FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto Con 55-200
Rispondi Nuova Discussione
FOLGORE1
Messaggi: 103
Messaggio: #1
anche se ho una nikon da diversi mesi, purtroppo per mancanza di tempo riesco ad usarla pochissimo....vi metto alcune fotine fatte con il 55-200 vr che praticamente non ho mai usato!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Danieluke
Messaggi: 615
Messaggio: #2
Bè che dire a me piace l'ultima ovvero il gatto, un po per l'inquadratura e per il soggetto, le altre insomma, la prima non sarebbe male è un po grigia, mentre il mulino come bianco e nero va un po meglio ha una pecca di taglio della foto in basso dove si vede forse un muretto? Comunque vedrai che con un po di allenamento andrai bene.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alcarbo
Messaggi: 10.353
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Benvenuto e ... buona luce !!!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
crisalide
Nikonista
Messaggi: 117
Messaggio: #4
Benvenuto...personalmente a me piacciono la 2° 3° 4° e 5°, la prima invece non lo so, lo sfuocato in primo piano disturba parecchio...Comunque, belle le foto e bello il bianco nero...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Massimiliano Ducci
Messaggi: 8
Messaggio: #5
Sinceramente vedo la 4° foto con una composizione più pulita rispetto alla 3°, quindi più gradevole, mentre la lettura della 5° è un pò disturbata dall'oggetto bianco alle spalle del gattino, sembra il palo di un gazebo, forse girandogli un pò intorno avresti esaltato di più l'immagine del micio.

Ciao e buone foto.
Max
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
16ale16
Messaggi: 2.840
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Per giudicare il comportamento di un obiettivo non credo onestamente che le foto in b/n aiutino tanto, visto che sono inevitabilmente una elaborazione che elimina i colori.
Il comportamento cromatico di un'ottica è importante conoscerlo bene
Per le tue foto la seconda è abbastanza emblematica di come si comporta il 55-200. Io avevo il non VR e l'ho venduto per disperazione.
Effettivamente questo se la cava un po' meglio, ma tieni sempre da conto che è molto poco definito, soprattutto quando allunghi la focale e soffre di una caduta di luminosità ai bordi.
Tutto controllabile con photoshop: la definizione dell'obiettivo la curi con una maschera di contrasto (usa Neat Image, che ti dà pure una pulitina) e la caduta ai bordi puoi gestirla in due modi. Il primo è usare il controllo della vingettatura da Camera Raw o Capture o simili, altrimenti, ma è un po' più rozzo, usa lo strumento brucia di Photoshop negli angoli.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Moua
Messaggi: 3.007
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(16ale16 @ Sep 16 2008, 06:02 PM) *
.....ma tieni sempre da conto che è molto poco definito, soprattutto quando allunghi la focale e soffre di una caduta di luminosità ai bordi.

ciao


Il 55-200 vr non è affatto "molto poco definito" e la maschera di contrasto può aiutare un pochino, ma se spinta crea artefatti che sono peggio della presunta non definizione.
Sulla vignettatura concordo ma è un limite di quasi tutti i tele, e non è molto fastidiosa.

Allego qualche foto fatta col 55-200 vr a 200mm e anche meno. la maschera di contrasto è praticamente nulla.
Anche io non lo sopportavo, ma poi ho imparato ad usarlo, cioè stando attentissimo al mosso e facendo stabilizzare per bene il vr.
Adesso ne sono pienamente soddisfatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FOLGORE1
Messaggi: 103
Messaggio: #8
ho notato, da perfetto niubbo in materia, che ho spesso difficoltà a fotografare in presenza di acqua infatti la seconda foto la vedo molto sbiadita...lo stesso effetto l'ho notato con dell foto fatte a Castel Gandolfo!
ho preso un filtro polarizzatore circolare, su consiglio di fotografi + esperti, spero che possa magari essere d'aiuto anche per foto con molta luce......
il gattino è stata un'impresa fotografarlo visto che non si fermava un momento!!!!:D
per lo sfocato sulla prima foto sto cercando di capire come fare ad avere + oggetti a fuoco su piani differenti...ho provato a giocare con i diaframmi ma non ha avuto esito!!

grazie per le vs impressioni e i preziosi consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ico83
Messaggi: 1
Messaggio: #9
texano.gif ragazzi ho appena aquistato una nikon d80 vi presento la mia prima foto, saluti!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
16ale16
Messaggi: 2.840
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Il polarizzatore circolare ti può aiutare a ridurre i riflessi e anche la foschia. C'è chi dice che l'UV sia più adatto a togliere la foschia, specialmente in alta montagna, ma ti posso garantire, da amante del trekking e di fotografia, che col polarizzatore elimini sensibilmente anche la foschia.

Ovviamente sei con un'ottica entry level e imparare a conoscerla è fondamentale. Ovvio che più allunghi la focale, più cala la definizione. Per recuperare un po' devi diaframmare. Io lavorerei almeno a diaframma 8, ma onestamente preferibilmente a 11.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mircob
Messaggi: 2.146
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Attenzione troppi elementi di disturbo in quasi tutte le foto ( foglie, muretto, rametti ecc.).
Come ti ha già detto 16Ale16 per giudicare l'obiettivo ci vogliono i colori.
Il VR è meglio usarlo sempre.
La location è Orbetello?
Ciao Mirco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FOLGORE1
Messaggi: 103
Messaggio: #12
si esatto è proprio orbetello vista sia dall'alto del monte argentario sia livello città biggrin.gif perchè dici che un obiettivo si valuta sulle foto a colori?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giampy71_io
Validating
Messaggi: 99
Messaggio: #13
QUOTE(ico83 @ Sep 17 2008, 12:40 AM) *
texano.gif ragazzi ho appena aquistato una nikon d80 vi presento la mia prima foto, saluti!


La foto non è male ma dovevi usare un pò di maschera di contrasto per far apparire meglio i dettagli del cane


Giampiero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi