FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Prove Con I Fiori
che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
Lere
Messaggi: 41
Messaggio: #1
Buon giorno,
vi mostro un paio di foto ai fiori che ho fatto questo fine settimana,che ne dite?
Sempre grazie in anticipo.
Immagine Allegata


Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mononoke
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
la seconda è molto bella
Hai provato a mettere le cornici un pò più fini? io le trovo un pò pesanti ma è solo un giudizio da principiante
CIAO
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #3
non sono malaccio, anche io trovo le cornici decisamente troppo opprimenti... per quella del soffione, trovo che sia un pò troppo centrale il soggetto principale, buona la gestione della profondità di cmapo che ha reso lo sfondo bello sfocato. La seconda invece, anche se carina, trovo sia un pò confusa, anche se in generale non mi dispiace, ma anche qui il sogetto principale al centro non lo avrei messo... la composizione è il primo fattore che rende più o meno gradevole una fotografia, studierei per bene le poche leggine che la regolano...

continua così però, l'occhio mi pare proprio ci sia...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lere
Messaggi: 41
Messaggio: #4
Vi ringrazio molto,ora proverò a "snellire" le cornici che effettivamente sono un pò troppo "importanti" in queste foto.Grazie anche a te Giorgio,vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli nelle prossime fotografie.(e ovviamente studierò un pochino..perchè l'occhio da solo non basta da quanto ho capito).. grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #5
Sicuramente sono delle immagini gradevoli!

Giorgio ha già elencato i "difetti" che le affliggono, la prossima volta che scatterai stai attenta alla composizione, è molto importante e può trasformare un immagine "buona" in una "eccellente" wink.gif
Il formato panoramico della seconda è davvero interessante, se provi a tagliarla un po a destra migliorerai la composizione ed otterrai un immagine più gradevole, così il soggetto è troppo centrale.
Anche quella del soffione soffre di "centralità", la prossima volta prova ad abbassare il punto di ripresa e sfruttare il gambo del soffione come linea di entrata della fotografia wink.gif

Continua a scattare! Spero di poter vedere presto altri scatti wink.gif L'occhio c'è sicuramente ed anche la gestione della pdc mi sembra abbastanza buona! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lere
Messaggi: 41
Messaggio: #6
Ti ringrazio Alessandro per i consigli,adesso proverò ad apportare le modifiche che mi avete conigliato.Sicuramente ho capito che la "centralità" del soggetto è il problema principale,e come avete capito anche voi io non ho "studiato" particolarmente quindi credevo che potesse andare bene.Ora cercherò qualche regola fondamentale per la composizione...poi vedrò di metterla in pratica.Voi sapete se nel forum posso trovare qualcosa che mi possa aiutare?
grazie.gif ancora
Serena
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #7
Non ringraziare smile.gif Siamo quì per crescere..tutti! biggrin.gif
Per non aver studiato hai ottenuto dei risultati davvero buoni wink.gif E la tua voglia di studiare le regole della fotografia sicuramente ti fa onore, hai capito che dietro ogni immagine è presente quasi sempre uno studio accurato di composizione, luce, diaframmi, tempi ecc..ecc..ecc..

Comunque, mamma nital mette a disposizione un bel corso di fotografia di base:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Ecco a te il link! In basso a destra c'è anche la possibilità di scaricare tutto il corso in pdf, sicuramente potrai trovare i concetti base e, partendo da questi, migliorare le tue immagini già adesso buone!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lere
Messaggi: 41
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Fontana @ May 18 2009, 12:21 PM) *
Non ringraziare smile.gif Siamo quì per crescere..tutti! biggrin.gif
Per non aver studiato hai ottenuto dei risultati davvero buoni wink.gif E la tua voglia di studiare le regole della fotografia sicuramente ti fa onore, hai capito che dietro ogni immagine è presente quasi sempre uno studio accurato di composizione, luce, diaframmi, tempi ecc..ecc..ecc..

Comunque, mamma nital mette a disposizione un bel corso di fotografia di base:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Ecco a te il link! In basso a destra c'è anche la possibilità di scaricare tutto il corso in pdf, sicuramente potrai trovare i concetti base e, partendo da questi, migliorare le tue immagini già adesso buone!!


Mi fa piacere ringraziarvi perchè trovo davvero massima disponibilità in questo forum..il corso è molto bello smile.gif !!!! mi sarà sicuramente di aiuto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi