FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Digitale Con D80
gatto
Rispondi Nuova Discussione
alba66
Messaggi: 28
Messaggio: #1
Sto cercando di capire qualcosa del mondo digitale, nel gfrattempo vi mando questa prima foto in attesa di tutti i vostri commenti che già so non saranno molto buoni ma lo capisco.
saluti rolleyes.gif
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La luce è interessante, però una foto del genere a 1600 iso perde parecchio... inoltre il contrasto è troppo basso e i neri sono troppo grigiastri.

Prova a rifarla con più luce, in modo da utilizzare una sensibilità bassa e in produzione cerca di ottimizzare il contrasto.

Buona luce!
Pino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alba66
Messaggi: 28
Messaggio: #3
grazie per i consigli. sono d'accordo sui 1600 iso. il bello è che non ho capito come mi sono usciti, nel senso che non mi sembra di averli impostati. è ovvio che con 1600 iso l'immagine perde e non poco. devo solo capire come funziona questa macchina. comunque io quando vedo una bella espressione sono già contento. studierò studierò
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alba66
Messaggi: 28
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Feb 12 2009, 03:05 PM) *
La luce è interessante, però una foto del genere a 1600 iso perde parecchio... inoltre il contrasto è troppo basso e i neri sono troppo grigiastri.

Prova a rifarla con più luce, in modo da utilizzare una sensibilità bassa e in produzione cerca di ottimizzare il contrasto.

Buona luce!
Pino

---------
Qui ho corretto, dietro tuo consiglio, il contrasto. Che dici ? Meglio vero?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Quoto l'attenta analisi di Pino. Bello scatto comunque anche se il problema principale non sono gli alti iso ma la luce. Oltre il contrasto avresti dovuto regolare i livelli per recuperare qualche dettaglio nella parte Sx cioe' nella parte piu' scura! Ecco un piccolo esempio...

Ciao Vincenzo

Messaggio modificato da Vincenzo.Cicchirillo il Feb 12 2009, 04:43 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Secondo me la foto rende di più con un contrasto forte e con metà muso del gatto poco visibile.

La versione di Vincenzo recupera molti dettagli nelle ombre, però appiattisce l'immagine e la rende a mio parere meno interessante.

Preferisco la seconda versione di Alba66, con neri più decisi, anche se aumenterei ancora un po' la luminosità dei toni chiari.

Alba per capire perchè la macchina ha impostato 1600 iso bisognerebbe sapere che programma di esposizione hai utilizzato!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alba66
Messaggi: 28
Messaggio: #7
QUOTE(capannelle @ Feb 12 2009, 05:14 PM) *
Secondo me la foto rende di più con un contrasto forte e con metà muso del gatto poco visibile.

La versione di Vincenzo recupera molti dettagli nelle ombre, però appiattisce l'immagine e la rende a mio parere meno interessante.

Preferisco la seconda versione di Alba66, con neri più decisi, anche se aumenterei ancora un po' la luminosità dei toni chiari.

Alba per capire perchè la macchina ha impostato 1600 iso bisognerebbe sapere che programma di esposizione hai utilizzato!

Concordo. quello che avevo in mente infatti era proprio un chiaro scuro forse piu accentuato.
La macchina mi sembra che era impostata su priorità di diaframma (errore?).
Non credo che questa impostazione mi cambi gli Iso. Comunque devo molto al mio gatto che ha gentilmente posato il suo sguardo su du me. Grazie a tutti dei consigli.
Una domanda, come faccio ad aumentare i soli toni chiari ??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alba66
Messaggi: 28
Messaggio: #8
Con la correzione degli istogrammi ho alzato un po i bianchi ma comincio a pensare di non poter fare i salti mortali con questa foto se di base non va bene. grazie.gif

opps...dimenticavo l'allegato
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggi: 4.813
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Hai bruciato i Bianchi, concordo nel dire che lo scatto deve essere valido in partenza per poterlo magari rendere migliore attraverso un lieve lavoro in PP.
Ciao Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fedecs
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
poi ricordiamo che è sempre meglio avere una foto (in raw) leggermente sovraesposta piuttosto che sottoesposta
perchè poi in pp con lightroom recuperi meglio la foto se è sovraesposta che se fosse sottoesposta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CCino (AndreaMorico)
Messaggi: 4.494
Utente Assiduo
Messaggio: #11
foto sottoesposta...però posso capire che la luce che c'era non era facile gestirla!!!
bel micio!!! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Danieluke
Messaggi: 615
Messaggio: #12
Sul sovraesporre non sono affatto d'accordo , se mai il contrario meglio sottoesporre leggermente poichè le zone bruciate non si recuperano mentre un pelo un po piu grigiolino dove si vede una peluria, con luminosità e contrasto si gestisce bene e si recupera. Il sovraesporre direi che è una soluzione sbagliata tranne che in alcuni casi specifici.Per quanto riguarda lo scatto la seconda prova per l'effetto che volevi va bene , l'unica cosa è dare un po piu di luce all'occhio in totale ombra con U point del capture nx.

Messaggio modificato da Danieluke il Feb 24 2009, 12:11 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi