FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex Prima Giornata
Rispondi Nuova Discussione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #1
visto che ieri ho deciso di farmi un regalo a cui da tempo pensavo ..... oggi mi sono preso la mia D60 nuova di zecca e mi sono buttato .....
nel passaggio fra una canon compatta a questa nikon ho scoperto un mondo ......

e visto che sono anche un esibizionista maledetto ... sbatto subito 2 foto alla gogna :-)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Messaggio modificato da alessandrobardelli il Nov 14 2008, 07:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fil_de_fer
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao
La prima ha una profondità di campo troppo limitata ed una striscia nera in fondo, secondo me se ti è possibile dovresti riprovare perché l'idea non è male.

La seconda è decisamente migliore.

Fil
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
odisseo
Messaggi: 729
Messaggio: #3
Intanto complimenti per la D60!!!

Sulla prima foto, oltre alla profondità di campo curerei anche un po' la composizione: il fatto che la parte a fuoco stia al centro non mi piace molto, l'avrei posizionata più in basso

Nella seconda è molto bello il contrasto di colori e le forme, anche qui però non avrei cercato di posizionare la barra rossa al centro ma l'avrei posizionata un po' da una parte (rapporto due terzi) - inoltre metterla al centro vuol dire fare in modo che sia perfettamente al centro, altrimenti si nota subito qualcosa che non va

Comunque ottimo inizio!!! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #4
grazie :-) faccio tesoro dei consigli ..... adesso voglio giocherellare un pochino con la macchina ... il mondo mi è oscuro ... ma mi piace ... :-)

eccone un'altra della serie ....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Messaggio modificato da alessandrobardelli il Nov 18 2008, 12:21 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #5
La seconda mi piace molto... e la barra rossa la metterei esattamente al centro (nella foto è leggermente a destra) così da creare un effetto specchio.
La prima, come ti hanno gia suggerito, farei in modo di tagliare quella riga nera in basso. La messa a fuoco solo centrale mi piace, ma avrei cercato di renderla + evidente sfuocando ancora di + i limiti della foto.
Sai, anche io sabato ho comprato la mia prima reflex, ma non sono riuscita ancora a trovare due secondi x sperimentarla come si deve... Non sto + nella pelle!!!
ohmy.gif)
Bibi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario-
Messaggi: 13.071
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ben arrivato allora e complimenti per la D60.
smile.gif Odisseo ti ha già detto tutto in modo esauriente.
L'inizio non è male Pollice.gif buon proseguimento.

Ciao
Dario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Nonostante le pecche da cui le osservazioni che ti hanno già fatto, secondo me sei su una buona strada.
Affinando la tecnica (che è molto più facile che conquistare la sensibilità che già hai) riuscurai a creare delle immagini suffestive, basate su quei grafismi o paesaggi ripetitivi di cui sei in ricerca.

Seguiremo la crescita. Nel frattempo goditi la fotocamera a giocaci il più possibile.

aggiungerei un'altra cosa: nella prima foto mi piace la sfocatura del piano in alto. Mi ha fatto pensare ad una foto di una distesa d'acqua, e quando ho realizzato che si trattava di tutt'altra cosa sono rimasto piacevolmente sorpreso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cosimo.camarda
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ciao e ben arrivato.

...personalmente la prima mi piace.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #9
beh intanto grazie dell'attenzione :-) ......
ecco una domandina .... l'esperienza passata in altri hobby molto meno artistici mi ha insegnato che il "fai da te" spesso provoca danni ..... mi consigliate di frequentare qualche corso ? ... se non altro per capire le tecniche , l'uso della macchina , luci , filtri ... pp etc etc ......

regards ..

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #10
Sì, un corso te lo consiglio proprio.
1° xchè un minimo di conoscenza e di tecnica aiuta molto,
2° è un bel modo x conoscere gente che ha la tua stessa passione e con cui condividerla,
3° solo conoscendo le regole della fotografia puoi infrangerle x cerare qualcosa di solo tuo.

Io l'ho fatto e mi è servito moltissimo.
ohmy.gif)
Bibi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #11
puoi sempre seguire gli experiences sulla home page del sito, e i corsi online nikon, oltre che potresti ritirare il libro di beppe maio sull'uso delle fotocamere digitali.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gipsy
Messaggi: 512
Messaggio: #12
Mi piacciono queste foto! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #13
QUOTE(Gipsy @ Nov 19 2008, 10:53 PM) *
Mi piacciono queste foto! Pollice.gif

guru.gif guru.gif grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #14
Sono scatti minimalisti che rivalano immediatamente un'attitudine moto valida alla visione "selettiva". Hai il dono evidente si saper vedere aspetti "minimi" che nel quotidiano sfuggono ai più e che ci sorprendono quando qualcuno ce li ripropone.

Il primo è semplice, "povero" e geniale, solo acquisterebbe potenza e pulizia compositiva se eliminassi lo spazio nero obliquo in basso, che realmente disturba la lettura della composizione stessa.

La seconda è uno scatto minimalista seriale dove un elemento gioca il ruolo di "frattura" del ritmo. Davvero ben congegnato. In ogni caso condivido le critiche sul poizionamento della "riga" rossa: o perfettamente al centro oppure decentrato con chiarezza.

La terza è interessante ed è una specie di "fusione" dei 2 linguaggi, quello del fuoco selettivo e quello della "riga" rossa. Prova ben riuscita, ma eliminerei la banda chiara a destra che disturba.

Bravo davvero, continua a sperimentare e mandaci altri lavori. Hai stoffa e si vede subito.

(però cura bene le inquadrature).

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandrobardelli
Messaggi: 35
Messaggio: #15
beh .. che dire ?! se non grazie .... decisamente incoraggianti i tuoi commenti .... ;-) ...

Ale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Negativodigitale
Messaggi: 10.634
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Concordo con l'analisi fatta da IlCatalano.

Una sola raccomandazione: occhio alla paranoia da dettaglio.
La logica della parte come astrazione e summa del tutto è interessantissima,
ma non farne un (tuo) obbligo. Cerca (anche) di vedere, e scattare, largo. Se vuoi.
Potresti trovare simmetriche astrazioni.

Ciao! Paolo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi