FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccola Perplessità
Rispondi Nuova Discussione
Xspirit
Messaggi: 45
Messaggio: #1
Oggi per lavoro ho fatto delle foto da mettere sul nostro sito... visto che avevo con me la mia nuova D90 mi son detto "proviamo"...... solo che i risultati sono stati un po' deludenti.... sono rimasto perplesso dal fatto di non avere una messa a fuoco ottimale... ho provato vari settaggi ma nulla. C'è da dire che non c'era una luce ottimale e che comunque gli oggetti da mettere a fuoco erano 4.... cosa mi consigliate? Sono io troppo esigente ( vista la macchina però) oppure devo variare qualcosa io?

Obbiettivo usato: 18-105

Messaggio modificato da Xspirit il Apr 10 2009, 10:14 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #2
a me nn sembra di vedere una cattiva maf, (l'illuminazione in effetti nn era il massimo) che diaframma hai usato?

questo per capire assieme il perchè e come risolvere la questione, ma è normale, che tutti gli steli non siano perfettamente a fuoco dato che non sono tutti sullo stesso piano poichè sono disposti "a raggiera" e la base è più avanzata rispetto alla fine dello stelo... l'unica qui è chiudere molto il diaframma, ma avresti necessità di luce maggiore...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Xspirit
Messaggi: 45
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 10 2009, 11:20 AM) *
a me nn sembra di vedere una cattiva maf, (l'illuminazione in effetti nn era il massimo) che diaframma hai usato?

questo per capire assieme il perchè e come risolvere la questione, ma è normale, che tutti gli steli non siano perfettamente a fuoco dato che non sono tutti sullo stesso piano poichè sono disposti "a raggiera" e la base è più avanzata rispetto alla fine dello stelo... l'unica qui è chiudere molto il diaframma, ma avresti necessità di luce maggiore...


La macchina era settata in auto.... mi ha dato un diframma F4, provo in manuale e riduco il diaframma vediamo un po'.... è la mia prima reflex digitale....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Xspirit @ Apr 10 2009, 11:26 AM) *
La macchina era settata in auto.... mi ha dato un diframma F4, provo in manuale e riduco il diaframma vediamo un po'.... è la mia prima reflex digitale....


Usa un diaframma f:8 o f:11, metti la macchina sul cavalletto e sovraesponi di uno stop perchè lo sfondo è chiaro wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #5
ah beh, diaframma 4 per ottenre la maf corretta su piani diversi è impensabile da utilizzare, come ti hanno già correttamente suggerito, almeno 8 o 11 (non oltre direi) ed ovviamente più luce poichè sarà necessaria... se manca la luce, tempi lunghi (meglio col cavalletto) ed alza gli iso...

p.s. non usare la funzione Auto! ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Xspirit
Messaggi: 45
Messaggio: #6
Grazie mille.... appena ho un attimo libero sul lavoro provo i vostri consigli! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Xspirit
Messaggi: 45
Messaggio: #7
Allora diaframma 10 sono stato nel mezzo del consigliato.... tempo di scatto 1.6..... Iso 400..... compensato + due click. C'è da dire che comunque sullo schermo della D90 si vede molto meglio rispetto al monitor Dell che uso al lavoro

Messaggio modificato da Xspirit il Apr 10 2009, 11:15 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Xspirit @ Apr 10 2009, 12:13 PM) *
Allora diaframma 10 sono stato nel mezzo del consigliato.... tempo di scatto 1.6..... Iso 400..... compensato + due click. C'è da dire che comunque sullo schermo della D90 si vede molto meglio rispetto al monitor Dell che uso al lavoro


LA nitidezza mi sembra migliorata, la schiarirei leggermente e interverrei sulla temperatura colore per togliere la dominante gialla.

Hai scattato in raw?

Perchè non hai stretto di più l'inquadratura per escludere gli elementi esterni esterni al fondale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Xspirit
Messaggi: 45
Messaggio: #9
Purtroppo essendo al lavoro non ho potuto dedicare la calma necessaria allo scatto, ho utilizzato il formato jpeg. Non ho stretto l' inquadratura perchè ci pensavano quelli che gestivano in sito a "sistemarla". Di solito ricevono delle foto scattate con una piccola Kodack C813...... chissà se noteranno il miglioramento!!!
Nel fine settimana farò un po' di prove a casa con calma così potro mettere in pratica i vostri preziosi consigli.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi