FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Con Ottica Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
r.imperio
Messaggi: 22
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Già da un pó le ottiche fisheye mi incuriosivano e quindi alla prima occasione conveniente ne ho approfittato per provare a divertirmi un pó.

Vorrei chiedervi qualche parere su questi primi scatti. In particolare sulle regole compositive perché il queste prime prove ho l'impressione che in certi casi la foto mi sembra renda meglio con il soggetto collocato al centro.

Avete consigli per approcciarsi meglio a questo tipo di ottiche? Oppure cosa evitare per sfruttarle al meglio?

Grazie,
R.

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.431
Utente Assiduo
Messaggio: #2
con certi tipi di obiettivi si possono ottenere immagini potenti e suggestive
occorre attenzione però a riuscire ad esaltare curvature e linee cadenti, la difficoltà maggiore sta nella fotografia di architettura, ad esempio con la seconda hai ottenuto un buon risultato
secondo me un buon campo di applicazione di sifatte lenti lo troviamo nella fotografia sportiva dove il soggetto sembra avvolto dall'ambiente circostantee a c....le linee cadenti smile.gif


ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #3
Mi piacciono e hai già un buon feeling nella ricerca di effetti particolari.
Visto però che chiedi consigli, cerco di fare l'ipercritico e tieni presente che io per primo sono un dilettante con la sola particolarità che ho iniziato oltre 30 fa Co il mio 16/2.8 nikkor ais.
Per la prima, in p.p. avrei tagliato via qualche mm a sinistra togliendo quel mezzo cartello.
Come inquadratura ho solo l'impressione che per porre al centro l'alto porticato hai puntato leggermente verso l'alto.
Usualmente viene meglio tenersi in bolla e semmai ritagliare via dal basso quanto è di troppo.
Nella seconda hai voluto evidenziare il cancello in fondo al corridoio e, sì, la distorsione del fish ti ingrandisce ciò che è al centro.
In questo tipo di inquadrature molto geometriche quando si inquadra bisogna fare u a gran fatica a osservare sui 4 angoli che si conservi la simmetria.
In parte lo hai fatto, ma poteva essere più preciso, perché purtroppo sono imprecisioni non recuperabili in p.p.
Per la terza c'è un bell'effetto. Non so se hai provato anche varianti più canoniche, ma tenendoti in bolla per ottenere un orizzonte lineare e/o porre il punto di ripresa esattamente sopra la fessura delle due tavole della panchina ed in linea con essa per avere una linea verticale perfetta e ai fianchi le altre linee convergenti iperbolicamente.
Con l'era digitale vale la pena cercare più geometrie e scegliere dopo l'effetto finale dalla immagine grande sullo schermo
La quarta mi piace, forse il viale era più simmetrico se ti potevi pochi centimetri più a destra, ma forse non hai voluto il sole troppo vicino alle fronde di destra.
Taglierei qualche mm in basso per eliminare quel tombino verde.
La quinta ha un bel bilanciamento tra le zone cromatiche, e la figura sulla panchina ancora leggibile. Hai preferito questo e perciò hai subito qualche effetto del beccheggio e del rollio, se mi consenti la metafora marinara: orizzonte curvo e lampione quasi centrale ma curvo.
Sarebbe da verificare se potevi ottenere ciò che volevi mantenendoti in bolla e ponendo il lampione al centro e verticale. Forse l'albero non ci stava più intero e dovevi quindi arretrare un poco, riducendo quindi le dimensioni della persona, il che probabilmente era da tenendo desiderato.
Mi raccomando, prendi questo mio lungo sproloquio solo come scambio di impressioni, perchè queste immagini mi piacciono e sono contento che vi siano altri attirati dalla visione fisheye. Ciao! smile.gif

Messaggio modificato da gtd il Sep 26 2022, 04:25 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gtd
Messaggi: 1.272
Messaggio: #4
p.s. io non riesco mai a tenere conto di tutto, anche perché la mia vista è quello che è, e quindi solo davanti allo schermo mi accorgo dei miei errori... e non imparo mai abbastanza messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao.. Il Fish è sempre molto divertente e suggestivo, concordo con Mauro sull'uso sull'uso rispettando sempre linee anche curve ma simmetriche,
questa manualità vien man mano usandolo, le tue immagini sono un inizio verso una lunga strada che se ti piace riuscirai a percorrerla nel migliore dei modi,
dai ne aspettiamo altre Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #6
Sono buoni risultati, mi piacciono!
Non posso darti una opinione più tecnica perché non ho mai usato questo genere di lente, che peraltro penso sia molto difficile da usare.
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisheye 16/2,8 D Francoval 25 23-12-2009 17:40
Fisheye Nikon 10,5mm Oppure Fisheye Sigma 8mm F@brizioM. 23 12-10-2009 23:22
Sigma Fisheye 8mm F/4.0 Ex Fisheye sum2791 5 08-09-2005 13:31
Fisheye 10,5 Mm Dx Marco Negri 4 26-01-2004 12:23
Fisheye mirkos 4 29-01-2004 10:28
-  Versione Lo-Fi