FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Su Obiettivo Af S Nikkor 18 105
Rispondi Nuova Discussione
obiettivo51
Messaggio: #1
Ho un problema sul mio obiettivo AF S Nikkor 18 105. In particolare si è sganciato l'anello di gomma posto al termine della ghiera di rotazione del tele. Ho provato a riposizionarlo e incastrarlo ma ogni volta che allungo lo zoom l'anello si sgancia dalla sede incastrandosi di traverso e oltre alla difficoltà di zoommare c'è il rischio di far entrare anche polvere nell'obiettivo. Dovendo utilizzare l'obiettivo in questi giorni ed essendo chiusi i centri di assistenza fino a settembre, sapreste consigliarmi una soluzione per riparare almeno temporaneamente il guasto? Vi ringrazio anticipatamente.
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(obiettivo51 @ Aug 16 2018, 09:47 AM) *
.... si è sganciato l'anello di gomma posto al termine della ghiera di rotazione del tele. Ho provato a riposizionarlo e incastrarlo ma ogni volta che allungo lo zoom l'anello si sgancia dalla sede incastrandosi di traverso.....

Non mai avuto l'obbiettivo in questione, e quindi sono andato sul sito di Ken Rockwell dove ci sono le foto di tale obbiettivo, sia chiuso che esteso a varie focali, ma onestamente non sono riuscito a vedere alcun "anello di gomma posto al termine della ghiera di rotazione del tele" hmmm.gif
Se ti riferisci alla gomma che ricopre la ghiera di zoom (o la ghiera di messa a fuoco), queste tendono ad allentarsi col calore e/o col sudore delle mani, per cui col tempo potrebbero scivolare o spostarsi. Se non si sono "smollate" troppo, basta alzarle leggermente con uno stuzzicadenti e fissarle da sotto con una puntina di colla elastica per laminati plastici (Bostik, Collaprene, etc...) applicandola in piu' di un punto, da entrambi i lati della ghiera, senza eccedere pero' con la colla, perche le gomme devono essere rimovibili per poter effettuare la manutenzione della lente......
Se invece la gomma si e' troppo "smollata" basta comprare il ricambio, togliere la vecchia ed infilare la nuova sull'obbiettivo, stile profil..... laugh.gif
Ovviamente, se ti riferisci a qualcos'altro, penso che sarebbe meglio postare qualche foto dell'anello di cui parli. wink.gif
Buona luce e buone foto

Messaggio modificato da _Lucky_ il Aug 16 2018, 03:44 PM
obiettivo51
Messaggio: #3
Immagine AllegataLucky ti ringrazio per la risposta. Ti allego la foto dell'obiettivo con l'indicazione dell'anello in gomma. Purtroppo l'anello non è sfilabile in quanto la parte finale dell'obiettivo, dove si aggancia il paraluce, è più sporgente e l'anello in gomma non è allargabile. Avevo anche io ipotizzato di mettere qualche goccia di colla ma non ho voluto rischiare prima di avere qualche altra indicazione. Ti ringrazio ancora. Ciao - Bruno Campese
_Lucky_
Messaggio: #4
Purtroppo dovrei avere l'obbiettivo in mano per capirci qualcosa, perche' dalle foto, quella parte non sembrerebbe in gomma, ma piuttosto un anello di plastica che dovrebbe far parte del barilotto esterno, per cui meglio non azzardare altre ipotesi, in attesa di qualcuno che possiede l'obbiettivo.....
Se pero' l'anello in questione ruota insieme alla ghiera dello zoom durante la zoomata, momentaneamente, e fino alla riapertura del centro asistenza, potresti dare un giro di nastro adesivo sottile, un po' sulla ghiera ed un po' sull'anello, in modo da evitare che quando si allunga il barilotto interno, l'anello possa scivolare giu' dalla sua sede ed interferire con la zoomata.
Purtroppo di piu' non posso dirti.
Buona luce e buone foto.
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Non ho più quella lente, ma non ricordo che quella parte fosse in gomma, ad essere sincero. In teoria non dovrebbe essere interessata nel movimento dello zoom perciò puoi fissarla con del nastro come suggerito da _Lucky_.

Fabio
obiettivo51
Messaggio: #6
Grazie Lucky. Buona luce e buone foto anche a te

Grazie Fabio, cercherò di bloccarlo alla meglio fino alla riapertura dei centri assistenza. Buona luce anche a te. Bruno Campese
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Ciao direi che, già lasciando il paraluce montato
Dovresti x il momento tamponare.



Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 17 2018, 10:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 105 Ex Dg Macro Vs Nikon 105 Dc Roberto Romano 66 02-03-2005 16:05
28-105 Nikon O 28-105 Sigma Cencini 10 27-04-2004 00:18
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Sono Diversi? felix720 9 08-09-2009 14:00
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Focale Diversa? felix720 7 08-09-2009 15:29
Ais 105 1.8/105 2.5 E 85 F2 chelepet@tiscali.it 4 11-02-2005 18:26