FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pasta & Pomodorini
La notte Si Cucina
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve, stanotte vi propongo questo scatto postato alle ore 3,30, mi sono messo a scattare e non mi sono reso conto dell'orario. Cosa ne dite di questo esperimento Food Photography come sempre osservazioni critiche e complimenti sono ben accetti.
Adesso in attesa delle vostre numerose risposte posso andare a dormire notte tutti qui ore 3,33 ahhhhhhhhhhhhhhh.

Un saluto

Bruno
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non è il mio genere anche se mi piacerebbe, e quindi dico quello che penso senza avere la competenza per valutare questo genere di fotografia. Visto che si tratta di pomodorini e pastasciutta, penso che fosse nelle tue intenzioni parlare di mediterraneo e di sole. Mi spiego così la luce e le forti ombre che altrimenti nel food non so se devono esserci o meno. In questa ottica la foto è riuscita secondo me. Ed in generale, anche senza tanta filosofia, è bella. Però qui ci vuole Rosanna!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #3
si ci vuole Rosanna......
dico quello che penso la compo può andare, cò che disturba maggiormente sono le ombre
occorerebbe un pannellino riflettente, roba da poco, che i può trovare in casa ad esempo una vaschetta di polistirolo contrapposta alla luce principale

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(maxter @ Mar 18 2018, 05:57 AM) *
Non è il mio genere anche se mi piacerebbe, e quindi dico quello che penso senza avere la competenza per valutare questo genere di fotografia. Visto che si tratta di pomodorini e pastasciutta, penso che fosse nelle tue intenzioni parlare di mediterraneo e di sole. Mi spiego così la luce e le forti ombre che altrimenti nel food non so se devono esserci o meno. In questa ottica la foto è riuscita secondo me. Ed in generale, anche senza tanta filosofia, è bella. Però qui ci vuole Rosanna!


Ciao grazie per il passaggio ed i tuoi commenti, diciamo che mi sono creato un piccolo set in casa ed inoltre nel luogo dove mi trovavo ho una luce dall'altro molto forte,quindi siccome le ombre non sarei riuscito a toglierle ho usato dall'alto anche il leed del cellulare x cercare di dare piu armonia alle ombre che a me non dispiacciono, e nello stesso tempo metterle in evidenza ma con una aspetto più soft. Però come dice Mauro avrei dovuto mettere la luce di fianco e usare un pannello dall' lato opposto x ammorbidire queste ombre.

Un saluto
Bruno

QUOTE(Mauro Va @ Mar 18 2018, 09:47 AM) *
si ci vuole Rosanna......
dico quello che penso la compo può andare, cò che disturba maggiormente sono le ombre
occorerebbe un pannellino riflettente, roba da poco, che i può trovare in casa ad esempo una vaschetta di polistirolo contrapposta alla luce principale

ciao


Ciao Mauro, grazie sempre per i tuoi puntuali suggerimenti, quindi se ho capito bene quasto pannello va messo al lato opposto della fonte principale x ammorbidire le ombre gisuto?.
Ascolta però io vedo spesso tanti cartelli pubblicitari x strada che hanno delle ombre come mai?

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao, l'idea è buona, ma a mio avviso che non va bene per il momento è la luce (immagino illuminazione unica con lampade o lampadario)
si vede riflesso sui pomodori e lascia una luce dura con ombre marcate,
in più la disposizione degli oggetti a mio avviso poteva essere fatta meglio, un pelo più studiata
e un po più pulizia specie sui pomodori si vede polvere/briciole, oppure sale buttato sopra?
sul piano d'appoggio sembra quello, dai allenati ancora ma non a quelle ore tongue.gif Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 18 2018, 01:55 PM) *
Ciao, l'idea è buona, ma a mio avviso che non va bene per il momento è la luce (immagino illuminazione unica con lampade o lampadario)
si vede riflesso sui pomodori e lascia una luce dura con ombre marcate,
in più la disposizione degli oggetti a mio avviso poteva essere fatta meglio, un pelo più studiata
e un po più pulizia specie sui pomodori si vede polvere/briciole, oppure sale buttato sopra?
sul piano d'appoggio sembra quello, dai allenati ancora ma non a quelle ore tongue.gif Pollice.gif


Ciao Maurizio, si la luce come ho descritto è un set fatto in casa dall'alto luce forte led del lampadario e mi sono aiutato con un led del cellulare, però visto che avevo questo problema io ho voluto le ombre ed il mio intento era quello di metterle in evidenza con il minor danno possibile.
Maurizio tu sei un attento e competente osservatore, presumo che non ti sia applicato x dire polvere ahhhhhhhhhhhhh non mi dire che non si vede? che è sale volutamente messo x arricchire la scena.
Si ieri è stato un caso di solito dormo a quell'ora.
Un saluto e ti ringrazio per i tuoi commenti.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Si ho visto che era sale, la polvere intendevo il pulviscolo dello stesso sale,
sai con le riprese così un qualsiasi disturbo si vede e se poi un domani ci sarà un'ottica Macro
si noterà ancora di più.... smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #8
In aggiunta ai Pomodori vi inserisco anche questo scatto fatto insieme agli altri, a mio avviso le ombre sembrano più attenuate cosa ne dite?

Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #9
L'ultima va meglio, anche se sarebbe ancor meglio non avere elementi sfocati in primo piano...

Ciao Bruno

Non è vero che sono esperta! Ti hanno mentito! biggrin.gif

Per foto pubblicitarie con ombre intendi tipo questa?
Immagine Allegata

Le ombre ci sono, si, ma molto meno marcate, e con luce proveniente da unica direzione...

Le luci artificiali, soprattutto la loro potenza, vanno addolcite...più che altro per evitare intanto riflessi troppo forti sui soggetti (vedi punti luce sui pomodori), sia per rendere le ombre meno nette

Quindi mai usarle a "bulbo nudo" (a meno che tu non voglia un effetto particolare), bisogna aggiungerci un elemento diffusore... che può essere un telo bianco, un pezzo carta da forno, un foglio di carta da lucido...se non hai la più professionale soft box

Dal lato opposto porre uno o più pannelli riflettenti...polistirolo bianco, i coperchietti delle vaschette cuki se vuoi un riflesso più freddo...insomma non c'è bisogno di comprare roba professionale per iniziare

A me hanno insegnato, poi, che meno roba c'è, meglio è ...anche se faccio come mi garba ahahahhhh

Poi ci sono diversi stili compositivi , diversi mood...dark, moody, totally White, ultimamente vanno molto di "moda" gli scatti zenitali....

Il tuo scatto non è male ma va un po' riveduto nel tipo di luce adottato, che deve essere decisamente più morbida, e la sistemazione dei prodotti in scena...esiste una vera e propria "scuola" sul food styling....il web pullula di esempi

Spero di non essere stata troppo....invadente col mio commento
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #10
non ho scritto niente smile.gif

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Mar 20 2018, 10:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 20 2018, 10:33 PM) *
L'ultima va meglio, anche se sarebbe ancor meglio non avere elementi sfocati in primo piano...

Ciao Bruno

Non è vero che sono esperta! Ti hanno mentito! biggrin.gif

Per foto pubblicitarie con ombre intendi tipo questa?
Immagine Allegata

Le ombre ci sono, si, ma molto meno marcate, e con luce proveniente da unica direzione...

Le luci artificiali, soprattutto la loro potenza, vanno addolcite...più che altro per evitare intanto riflessi troppo forti sui soggetti (vedi punti luce sui pomodori), sia per rendere le ombre meno nette

Quindi mai usarle a "bulbo nudo" (a meno che tu non voglia un effetto particolare), bisogna aggiungerci un elemento diffusore... che può essere un telo bianco, un pezzo carta da forno, un foglio di carta da lucido...se non hai la più professionale soft box

Dal lato opposto porre uno o più pannelli riflettenti...polistirolo bianco, i coperchietti delle vaschette cuki se vuoi un riflesso più freddo...insomma non c'è bisogno di comprare roba professionale per iniziare

A me hanno insegnato, poi, che meno roba c'è, meglio è ...anche se faccio come mi garba ahahahhhh

Poi ci sono diversi stili compositivi , diversi mood...dark, moody, totally White, ultimamente vanno molto di "moda" gli scatti zenitali....

