FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccoli Bruchi ... Crescono
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buon giorno

Bruco di Macaone dopo la seconda muta, su pianta nutrice

2 cm. scarsi di vivacità e... capace di "spiumare" una pianta di fi.nocchio (questo è infatti uno dei rametti terminali della pianta) in pochissimi giorni.
Ho lasciato deliberatamente una composizione ampia per far capire quanto sia "grande" il bruco, in proporzione al contesto... messicano.gif
Stamattina c'era venticello e ho dovuto velocizzare un pò i tempi di scatto... inoltre mister lì, dopo la dormita, aveva deciso che era ora di mangiare laugh.gif

Sfondo e posatoio naturali

Prossimamente spero di fare altri scatti, ne ho 9 in vari stadi di sviluppo, alla nascita sono completamente neri e lunghi pochissimi millimetri... dopo le varie mute diventano verdi, così come chi li ha visti già grandi li ricorderà...

Buona domenica
Rosanna

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da RosannaFerrari il May 10 2020, 01:09 PM
fil_de_fer
Messaggio: #2
Scatti molto belli.
Questi animaletti li ho sempre visti verso la fine dell'estate quando sono verdi e divorano le piantine di xxx velocemente e normalmente i finocchi li trapiantiamo in quel periodo.

Filippo
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(fil_de_fer @ May 10 2020, 02:22 PM) *
Scatti molto belli.
Questi animaletti li ho sempre visti verso la fine dell'estate quando sono verdi e divorano le piantine di xxx velocemente e normalmente i finocchi li trapiantiamo in quel periodo.

Filippo

Grazie Filippo

Quelli che vedi alla fine dell'estate sono il frutto della seconda deposizione, infatti normalmente i Macaoni depongono le uova due volte l'anno, una in primavera, e gli adulti sfarfalleranno intorno al mese di Giugno/Luglio, mentre l'altra in autunno, e se le condizioni atmosferiche lo permettono, sfarfalleranno già a Novembre, diversamente le pupe entreranno in diapausa per sfarfallare a Febbraio/Aprile dell'anno dopo (come è successo a 4 pupe delle mie che sono rimaste chiuse in inverno per nascere poi pochi giorni fa)
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Già apprezzati su fb. Cmq Rosanna mia moglie visto che mi sono messo a fotografare le farfalle se informata per allevare i macaoni 😀
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(NicolaSantolin @ May 10 2020, 03:24 PM) *
Già apprezzati su fb. Cmq Rosanna mia moglie visto che mi sono messo a fotografare le farfalle se informata per allevare i macaoni 😀

Grazie Nicola

L'allevamento della specie è una bella esperienza....è una delle specie tra le più facili da allevare...
Negli ultimi due anni mi sono cimentata anche con allevamento di Vanessa dell'ortica e Vanessa io....belle esperienze anche quelle

Sarei propensa anche ad allevare mantidi....mio marito no laugh.gif e ha ragione....tra stabulazione e alimentazione, oltre alla riproduzione...sarebbe un impegno a tempo pieno e non facilissime da seguire

Se ti servono info per i macaoni, privatamente ti posso girare qualche dritta in più
NicolaSantolin
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ May 10 2020, 09:44 PM) *
Grazie Nicola

L'allevamento della specie è una bella esperienza....è una delle specie tra le più facili da allevare...
Negli ultimi due anni mi sono cimentata anche con allevamento di Vanessa dell'ortica e Vanessa io....belle esperienze anche quelle

Sarei propensa anche ad allevare mantidi....mio marito no laugh.gif e ha ragione....tra stabulazione e alimentazione, oltre alla riproduzione...sarebbe un impegno a tempo pieno e non facilissime da seguire

Se ti servono info per i macaoni, privatamente ti posso girare qualche dritta in più

Per il momento le cerco nel campo, vista anche oggi ma non sono riuscito a fotografarla, mi è solo passata davanti ciao.
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(NicolaSantolin @ May 10 2020, 09:53 PM) *
Per il momento le cerco nel campo, vista anche oggi ma non sono riuscito a fotografarla, mi è solo passata davanti ciao.

Pollice.gif

Questa specie di farfalla non richiede salti mortali, ma comunque non bisogna prendere alla leggera il percorso di allevamento, soprattutto se nei dintorni non hai piante nutrici naturali, sia per i bruchi, che per le farfalle

Messaggio modificato da RosannaFerrari il May 14 2020, 12:45 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Come detto sul club, belle, mi metterò alla ricerca di questo bruco Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuove Nikoniste Crescono Giorgio Baruffi 32 09-08-2005 11:16
Piccole Donne Crescono nicesmile 14 08-07-2004 14:41
Della Serie...piccoli Mostri Crescono enrico.cocco 7 26-04-2006 16:08
Piccoli Fotografi Crescono... Lambretta S 4 25-08-2004 00:06
Piccoli Zaini Crescono..... max16vj 4 06-04-2006 17:42