FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D700
Problema di effetto strano su foto
Rispondi Nuova Discussione
Enrico66
Messaggio: #1
Salve, ho scatto quetsa foto con ottica 24-70 alle 17:30, con il sole dietro al palazzo. Si è creato un effetto strano, una sorta di luce diffusa sul perimetro del palazzo, che ho indicato con delle frecce rosse come potete vedere in fotografia, qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo?
Grazie[img]

Messaggio modificato da Enrico66 il Jan 25 2018, 06:08 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rossocooper
Messaggio: #2
Ho scaricato l'immagine ma non contiene i dati di scatto, quindi è un po' difficile capire la situazione, ma così a sensazione hai usato un tempo di scatto ben al di là del limite di sicurezza, generando un macromosso ben visibile in tutte le linee sottili della foto (es. ringhiere dei balconi, pergole sulla parete di un terrazzo). Usando un tempo troppo lungo a mano libera il rischio è questo (ma se inserisci l'immagine originale con i dati di scatto è più facile fare un'analisi e non un vaticinio wink.gif )
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Certamente, gli exif ci darebbero una mano... Sono pure io del parere che, si tratti di mosso.
Un mosso che, definirei ingannevole. Uso questo termine perché, la zona più "colpita" Si evidenzia maggiormente sull'orizzonte.
Poi però, osservando bene, si intuisce che, tutto il frame risulta poco nitido. Riguardo al 24-70 utilizzato... non essendo specificato il produttore
Mi verrebbe da ipotizzare la presenza dello stabilizzatore, utilizzato non correttamente. Ma... attendiamo Enrico.

raffaele
Enrico66
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Jan 25 2018, 09:17 PM) *
Certamente, gli exif ci darebbero una mano... Sono pure io del parere che, si tratti di mosso.
Un mosso che, definirei ingannevole. Uso questo termine perché, la zona più "colpita" Si evidenzia maggiormente sull'orizzonte.
Poi però, osservando bene, si intuisce che, tutto il frame risulta poco nitido. Riguardo al 24-70 utilizzato... non essendo specificato il produttore
Mi verrebbe da ipotizzare la presenza dello stabilizzatore, utilizzato non correttamente. Ma... attendiamo Enrico.

raffaele

Scatto effettuato con Nikkor 24-70 No VR
1/20 f.8 su treppiede
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Un pò in formato francobollo, ma direi che è mosso dovuto all'azione di click.
Si vede molto nel contorno per il forte contrasto tra cielo e tetti, mentre non si nota (per lo meno a questa risoluzione bassa) nella parte inferiore.

Per ovviare al problema, utilizza lo scatto ritardato o un telecomando (IR o a cavo) in modo da evitere di toccare la macchina in fase di scatto.

Ciao,
Alessandro.
Rossocooper
Messaggio: #6
A che focale? A 24 il tempo è di relativa sicurezza, a 70 con tendina alzata e scatto programmato ci può stare su un cavalletto solido, ma basta una nulla, una vibrazione minima che si ripercuote (amplificata) sullo scatto per generare micromosso. Avrei detto fosse a mano, lo scatto.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Mah...secondo me è un problema meccanico di tendina non tanto di tempo di scatto...questo strano effetto non l'ho mai riscontrato e con quella luce è difficile che sia da ritenersi "normale"

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jan 26 2018, 10:17 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 26 2018, 10:15 AM) *
Mah...secondo me è un problema meccanico di tendina non tanto di tempo di scatto...questo strano effetto non l'ho mai riscontrato e con quella luce è difficile che sia da ritenersi "normale"

Anche secondo me è un qualcosa di anomalo che magari si è manifestato solo in quella occasione,
se fosse mossa sarebbe sdopoiata ogni punto della stessa immagine,
visto che quello sembra proprio un offset/una sdoppiatura d’immagine,
il consiglio mio è fare atre prove con autoscatto sempre con le stesse condizioni di luce e vedere cosa esce fuori
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9

Si, potrebbe essere come dice Maurizio e Andrea, anche qualcosa di anomalo. In effetti, avevo anche pensato, fosse stato utilizzato lo stabilizzatore
con tempi sopra il limite, e magari anche su cavalletto. Il consiglio di fare altre prove è anche il mio Pollice.gif

raffaele




lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 26 2018, 10:15 AM) *
Mah...secondo me è un problema meccanico di tendina non tanto di tempo di scatto...questo strano effetto non l'ho mai riscontrato e con quella luce è difficile che sia da ritenersi "normale"

Concordo, il mosso non c'entra nulla neanche di striscio, fai controllare l'otturatore wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #11
Cortesemente, posta un nef cosi' come uscito dalla macchina, in modo che possiamo aiutarti (forse...) a capire meglio di cosa si tratta...... wink.gif
lancer
Messaggio: #12
Buonasera
Secondo me è la classica doppia immagine dovuta alla pressione del pulsante con macchina su treppiede.
robermaga
Messaggio: #13
Scusate ma se è avvenuto una tantum si tratta si un errore probabilmente quello ben descritto sopra da lancer. Se si ripete occorre LTR.
Mi sembra semplice.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Io non mi preoccuperei più di tanto, visto che, non si fa più sentire. Probabilmente il problema è rientrato.

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Corretto Raffaele, attendiamo se risponde così magari la storiella si chiude e sappiamo cos'era.
Enrico66
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 4 2018, 09:19 AM) *
Corretto Raffaele, attendiamo se risponde così magari la storiella si chiude e sappiamo cos'era.

Ringrazio tutti per la disponibilità, e che non ho avuto ancora modo di riprovare, appena ho tempo riprovo e se il problema persiste, pubblico la foto in nef con tutti i dati.
Per il momento grazie di nuovo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Bene facci sapere
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Enrico66 @ Feb 8 2018, 10:19 AM) *
Ringrazio tutti per la disponibilità, e che non ho avuto ancora modo di riprovare, appena ho tempo riprovo e se il problema persiste, pubblico la foto in nef con tutti i dati.
Per il momento grazie di nuovo


Pollice.gif Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47