FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Settimane Di Foto
Rispondi Nuova Discussione
lgiovanatto
Messaggi: 22
Messaggio: #1
E' ormai da un mese che sono in possesso della bellissima D90 con obiettivo 16-85 VR smile.gif

Sono ancora nella fase di apprendimento ( grazie a questo forum soprattutto smile.gif ), inizio appena ora a prendere confidenza con le impostazioni della macchina e cerco di lavorare in manuale per cercare di fissare almeno le basi

vorrei cmq farvi vedere alcune delle foto (meglio) riuscite che ho fatto in questo periodo smile.gif
Le critiche sono ben accette smile.gif (il cavallo a ISO 1600 non era proprio...voluto...una piccola dimenticanza..)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 389.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
piero1146
Messaggi: 293
Messaggio: #2
il buodì si vede dal mattino
attento al flare nella 6 7 pr iol resto mi sembra un buon inizio
ciao
piero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marco Loisi
Messaggi: 1.926
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Bene la prima, anche se un pelino sovraesposta per i miei gusti... wink.gif

Niente male anche il tramonto nella quarta, che però è sbilanciata verso il cielo. Perchè non provi un taglio panoramico?

Facci vedere...

Concordo con chi mi ha preceduto per il flare nella 6 e nella 7.

smile.gif

Ciao,
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lgiovanatto
Messaggi: 22
Messaggio: #4
Grazie dei commenti,

effettivamente la prima è un po' chiara,fatta a mano libera con il supporto di una ringhiera in metallo,volevo rendere l'effetto movimento dell'acqua... questa è l'unica che non mi è venuta particolarmente mossa smile.gif

Il tramonto invece ho tagliato volutamente il paesaggio in basso dato che non riuscivo ad esporre decentemente la vallata e il cielo insieme...
ho deciso di puntare sulle nuvole smile.gif

Per taglio panoramico intendi qlc del genere ? (qui stavo provando un polarizzatore)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Per il flare sto leggendo un po' in giro, cmq se ho capito bene è un fenomeno che posso aggirare facilmente cambiando leggermente angolazione,ma nelle riprese estreme controluce è inevitabile...cmq cerco ancora sul forum appena ho un attimo di tempo,ho visto moltissimi post a riguardo e post legati ad altri fenomeni che affliggono obiettivi e sensore che devo ancora capire...

nel paesaggio potevo evitarlo, ma per la moto, stavo cercando di fare un panning e avevo il sole proprio li...unica posizione con un po' di visibilità x colpa della rete di recinzione...cmq proverò ancora smile.gif

Devo dire che è divertente scattare e sperimentare, uscire e fermarsi dove capita per fare qlc foto smile.gif

Leonardo

Messaggio modificato da tengu il Jun 10 2009, 06:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #5
Nelle foto che mandi ci sono alcuni spunti interessanti mischiati insieme a scatti francamente da cestinare.

Ti suggerirei tra l'altro, nell'interesse di chi commenta, ma anche tuo, di inserire scatti uniti da un filo logico (portfolio) o se non ne disponi, di inserire uno o due scatti alla volta al massimo nello stesso post.

Commentare in modo accurato (per altro l'unico utile per il destinatario) tante foto completamente slegate l'una dall'altra è faticoso e provoca di solito commenti distratti, alla fine ben poco utili.

Detto questo:

1) Forse la più riuscita ed equilibrata, dato che hai usato elementi semplici e non ti sei inventato inquadrature strane. Al massimo accorcerei lievemente in basso il corso del ruscello, che mi pare un po' troppo lungo. Per il resto proprio bene, una immagine sempice e abbastanza elegante.

2) Scatto turistico da... album di famiglia.

3) Il cavallo è ritratto in una posa abbastana dinamica e plastica; la luce è un po' piatta, ma nel complesso va bene; toglierei però la vegetazione della sponda opposta del fiume che disturba e non aggiunge nulla.

4) L'idea è buona: sbilanciare l'inquadratura sul cielo per valorizzare i giochi delle nubi. Bene, anche se forse avrei incluso appena un po' più di montagne, poco poco.

5) La foto non è un capolavoro, ma l'approccio è corretto: inquadratura abbastanza stretta sul soggetto, sfondo sfocato. La ciliegina sarebbe stata uno sfondo molto meno luminoso, megio ancora se nero.

6) Capisco poco una inquadratura verticale per un panning in orizzontale; a parte questo è uno scatto molto mediocre, non particolarmente intriso di dinamismo. Una inquadratura orizzontale che lasciasse spazio davanti alla moto (qui sembra "inscatolata"), un maggior panning per dare maggiore scia di sfondo e tempo di scatto più lento per non fare apparire i raggi delle ruote avrebbero prodotto una immagine molto più accattivante.

7) Buona idea anche qui come nella prima, però qui quello che si vede della terra è veramente brutto.....!!!!!

In generale secondo me per essere agli inizi tendi a disperderti troppo. paesaggi va bene, ma macro e sport sono generi molto specializzati. Concentrati su generi più di base e prendi confidenza con la tecnica della inquadratura.

Ciao a presto IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lgiovanatto
Messaggi: 22
Messaggio: #6
Ciao IlCatalano,
grazie del tuo commento, un po' duro smile.gif ,ma molto costruttivo. Tra l'altro ho letto anche il post in rilievo di Giorgio Baruffi su Help Online,mi era sfuggita quando ho postato queste foto, il prossimo post lo farò come suggerito da te e da Giorgio.

Per quanto riguarda le foto,effettivamente,mi sto un po' perdendo; devo ancora imparare a usare la macchina e penso già a fare cose al di là della mia portata ( solo x ora spero smile.gif ), troppa fretta, così non concludo molto... smile.gif
su tutti gli scatti fatti fin'ora mi sono accorto che il difficile è proprio fare una bella foto,non tanto tecnicamente,ma artisticamente(composizione,comunicazione di un'emozione o di qlc). Ed è proprio il lato artistico delle foto che mi ha attirato in questo mondo, vediamo se con un po' di pazienza riesco a entrarci smile.gif

qualche giorno fa sono pure andato in teatro...mi sono trovato in difficoltà...poca luce,dubbi su che impostazioni usare,magari faccio un post con un paio di scatti e mi dite se ne è uscito qlc di buono...

Grazie
Leonardo



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi