FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perseadi
Rispondi Nuova Discussione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #1
uno scatto estivo... se mi dite che sono stato fortunato mi ....

IPB Immagine



ovviamente sempre l'etna...

Saluti,
Vincenzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Si vedono le strisciate delle stelle, segno di un tempo di scatto un po' troppo lungo. Oltre a questo non saprei proprio cosa dire perchè 60kb per valutare una foto sono davvero troooooppo pochi, hai caricato con una risoluzione esageratamente bassa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
VinAEtneus
Messaggi: 539
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ Jan 4 2018, 10:52 AM) *
Si vedono le strisciate delle stelle, segno di un tempo di scatto un po' troppo lungo. Oltre a questo non saprei proprio cosa dire perchè 60kb per valutare una foto sono davvero troooooppo pochi, hai caricato con una risoluzione esageratamente bassa.


Ciao , grazie per il tuo commento.
Posso raccontarti il modo in cui ho fatto questo scatto, cosi ognuno può fare le proprie valutazioni e commenti:
Premesso che una stella cadente non ti avvisa quando sta per arrivare, forse il dove (orientativamente la costellazione delle perseadi), quindi va da se che non puoi scattare on demand... ma ti metti lì, apri l'otturatore , e aspetti.
Chiudi l'otturatore .. ripeti ... come ho detto nel post, ci vuole si fortuna, ma anche no...
Detto questo, andando alle cose più controllabili dal fotografo, esiste la cosiddetta regola del 600 o del 500, ... quindi il tempo massimo che mi potevo permettere per non 'strisciare' era diciamo sui 600/18*1.5=22 .2 sec...per lo scatto in questione, appena mi sono accorto che la stella era entrata nell 'inquadratura, ho atteso che la scia luminosa si spegnesse del tutto, quindi chiuso l'otturatore. Alla fine il tutto è durato sui 27 sec... ho sforato leggermente, ma penso valesse la pena attendere, a maggior ragione vista la direzione che aveva preso ( ortogonale al cratere centrale)
Non credo che lo scatto possa definirsi 'lungo', non era comunque il mio goal avere le stelle puntiformi.
Sulla risoluzione si, di solito carico 1200px lato piu lungo, classica risoluzione per siti web... non è il massimo ma spero sia 'il minimo sindacale'
Non so infine se ho fatto il massimo in termini di PP, per fare risaltare la scia... sicuramente anche lì ho bisogno di qualche dritta!

Ciao
Vincenzo



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Ciao, rispondo subito per la grandezza del file, si quei su questa piattaforma è il limite sindacabile,
le immagini vanno postate almeno a 2000px per svariati motivi che non vado ad elencare
1200px vanno bene su un social tipo FB dove mettono un like ma nulla più, qui se vuoi dei giudizi per migliorare devi adeguarti alle misure altrimenti non si riesce a valuitare bene,
detto questo che dico a tutti gli utenti da tempo... per i parametri (per riprendere questo tipo di immagini)
devi usare T.A. per cui diaframma minimo (in questo caso 3.5) e iso più alti per avere tempi più rapidi come ti ha fatto notare Alessio,
tempi più rapidi per non incombere sul troppo rumore ecc.
per cui lascia stare la scia della stella cadente o aereo passante quella è sfortuna,
ma le stelle devono essere dei puntini e non lineette e l'immagine deve essere più leggibile,
diciamo che per le prime immagini hai preso un'impronta e da questa poi con i consigli e esercitazioni sul campo fai la scarpa Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Anche se le stelle sono puntiformi dovute ai 27" non credo, a mio modestissimo punto di vista, stiano male, è il principio di rotazione che non ha inficiato sulla resa della stella cadente ripresa, sempre secondo me.

Avrei tolto le due chiazze bianche (case?) sulla parte bassa a sx dell' Etna.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perseadi VinAEtneus 4 08-01-2018 11:15
-  Versione Lo-Fi