FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Tentativo Di Pp
Rispondi Nuova Discussione
Panz
Messaggi: 26
Messaggio: #1
E così c'ho provato . Ho preso una fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
e mi son detto: vorrei togliere un po' di rosso dallo sfondo e sfuocarlo maggiormente; aumentare contrasto e coolore del primo piano. Giusto?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Risultato deludente. Forse è ancora meglio l'originale.
Non ho utilizzato Photoshop (per il semplce motivo che non lo posseggo) ma un programmino che ho trovato in rete. Ho linux come S.O.Chi mi aiuta a far di meglio? Esiste un bnuon programma di fotoritocco in Linux? Sono almeno sulla buona strada o neppure quello? Ringrazio fin d'ora chiunque abbia la scienza e la pazienza di darmi una mano giudicando e spiegando ogni passaggio. Lunga è la strda che ancora devo percorrere.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gand59
Messaggi: 295
Messaggio: #2
Il problema della dominante rosa sta nel bilanciamento del bianco. Scattando in RAW, lo si può correggere facilmente dopo, ma anche con il JPG si può fare qualcosa. Io ho semplicemente messo un punto di controllo bianco sulle briciole in primo piano con Capture NX2 (mi si spiace, ma non conosco Linux; credo però che anche i più semplici programmi di fotoritocco abbiano la regolazione del bilanciamento del bianco).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Immagine Allegata


Il vero problema di questa foto non è lo sfondo poco sfuocato ma il contrasto troppo basso.

Ho aumentato il contrasto generale, bilanciato il bianco e saturato un po'
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Vedo che stai provando a smanettare con i programmi di fotoritocco. Bene... mi fa piacere.
Ho ritoccato anch'io la foto ed ho ottenuto un risultato simile a quello di capannelle.
Ho regolato i livelli, contrasto, sfumato leggermente la parte bassa con lo strumento sfocatura, saturato leggermente il rosso dell'uccello e messo un punto di controllo bianco sulle briciole anch'io.Ho cercato di far risaltare l'uccello quanto piu' possibile. per i programmi di fotoritoco su Linux facendo una piccola ricerca su internet ho notato questo Open source "Gimp". Provalo e vedi come tio ci trovi.
Ciao VIncenzo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Panz
Messaggi: 26
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le dritte. Così ho provato anch'io seguendo le vostre indicazioni. Il risultato è questo:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Mi sembra, spero, d'ever capito qualcosa. Almeno meglio del mio primo tentativo. Proseguirò nei tentativi, così spero avrete di nuovo pazienza nel consigliarmi.
Per Vincenzo: ho cercato il programma che m'hai indicato e il tentativo che vedi l'ho effettuato proprio con quello. Ma non ho termini di paragone per giudicare il programma.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Va molto meglio!

Scharirei ancora un po' i toni chiari
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Sei sulla strada giusta!
Ciao Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi