FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Still Life
Rispondi Nuova Discussione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #1
Ciao,

mi è stato chiesto di fare una foto a tema "Quaresima" per una locandina... questo è il risultato.
E' il primo Still life che faccio quindi aspetto critiche e consigli

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Dunque: innanzitutto ottimo lavoro per la tua prima volta bravo, per una locandina possono leccarsi tutte e 21 le dita, come si dice dalle mie parti biggrin.gif

Detto questo, un po' di osservazioni:
- dato che avevi il cavalletto, perchè non hai impostato 32 secondi e iso100, così da ridurre il minimo il rumore lavorando a ISO di base?
- la candela di sinistra pende ed è una cosa che salta subitissimo all'occhio, raddrizzarla adesso in post ti costerebbe una giornata di lavoro , mentre in fase di scatto un minuto;
- personalmente avrei messo le candele più avanti in modo che illuminassero il libro e fosse più chiaro così le pagine del libro sono sottoesposte di 1 stop e fa una macchia scura... prossima volta fai 3 esposizioni e poi le fondi come HDR, oppure prova adesso in post a schiarire le pagine del libro (anche se ti uscirà un sacco di rumore, ma poi dipende di che dimensioni sarà la locandina stampata)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Mi accodo ad Alessio.
Avrei anche spostato leggermente la parte dx del Rosario per completare la scritta "Quaresima", per il resto ti ha detto tutto Alessio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Giorgio,
Mi accodo anche io ai consiglio che ti ha dato Alessio. Di recente anche io ho fatto qualche lavoretto di still life e fondamentali sono delle luci con dei softbox. Se hai intenzione di intraprendere questa strada ti consiglio di fare questo investimento.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.436
Utente Assiduo
Messaggio: #5
giuste l'osservazioni fatte
io curerei anche lo sfondo, quelle striature dorate differenti come tonalità rispetto a quelle del primo piano distolgono
ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 30 2018, 11:49 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2018, 11:48 AM) *
giuste l'osservazioni fatte
io curerei anche lo sfondo, quelle striature dorate distolgono e non si capisce bene cosa siano
ciao

Credo sia lo stesso telo del primo piano che fa da sfondo ma che con le luci delle candele cambia colore rispetto al viola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.436
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Jan 30 2018, 11:49 AM) *
Credo sia lo stesso telo del primo piano che fa da sfondo ma che con le luci delle candele cambia colore rispetto al viola


si certo Aldo....l'avevo visto che era lo stesso telo...a maggior ragione stesso telo due colori diversi, c'è qualcosa che non và nel'iluminazione

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Forse non avesse avuto quelle righe come contrasto poteva anche starci
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #9
Grazie a tutti per il passaggio.
La foto è stata fatta con la luce delle candele e di un piccolo lucernaio sopra la composizione (quella lue sul panno di fronte al messale).
I teli sono due casule (per chi non lo sapesse come me prima della foto è la veste usata dal sacerdote durante la messa) entrambe viola ma di toanalità differente purtroppo.

@Lexio (Alessio): la locandina sarà un A4, e degli A5 da distribuire. Grazie per la nota sugli ISO... al prossimo still life ne terrò conto, anche della candela storta. Ho provato a posizionare le candele davanti ma si generava un brutto riflesso sulla pagina.
Giorgio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Ciao, non sei andato male, mi piacciono le crome che si sono create, colori soft e tenui, in tema..
per una locandina va più che bene ma in post come ti hanno già detto puoi curare meglio certi aspetti,
personalmente la taglierei un filo sotto, sistemerei le linee delle candele e schiarirei leggermente il libro.... il resto mi piace
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi