FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Visualizzazione File Vnx I
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Ciao, tempo fà aprii un post ove lamentavo problemi di visualizzazione col SW in questione, praticamente su una serie di jpg dopo averli sviluppati con LR6 alcuni non me li apre (impossibile caricare l'immagine) ma anche con il vs aiuto non sono riuscito a capire il problema. Oggi invece noto che i file che apre sono quelli contrassegnati con una "i" mentre quelli senza non li apre. Infatti quelli con la "i" mi fa vedere in anteprima le info del file mentre quelli senza no. Quale può essere il problema?

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(cicalone963 @ Jan 1 2017, 07:42 PM) *
Ciao, tempo fà aprii un post ove lamentavo problemi di visualizzazione col SW in questione, praticamente su una serie di jpg dopo averli sviluppati con LR6 alcuni non me li apre (impossibile caricare l'immagine) ma anche con il vs aiuto non sono riuscito a capire il problema. Oggi invece noto che i file che apre sono quelli contrassegnati con una "i" mentre quelli senza non li apre. Infatti quelli con la "i" mi fa vedere in anteprima le info del file mentre quelli senza no. Quale può essere il problema?


Potresti caricare il file jpg in modo che possa scaricarlo?? Strano quello che dici, normalmente "i" sta a significare che, mancano delle informazioni
sugli exif. ( generalmente avviene quando il file ha subito della PP con sw diversi). Ma solo con View non li apri?? Mi pare molto strano
che, non si riesca ad aprire dei jpg. Non ricordo il problema precedente, se puoi linkarlo, magari mi ritorna in mente. Posta una foto

Ciao!
cicalone963
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Jan 2 2017, 11:06 PM) *
Potresti caricare il file jpg in modo che possa scaricarlo?? Strano quello che dici, normalmente "i" sta a significare che, mancano delle informazioni
sugli exif. ( generalmente avviene quando il file ha subito della PP con sw diversi). Ma solo con View non li apri?? Mi pare molto strano
che, non si riesca ad aprire dei jpg. Non ricordo il problema precedente, se puoi linkarlo, magari mi ritorna in mente. Posta una foto

Ciao!

Il link precedente è uguale a questo, solo che non avevo fatto caso alla "i" come posso postrare il jpg per poterlo scaricare?
cicalone963
Messaggio: #4
QUOTE(cicalone963 @ Jan 3 2017, 11:08 AM) *
Il link precedente è uguale a questo, solo che non avevo fatto caso alla "i" come posso postrare il jpg per poterlo scaricare?

non si aprono ne con VNX ne con CNX
cicalone963
Messaggio: #5
Ho fatto una prova sviluppando lo stesso gruppo di file con CNX, e tutti i file vengono visualizzati correttamente con VNX, quindi è LR6 che modifica qualcosa. Qualcuno ha idee da suggerirmi?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao Antonello, con LR che tipo di esportazione fai delle 4 presenti?
premetto che non lo uso mai ma ho provato ora e il JPG creato dopo l'esportazione viene aperto con tutti i software Nikon
vediamo di risolvere.
cicalone963
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 8 2017, 11:35 AM) *
Ciao Antonello, con LR che tipo di esportazione fai delle 4 presenti?
premetto che non lo uso mai ma ho provato ora e il JPG creato dopo l'esportazione viene aperto con tutti i software Nikon
vediamo di risolvere.

"jpg" 240 dpi risoluzione max, ma ripeto in un gruppo di file esportati solo qualcuno perde le informazioni

Messaggio modificato da cicalone963 il Jan 8 2017, 07:54 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(cicalone963 @ Jan 8 2017, 07:53 PM) *
"jpg" 240 dpi risoluzione max, ma ripeto in un gruppo di file esportati solo qualcuno perde le informazioni


Ciao, scusami sono stato fuori casa. Senti ho letto gli interventi... Certamente è un problema di salvataggio file
Come avrai immaginato, non di facile intuizione per il fatto che, il problema è random.
Bisognerebbe essere sul posto, e verificare cosa accade. Intanto se vuoi caricare due file di esempio. ( uno che si apre e l'altro con il problema).
Basta rispondere a questo intervento. Poi ti sposti verso il basso della pagina, con il cursore a dx. Alla voce: Aggiungi allegati, sulla destra selezioni sfoglia
e vai a cercare i due file sul tuo computer. Poi selezioni Upload, e attendi che i file vengono scaricati. Poi sotto la voce "Aggiungi allegato" Selezioni
gestisci allegati, verranno visualizzati i tuoi due file. Basta cliccarci sopra e i file vengono copiati, in fondo alla tua risposta.

Ci sentiamo

Ciao!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Potrebbe essere che con tanti file qualcuno perda qualche dato nel salvataggio,
vi per esclusione, quanti file esporti? salvane qualcuno di meno e riprova,
vediamo così il comportamento del software.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 9 2017, 06:10 PM) *
Potrebbe essere che con tanti file qualcuno perda qualche dato nel salvataggio,
vi per esclusione, quanti file esporti? salvane qualcuno di meno e riprova,
vediamo così il comportamento del software.


Pollice.gif Ottimo suggerimento

cicalone963
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 9 2017, 06:10 PM) *
Potrebbe essere che con tanti file qualcuno perda qualche dato nel salvataggio,
vi per esclusione, quanti file esporti? salvane qualcuno di meno e riprova,
vediamo così il comportamento del software.

Dipende da un minimo di 50 ad un max di 300 su per giu
cicalone963
Messaggio: #12
Questi sono due scatti ove in LR6 sono stati caricati un max di 10 file e comunque alcuni sono senza info.La prima immagine qui sotto è senza info, la seconda più in basso risulta con info e quindi visibile.

Messaggio modificato da cicalone963 il Jan 9 2017, 07:24 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(cicalone963 @ Jan 9 2017, 07:22 PM) *
Questi sono due scatti ove in LR6 sono stati caricati un max di 10 file e comunque alcuni sono senza info.La prima immagine qui sotto è senza info, la seconda più in basso risulta con info e quindi visibile.


Allora, premesso che, non ho ben capito il motivo x cui si perdano le info.
Sta di fatto che, sia Ps, che il visualizzatore di Windows, e sia captureNX2 vecchia versione, aprono il file senza problemi.
Tanto è che, ho eseguito il salva con nome, da captureNX2, senza modificare nulla, ma avrei certamente potuto farlo anche attraverso Ps
e il file naturalmente, viene aperto anche da ViewNX-i e CaptureNX-D. Quindi, mi viene da dire che, sono i nuovi software nikon
a non digerire il file. Ma non riesco a dedurne x quale motivo?
Allego il file ottenuto tramite captureNX2. Se vuoi, da scaricare per renderti conto. Non saprei al momento aggiungere altro.
Se trovo il tempo, domani provo a esaminare meglio il tutto. Se a qualcuno nel frattempo viene qualche idea. Ben venga


Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 9 2017, 11:47 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
In effetti Capture NX-D non apre quello nominato da te No-info
per cui anche View gli va dietro,
ma ho provato anch'io ad aprire con Capture NX2 e View NX2 entrambi aprono tutti e due i file senza problemi
ed entranbi i file hanno i dati exif per cui penso sia un qualcosa che dia fastidio hai nuovi software Nikon ma non so cosa,
magari un futuro aggio potrebbe risolvere,
prova su un altro pc con View NX2 e vedrai che entrambi i file vanno bene e sono corredati di dati.
cicalone963
Messaggio: #15
Ho provati i due file sul PC portatile ed anche qui VNX non apre quello "no info", a questo punto mi viene da pensare che è lightroom 6, eppure lo ho istallato nuovamente da poco.
HELP
cicalone963
Messaggio: #16
Ho fatto una prova, ho preso il file jpg no info, lo ho riaperto con LR6 lo ho ridimensionato a 72 dpi e ad una risoluzione 1400 x 1670 e come per magia a questo file è comparsa la "I" e VNX lo legge.
MISTERI SU MISTERI
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(cicalone963 @ Jan 10 2017, 05:18 PM) *
Ho fatto una prova, ho preso il file jpg no info, lo ho riaperto con LR6 lo ho ridimensionato a 72 dpi e ad una risoluzione 1400 x 1670 e come per magia a questo file è comparsa la "I" e VNX lo legge.
MISTERI SU MISTERI


Si è normale, praticamente è la stessa cosa che ho fatto io con CaptureNx2 (vedi la foto no info che ho allegato all'ultimo intervento).
Solo che io non ho modificato nulla, ho solo risalvato il file, con salva con nome. Te hai fatto più o meno la stessa cosa modificando però e salvando.
Il problema è capire il perché, alcuni jpg perdono le informazioni utili ai nuovi software nikon. smile.gif

cicalone963
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Jan 10 2017, 05:37 PM) *
Si è normale, praticamente è la stessa cosa che ho fatto io con CaptureNx2 (vedi la foto no info che ho allegato all'ultimo intervento).
Solo che io non ho modificato nulla, ho solo risalvato il file, con salva con nome. Te hai fatto più o meno la stessa cosa modificando però e salvando.
Il problema è capire il perché, alcuni jpg perdono le informazioni utili ai nuovi software nikon. smile.gif

Ma a quanto pare succede solo a me, nessuno si è mai lamentato di questo problema
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Io personalmente ho provato con LT cc e apro sempre tutti i file esportati,
ti consiglio di usare View NX2 anche se è ormai obsoleto a mio avviso rimane il migliore,
potrebbe essere il tuo LT
cicalone963
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2017, 10:57 PM) *
Io personalmente ho provato con LT cc e apro sempre tutti i file esportati,
ti consiglio di usare View NX2 anche se è ormai obsoleto a mio avviso rimane il migliore,
potrebbe essere il tuo LT

è ancora compatibile con i nuovi OS Sierra ed altro?

Messaggio modificato da cicalone963 il Jan 11 2017, 06:49 PM
cicalone963
Messaggio: #21
QUOTE(cicalone963 @ Jan 11 2017, 06:47 PM) *
è ancora compatibile con i nuovi OS Sierra ed altro?

Non me lo da versione europea e italiana.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Le ultime versioni di View e Capture non sono compatibili con Sierra.

Ci sono poi un paio di situazioni:

1. installazione "pulita" del sistema: in questo caso è probabile che, come scrive il Supporto (incollato qui sotto) non funzioni nulla.
2. Installazione aggiornamento da SO precedente: in questo caso, invece, c'è la possibilità che il software continui/possa funzionare ugualmente (già successo in passato)

This software is not compatible with macOS Sierra version 10.12.1 or later. Using Nikon Transfer 2 with macOS Sierra version 10.12.2 may corrupt the image data.
When transferring images, do not use Nikon Transfer 2.


Bisognerà, comunque, aspettare un aggiornamento.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 12 2017, 03:35 PM
cicalone963
Messaggio: #23
Grazie alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(cicalone963 @ Jan 11 2017, 06:47 PM) *
è ancora compatibile con i nuovi OS Sierra ed altro?

A me funziona benissimo sia View nx2 che Capture nx2 ma li avevo già istallati prima dell'aggio S. O.
credevo li avessi già onbord smile.gif
cicalone963
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 15 2017, 11:30 PM) *
A me funziona benissimo sia View nx2 che Capture nx2 ma li avevo già istallati prima dell'aggio S. O.
credevo li avessi già onbord smile.gif

Anche io li avevo istallati prima dell agg., ma sono stati rimossi e reistallati più volte

Addirittura ieri ho sviluppato 7 file, e dopo averli convertiti in jpg a massima risoluzione me ne leggeva solo uno. Gli stessi file ricampionati per il web e quindi 75 dpi e ridotti con PS salva per il web, li legge tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >