FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Conversioni Con Nikon Nx
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #1
Ho sempre avuto lo stesso problema nella conversione da NEF a JPG o TIFF con Nikon NX di un vistoso calo di nitidezza, come se il programma aggiungesse nella conversione una sorta di filtro rumore o qualcosa di simile. Nell'allegato si vede la stessa porzione di foto aperta in RAW con Nikon NX e con il visore di Windows del file convertito in Tiff 16bit.
Dato che ho questo problema da sempre con qualunque versione di Windows e dei programmi Nikon, vorrei capire finalmente come evitare questo calo di nitidezza. Trattando i file NEF con photoshop invece non ho questo problema. Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Immagine Allegata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao intanto a quale versione di sw ti riferisci?

Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3
Nikon 1.2.1 64bit, ma come ho già detto ho notato questo problema da sempre, anche negli anni passati con le precedenti versioni di View NX, tanto che fino ad oggi consideravo la cosa "normale", ma vedendo che con altri software questo non succede ho voluto indagare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Claudio, da quanto ricordo con alcuni sw old nikon,venivano applicati alcuni valori di default inerente il valore NR che, a limite
rendeva il raw meno nitido in visualizzazione. Nel tuo caso mi pare molto strano che il problema lo riscontri solo con sw nikon.
Io ho fatto una prova come puoi notare veloce con Nx studio e non riscontro il problema . Controlla che non hai qualche impostazione
nei profili colore etc sul tuo pc. Di seguito la mia prova ...

Immagine Allegata
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
Intanto grazie per esserti preso il disturbo di avere fatto la prova, e ne prendo atto, non mi sembra di notare apprezzabili differenze nei tuoi files prima e dopo la conversione, a che ISO hai scattato? Sospettando che gli alti ISO possano avere qualche ruolo nella vicenda. Intanto ho eliminato l'impostazione NR sulla 810 che era su "normale", ora sto facendo alcune prove per verificare.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Pollice.gif Iso 1250
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Immagine Allegata
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #8
Qui una prova a 3200 iso conversione in Tiff, cambia la struttura della "grana", ma la nitidezza mi sembra corrispondere.

Immagine Allegata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Direi di si Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio