FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Personalizzazioni Nikon D850
Modalità autofocus
Rispondi Nuova Discussione
kilkenny
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto.
Sono un felice possessore di una fantastica nikon d850
Dopo un po’ di studio, volevo usare le personalizzazioni A,B,C,D.
Fin qui tutto bene, imposto paesaggio, ritratto, sport ecc. Vado in personalizzazioni e imposto tutti i valori a me congeniali,
dal modo M, A, S alla messa a fuoco, poi mi accorgo che quando cambio modo,
la messa a fuoco non cambia: se imposto af-s in A e af-c in B, in personalizzazioni, quando cambio da A a B la maf rimane af-s e viceversa.
Spero di essermi spiegato.
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto
Buona serata
nikonpako
Messaggio: #2
Ciao, purtroppo è cosi, mantiene solo pochi parametri. Cosa diversa nei vecchi banchi delle vecchie reflex, ad esempio la mia D700, li si poteva fare quello che vuoi tu. Purtroppo a Nikon a volte piace tornare indietro, ed anche io con la D850 ho avuto la delusione. Ci sono altre discussioni in merito, cercale se vuoi più informazioni a riguardo.
kilkenny
Messaggio: #3
Ciao nikonpako, grazie della risposta.
Speravo in un’altra possibilità....me ne farò una ragione.
Buona giornata
marmo
Messaggio: #4
E' una prerogativa dei corpi professionali, anzi la seconda voce del menù di ripresa ti consente di memorizzare ancora meno parametri come tempo diaframma, modo di esposizione.
Nelle macchine semiprofessionali le memorie U1...etc permettono di memorizzare quasi tutto

Nel primo caso credo i progettisti abbiano pensato che il professionista prima di un qualunque tipo di scatto voglia padroneggiare i principali parametri di ripresa

Messaggio modificato da marmo il Mar 27 2021, 04:27 PM
nikonpako
Messaggio: #5
Ho capito che è una prerogativa dei professionisti, ma credo lo sia anche la D850 da professionisti. Un tempo era possibile sulle D700, D300, ecc ecc
kilkenny
Messaggio: #6
Ciao, in effetti nella mia nikon d750 puoi memorizzare, con i modi U1 e U2 le varie personalizzazioni.
Grazie a tutti per le delucidazioni...non avevo capito bene, anche perché sul manuale non c’è scritto
nulla, viene solo menzionato che si possono creare personalizzazioni.
Non è una questione di vita o di morte, ma solo di curiosità, anche perché la uso con
molti manual focus....
Buona serata a tutti 🙏👋
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(nikonpako @ Mar 27 2021, 06:43 PM) *
Ho capito che è una prerogativa dei professionisti, ma credo lo sia anche la D850 da professionisti. Un tempo era possibile sulle D700, D300, ecc ecc

Ho detto appunto che la D850 HA un corpo professionale e quindi non prevede le memorizzazioni U1..U2 etc.
Non ha una levetta anche la D700 per passare da messa a fuoco singola, continua e manuale?

Messaggio modificato da marmo il Mar 27 2021, 09:41 PM
nikonpako
Messaggio: #8
Ciao Marmo, si anche la D700 ha la levetta. Io penso che al di la del professionale o semi professionale, quello di poter impostare vari parametri come impostazioni salvate per scenari diversi, sia una cosa molto utile, che infatti caratterizza molte reflex di altri brand. Stiamo parlando di reflex di fascia alta, come lo era allora la D700, che paghiamo a caro prezzo. Tra l'altro implementare questa funzione si tratta nemmeno di scrivere due righe di software nel firmware , ma di fare un copia e incolla, visto che è stato già scritto. Poi ognuno decide se usarlo o meno. Certe cose non le capisco, sarà pure un mio limite.

Messaggio modificato da nikonpako il Mar 28 2021, 10:31 AM
marmo
Messaggio: #9
Guarda la distinzione tra corpo professionale o semi...non piace nemmeno a me, il mio intervento era inteso ad esprimere questo concetto: dato che sui corpi diciamo di fascia minore sono previste memorizzazioni di quasi tutti i parametri, mentre sui corpi di fascia alta alcuni non lo sono ed anzi è prevista la possibilità di memorizzarne ancora meno, questo non è da ritenersi un passo indietro, ma una precisa scelta del costruttore.
Essendo istruzioni software non é dovuta al fatto di evitare maggiori costi e nemmeno un passo indietro come qualcuno lo ha definito.

Del resto le memorizzazioni U1 U2 e U3 della Z6 non prevedono la preimpostazione dello scatto singolo oppure la modalità H o H+ quindi se passo da una memorizzazione fatta per Paesaggi ed una prevista per avifauna questo paramtero lo devo impostare manualmente, però ne prendo atto e mi adeguo

Messaggio modificato da marmo il Mar 29 2021, 08:34 AM
nikonpako
Messaggio: #10
Ciao Marmo, non ho nulla da eccepire quanto da te detto, affermato, il mio disappunto è verso scelte fatte da chi le costruisce, Nikon.
togusa
Messaggio: #11
La D700, così come la D3, ha la levetta FISICA di selezione tra AF-S, AF-C e M, pertanto è molto improbabile che questa impostazione possa essere memorizzata nei banchi di personalizzazione, perché cambiando una voce da menu non si può cambiare posizione ad uno switch fisico.

Sulla D850 è diverso perché la selezione tra AF-S e AF-C avviene via "software", ma NON la selezione del modo M, quella è ancora facoltà dello switch FISICO, che va mantenuto per forza perché fa anche da leva di disaccoppiamento meccanico del perno di messa a fuoco del motore integrato, per i vecchi obbiettivi AF-D.
Quindi anche qui non capisco come potrebbe una scelta fatta via software dal banco di personalizzazione, cambiare posizione allo switch fisico.

Nel senso, si può memorizzare finché si vuole che il banco di personalizzazione A sia, per esempio, AF-C, ma se la leva è posizionata fisicamente su M... non c'è santo o banco di personalizzazione che tenga.

La logica dietro questa scelta penso che sia volta a chiarire che il banco di memorizzazione non memorizza in nessun caso la modalità di messa a fuoco, perché è controllato da uno switch fiico che non può essere controllato via software.
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Mar 31 2021, 11:06 AM) *
La D700, così come la D3, ha la levetta FISICA di selezione tra AF-S, AF-C e M, pertanto è molto improbabile che questa impostazione possa essere memorizzata nei banchi di personalizzazione, perché cambiando una voce da menu non si può cambiare posizione ad uno switch fisico.
Sulla D850 è diverso perché la selezione tra AF-S e AF-C avviene via "software", ma NON la selezione del modo M, quella è ancora facoltà dello switch FISICO, che va mantenuto per forza perché fa anche da leva di disaccoppiamento meccanico del perno di messa a fuoco del motore integrato, per i vecchi obbiettivi AF-D.
Quindi anche qui non capisco come potrebbe una scelta fatta via software dal banco di personalizzazione, cambiare posizione allo switch fisico.
Nel senso, si può memorizzare finché si vuole che il banco di personalizzazione A sia, per esempio, AF-C, ma se la leva è posizionata fisicamente su M... non c'è santo o banco di personalizzazione che tenga.
La logica dietro questa scelta penso che sia volta a chiarire che il banco di memorizzazione non memorizza in nessun caso la modalità di messa a fuoco, perché è controllato da uno switch fiico che non può essere controllato via software.


Concordo pienamente...... wink.gif
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(nikonpako @ Mar 31 2021, 09:15 AM) *
Ciao Marmo, non ho nulla da eccepire quanto da te detto, affermato, il mio disappunto è verso scelte fatte da chi le costruisce, Nikon.

Mentre ero nell'osservatorio che mi son realizzato nel terreno adiacente il mio studio lavorativo, cosa che mi ha aiutato a trascorrere buona parte del tempo libero durante questo lungo lockdown pensavo al tuo disappunto.
Sia per la Z6II che per la D850 mi sono creato delle preimpostazioni per avifauna che è il genere che pratico maggiormente.
La Z6 nelle memorie U1 U2 etc permette di memorizzare più regolazioni rispetto alla D850 quindi va nella direzione che tu preferisci, ma questo non è sempre un vantaggio perché se una certa situazione richiede di modificare qualche impostazione e poi capita di dover interrompere, spegnendo la fotocamera per poi riprendere successivamente, la Z6 quando viene riaccesa riparte dalle impostazioni memorizzate a suo tempo la D850 invece riprende da dove era stata spenta.

Ognuno hai i suoi gusti ma secondo me é meglio questa seconda ipotesi, e te l dico da utilizzatore di entrambe le logiche non per mera tifoseria verso un modello o verso l'altro.

Messaggio modificato da marmo il Mar 31 2021, 05:10 PM
nikonpako
Messaggio: #14
Ciao Togusa, non stiamo parlando, almeno io, di memorizzare AF o M, se c'è un interruttore, switch, è normale che se non lo muovi manualmente non cambi impostazione, tra l'altro c'è anche sull'ottica. Infatti sulla D700, D3, forse solo quello non potevi memorizzare nei vari banchi. Sulle nuove sono molto meno funzioni che puoi memorizzare.

Messaggio modificato da nikonpako il Mar 31 2021, 06:04 PM
nikonpako
Messaggio: #15
Ciao Marmo, si , l'esempio che poni potrebbe essere un vantaggio del nuovo sistema, chiamiamolo cosi. Però io ragiono in questo modo, potrebbe essere anche un mio limite per carità. Una volta impostati quei due, tre banchi che ti servono, avifauna, macro, ritratto per esempio, sai quello che imposti, lo ricordi, proprio perché ragioni secondo il tuo modo di fotografare, le impostazioni che cambi al momento per adattarle alla situazione, sono diciamo "passeggere", il tuo modus operandi per determinati generi, resta però.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03