FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Nikkor 24-70 (no Vr)
Alone luminoso su foto
Rispondi Nuova Discussione
Enrico66
Messaggio: #1
Salve, ho notato recentemente, che scattando su cavalletto con tempi lunghi (> 30 sec.) con montato su un filtro ND (anche di varia densità il problema persiste) mi compare un alone luminoso in presenza di luce laterale( vedi foto1). Anche con mirino con tendina chiusa.
L'ottica all'altezza del porta filtri presenta delle leggere lesioni dovute forse a compressione. (vedi foto 2-foto3), potrebbe dipendere da quello? E' un problema grave? So che l'obiettivo andrebbe visto ma potreste darmi un'idea ? (Da considerare che il difetto lo fa anche sull'altro corpo che ho, anche cambiando filtro ad esempio passando da un 64x ad un 1000x)
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
Suppongo tu abbia dei filtri a vite, la filettatura entra correttamente? Senza filtri non hai alcun alone?

Fabio
Enrico66
Messaggio: #3
Si avvita con un pò di difficoltà, ma si avvita. No senza filtro nessun alone.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
A vederlo così dalle immagini, sembra che da quella venatura possa passare della luce... Io farei una prova. Metti dello scotch nero isolante sopra quelle venature e fai un test. Se continui ad avere lo stesso problema allora è un problema della lente.

Fabio
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico66 @ Sep 2 2018, 06:32 PM) *
ho notato recentemente, che scattando su cavalletto con tempi lunghi (> 30 sec.) con montato su un filtro ND (anche di varia densità il problema persiste) mi compare un alone luminoso in presenza di luce laterale( vedi foto1). Anche con mirino con tendina chiusa.


Hai provato a chiudere con un pezzo di nastro adesivo nero la finestrella della profondita' di campo che si trova sull'obbiettivo ? wink.gif
Molti 24-70 avevano il problema delle infiltrazioni di luce dalla finestrella, e col filtro ND la durata dell'esposizione cresce....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Sep 2 2018, 06:51 PM
Enrico66
Messaggio: #6
No veramente no ......

Messaggio modificato da Enrico66 il Sep 2 2018, 07:50 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Si, potresti provare a chiudere con nastro la finestrella, come giustamente ti viene indicato dall'amico Luciano (Lucki).
Ritornando al filtro, riscontri il problema anche con paraluce montato? Anche se, mi pare difficile che, ciò possa verificarsi
per le lesioni indicate. Siamo un tantino fuori dalla parte ottica interna. Sono più convinto che il problema sia la finestrella.

Saluti@Cordialità

raffaele
Enrico66
Messaggio: #8
con il paraluce montato è lo stesso. Grazie comunque, proverò a metttere del nastro adesivo

QUOTE(Enrico66 @ Sep 2 2018, 10:00 PM) *
con il paraluce montato è lo stesso. Grazie comunque, proverò a metttere del nastro adesivo

Comunque ho provato con il tappo sull'obiettivo, 2 minuti a 12.000 iso e torcetta sulla finestrella, non lo fa..... boh
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(Enrico66 @ Sep 2 2018, 10:04 PM) *
con il paraluce montato è lo stesso. Grazie comunque, proverò a metttere del nastro adesivo
Comunque ho provato con il tappo sull'obiettivo, 2 minuti a 12.000 iso e torcetta sulla finestrella, non lo fa..... boh


Prova a coprire la venatura...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico66 @ Sep 2 2018, 10:04 PM) *
con il paraluce montato è lo stesso. Grazie comunque, proverò a metttere del nastro adesivo
Comunque ho provato con il tappo sull'obiettivo, 2 minuti a 12.000 iso e torcetta sulla finestrella, non lo fa..... boh


Proverei a replicare le condizioni in cui hai riscontrato il problema. Provando a mettere il nastro secondo i consigli che ti abbiamo indicato.
Prova ad eseguire questa prova:
Metti il tappo sull'obiettivo, macchina in live wiev, imposta diaframma TA, prova a variare focale pian pianino. Verifica sullo schermo cosa avviene,
Se riscontri della luce, prova a coprire con la mano la finestrella, o come consiglia Fabio, copri la venatura.

Saluti@Cordialità

raffaele


Enrico66
Messaggio: #11
in effetti il problema era l'ingresso della luce attraverso la finestrella che misura le distanze. il problema lo fa da 42 a 60 mm.
Penso sia un difetto dell'ottica in fase di montaggio, chissà se è prevista la riparazione gratuita, anche se non più in garanzia
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Enrico66 @ Sep 3 2018, 05:11 PM) *
in effetti il problema era l'ingresso della luce attraverso la finestrella che misura le distanze. il problema lo fa da 42 a 60 mm.
Penso sia un difetto dell'ottica in fase di montaggio, chissà se è prevista la riparazione gratuita, anche se non più in garanzia


A ecco!! Enrico, sul discorso riparazione gratuita non saprei, nutro qualche dubbio...
Proverei ugualmente a sentire cosa ti dicono in Ltr Service Tel 011 814488

Ciao!!

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Quel bagliore di solito passa sempre da li, ne ho già sentiti altri sul 14/24mm su pose lunghe,
mandato in assistenza e riparato, ma erano in garanzia... io se fossi in te visto che è fuori garanzia sulle lunghe expo lo chiuderei senza farlo riparare...
la riparazione se è scaduta la garanzia dei 4 anni non passa almeno che non ci sia un richiamo ufficiale
ma per quest'ottica non ho mai visto nulla.
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico66 @ Sep 3 2018, 05:11 PM) *
in effetti il problema era l'ingresso della luce attraverso la finestrella che misura le distanze. il problema lo fa da 42 a 60 mm.
Penso sia un difetto dell'ottica in fase di montaggio, chissà se è prevista la riparazione gratuita, anche se non più in garanzia


Te l'avevo detto......
Comunque, garanzia o non garanzia, difetto o "caratteristica..." della lente, personalmente, visto che la finestrella e' completamente inutile, per quanto vicina e' la tacca dell' "infinito" rispetto a quella dei 3 metri...... rolleyes.gif fin dal primo giorno, sul mio 24-70, l'ho tappata con una striscetta di nastro isolante nero tagliata a misura, e campo felice senza preoccuparmi minimamente della cosa......
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
Diciamo ... a mali estremi, estremi rimedi smile.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #16
in altri ambiti per due volte mi è stata fatta una riparazione fuori garanzia senz farmi spendere nulla, quindi a volt dpende dalla discrezionalità di una azienda, perciò prova a contattare la assistenza… non si sa mai! smile.gif

Antonio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 3 2018, 09:40 PM) *
in altri ambiti per due volte mi è stata fatta una riparazione fuori garanzia senz farmi spendere nulla, quindi a volt dpende dalla discrezionalità di una azienda, perciò prova a contattare la assistenza… non si sa mai! smile.gif

Antonio


Si Antonio, è quello che ho consigliato. Di sentire ugualmente il Service, sperem... wink.gif
Ciao carissimo!!
Enrico66
Messaggio: #18
GRAZIE a tutti...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Enrico66 @ Sep 4 2018, 12:15 AM) *
GRAZIE a tutti...


Di nulla Enrico, ci mancherebbe wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #21
Perdonatemi, ma vado controcorrente: uno zoom e' un'oggetto estremamente complicato, con barilotti e gruppi di lenti che si muovono millimetricamente, ed in alcuni casi invertono anche la loro direzione, durante la zoomata, per cui la resa finale della lente e' sempre un "compromesso" dovuto a scelte anche arbitrarie, pur sempre nell'ambito delle tolleranze progettuali, effettuate durante il montaggio in fabbrica, o il riassemblaggio della lente in assistenza. Prova ne e' il fatto che, se prendi 10 zoom identici, nessuno avra' una resa perfettamente identica all'altro....... wink.gif ma ce' sempre qualche lente "più riuscita" in qualche aspetto, e qualcuna leggermente "meno riuscita".....
Ora, se il mio zoom fosse uno di quelli, secondo i miei gusti, ben riusciti, onestamente ci penserei seriamente prima di farlo smontare e ricostruire solo per avere una inutile finestrella, con la quale non ci faccio un bel nulla, visto che non stiamo parlando di una lente con 270° di rotazione della ghiera di messa a fuoco e con tanto di pallino o linea rossa per la messa a fuoco in infrarosso, con la quale la scala delle distanze e dell'iperfocale ha un senso..... wink.gif
IMHO, ovviamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio