) è sempre consigliato,
se invece un po tutte hanno problemi allora è la reflex e non serve mandare nulla solo il corpo,
LTR ha dei macchinari eletronici che altri lab. non hanno e certe tarature specie su reflex Pro e ottiche Pro è sempre meglio,
poi naturalmente ognuno fa come crede, questi sono consigli su esperienze e conoscenze di operato visto.

QUOTE(Memez @ May 26 2020, 02:59 PM) *
Tutti questi casi però verrebbero esclusi nel momento in cui, scattando il live view, il risultato soddisfi le aspettative ovvero il fuoco è giusto senza sbavature. Se ci fosse un qualsiasi disallineamento, teoricamente non dovrebbe andare a buon fine anche il live view, giusto?Perdonami se sono così insistente ma dal momento che anche io sto riscontrando problemi di maf con i punti laterali, vorrei capire meglio così da valutare un'invio in assistenza. Sono comunque conscio del fatto che sui laterali, il sistema è più debole e l'af della 610 non è proprio il massimo, ma da qui a doverne proprio diffidare...Grazie smile.gif

I punti laterali estremi è una sofferenza per tutte le reflex, la tarazione di fabbrica la reflex può anche perderla
sono apparati elettronici per cui è possibile, ora i sensori nuovi sono più performanti e funzionano meglio anche su quelle superfici del sensore,
diciamo che se il punto centrale e in L.V. va bene eviterei, invece se si ha problemi e nell'uso quotidiano non si è soddisfatti,
una revisione la farei non guasta mai.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Memez @ May 26 2020, 02:59 PM) *
Tutti questi casi però verrebbero esclusi nel momento in cui, scattando il live view, il risultato soddisfi le aspettative ovvero il fuoco è giusto senza sbavature. Se ci fosse un qualsiasi disallineamento, teoricamente non dovrebbe andare a buon fine anche il live view, giusto?Perdonami se sono così insistente ma dal momento che anche io sto riscontrando problemi di maf con i punti laterali, vorrei capire meglio così da valutare un'invio in assistenza. Sono comunque conscio del fatto che sui laterali, il sistema è più debole e l'af della 610 non è proprio il massimo, ma da qui a doverne proprio diffidare...Grazie smile.gif


Vedo che hai avuto validi chiarimenti da Maurizio. Pollice.gif
Ad ogni modo x metterla in forma " leggera ", direi che, le due modalità come ben sai,lavorano in modo diverso.
Uno lavora con occhi bene aperti, su aree più ristrette, con prevalenza centrale, con più velocità e precisione,
quindi soggetto a maggior esigenze...
L'altro più lento, lavora su area più ampia, e può permettersi anche di chiudere un occhio, riuscendo comunque
quasi sempre, e più facilmente, a mettere a fuoco. Mettiamola cosi tongue.gif

Saluti@Cordialità



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34