Il tuo scatto non è male ma va un po' riveduto nel tipo di luce adottato, che deve essere decisamente più morbida, e la sistemazione dei prodotti in scena...esiste una vera e propria "scuola" sul food styling....il web pullula di esempi

Spero di non essere stata troppo....invadente col mio commento
Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna, in primo luogo ti ringrazio x il tuo intervento e a dire la verità non mi sembri una sprovveduta anzi AHHHHHHHHHH, comunque si questi erano i primi scatti, infatti la luce è dura ed anche i riflessi sono fastidiosi, però appena hai tempo guarda gli altri 2 scatti da me fatti a mio modo la luce è migliorata tanto.
Per il fatto delle foto con ombre tante volte anche x strada si vedono delle pubblicità con delle ombre molto nette e luci molto sparate poi non so. Si per quanto concerne gli strumenti fai da te, nelle ultime foto ho usato un polistirolo come riflettente come consigliato dal nostro Mauro, e devo dirti la cosa mi è piaciuta di come il risultato sia milgliorato come mi hanno detto. Assolutamente, i tuoi commenti ed i tuoi suggerimenti sono e saranno preziosi x la mia crescita in un futuro e ne farò tesoro dai prossimi scatti, e a questo punto ti chiederò di guardarli, criticarli,e nel caso ci siano da fare complimenti ben vengano.
Un saluto
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 20 2018, 10:33 PM) *
L'ultima va meglio, anche se sarebbe ancor meglio non avere elementi sfocati in primo piano...

Ciao Bruno

Non è vero che sono esperta! Ti hanno mentito! biggrin.gif

Per foto pubblicitarie con ombre intendi tipo questa?
Immagine Allegata

Le ombre ci sono, si, ma molto meno marcate, e con luce proveniente da unica direzione...

Le luci artificiali, soprattutto la loro potenza, vanno addolcite...più che altro per evitare intanto riflessi troppo forti sui soggetti (vedi punti luce sui pomodori), sia per rendere le ombre meno nette

Quindi mai usarle a "bulbo nudo" (a meno che tu non voglia un effetto particolare), bisogna aggiungerci un elemento diffusore... che può essere un telo bianco, un pezzo carta da forno, un foglio di carta da lucido...se non hai la più professionale soft box

Dal lato opposto porre uno o più pannelli riflettenti...polistirolo bianco, i coperchietti delle vaschette cuki se vuoi un riflesso più freddo...insomma non c'è bisogno di comprare roba professionale per iniziare

A me hanno insegnato, poi, che meno roba c'è, meglio è ...anche se faccio come mi garba ahahahhhh

Poi ci sono diversi stili compositivi , diversi mood...dark, moody, totally White, ultimamente vanno molto di "moda" gli scatti zenitali....

Il tuo scatto non è male ma va un po' riveduto nel tipo di luce adottato, che deve essere decisamente più morbida, e la sistemazione dei prodotti in scena...esiste una vera e propria "scuola" sul food styling....il web pullula di esempi

Spero di non essere stata troppo....invadente col mio commento
Ciao
Rosanna


Guarda queste immagini prese da interne su siti pubblicitari. ti allego le foto ci sono ombre?

Bruno

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Queste Bruno sono foto asettiche da catalogo, a mio modesto modo di vedere

Certo, le ombre si vedono...ma sono pure brutte da vedere, pigliano la scena...

La food photography è uno dei campi in fotografia forse tra i più difficili da.mettere in pratica

Chi scatta deve cercare di riprodurre in foto una.atmosfera ...conviviale, armoniosa, a volte eterea...
Chi guarda deve arrivare al punto di desiderare di.esserci nella scena, per mangiare, assaggiare, odorare...
Quando chi scatta riesce a scatenare nell'osservatore tutto questo ha raggiunto lo scopo

Le.foto pubblicitarie devono solo far vedere il prodotto per quel che è....ma vedi che nella foto dei saccottini, con tutta quella marmellata lucida e invitante, vien voglia di comprarli?

Insomma...per farla breve... direi di lasciar stare le foto tipo catalogo (a meno.che tu non sia un pubblicitario ahahahhh) e cercare di far venir fuori l'essenza del cibo, e la goduria nel mangiarlo

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #14
guarda Bruno un ci siamo capiti.....te le devì fà meglio di quei due @@@@@@ di foto pubblicitarie che hai messo!!!!!!
'notte
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Mar 21 2018, 12:11 AM) *
guarda Bruno un ci siamo capiti.....te le devì fà meglio di quei due @@@@@@ di foto pubblicitarie che hai messo!!!!!!
'notte



Ok Mauro, Ahhhhhhhhhhhhh mi impegnerò al massimo per poterli superare Ahhhhhhhhhhhhhhh.

Bruno

QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 20 2018, 11:56 PM) *
Queste Bruno sono foto asettiche da catalogo, a mio modesto modo di vedere

Certo, le ombre si vedono...ma sono pure brutte da vedere, pigliano la scena...

La food photography è uno dei campi in fotografia forse tra i più difficili da.mettere in pratica

Chi scatta deve cercare di riprodurre in foto una.atmosfera ...conviviale, armoniosa, a volte eterea...
Chi guarda deve arrivare al punto di desiderare di.esserci nella scena, per mangiare, assaggiare, odorare...
Quando chi scatta riesce a scatenare nell'osservatore tutto questo ha raggiunto lo scopo

Le.foto pubblicitarie devono solo far vedere il prodotto per quel che è....ma vedi che nella foto dei saccottini, con tutta quella marmellata lucida e invitante, vien voglia di comprarli?

Insomma...per farla breve... direi di lasciar stare le foto tipo catalogo (a meno.che tu non sia un pubblicitario ahahahhh) e cercare di far venir fuori l'essenza del cibo, e la goduria nel mangiarlo

Ciao


Ok Perfetto, era per avere un chiarimento su questo genere, messaggio recepito adesso mi tocca solo studiare e mettere in atto tutto il mio potere creativo.
Grazie Rosanna
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Eccoti un esempio di come dovrebbe essere un set semplice se usi luci artificiali, in questo caso usano il flash, ma la sistemazione è sostanzialmente identica anche se usi luce continua, tipo lampade o altro... in questo caso non hanno usato pannelli riflettenti dal lato opposto, oppure assorbenti neri per creare profondità, sono scelte, bisogna sempre andare per prove

Set moolto semplice, con unica luce laterale, come vedi c'è la softbox, e ancora davanti un diffusore

Ciao
Rosanna

Qui

E un semplice set in luce naturale controluce
Qui


Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 21 2018, 01:51 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 21 2018, 01:47 PM) *
Eccoti un esempio di come dovrebbe essere un set semplice se usi luci artificiali, in questo caso usano il flash, ma la sistemazione è sostanzialmente identica anche se usi luce continua, tipo lampade o altro... in questo caso non hanno usato pannelli riflettenti dal lato opposto, oppure assorbenti neri per creare profondità, sono scelte, bisogna sempre andare per prove

Set moolto semplice, con unica luce laterale, come vedi c'è la softbox, e ancora davanti un diffusore

Ciao
Rosanna

Qui




E un semplice set in luce naturale controluce
Qui


Ciao Rosanna, ottimo link da approfondire e fare tanta pratica, grazie ancora a gironi postero qualche esperimento.

Bruno

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pasta & Pomodorini BPisano 16 21-03-2018 19:58
Pomodorini Click05 13 06-05-2007 11:45
Pomodorini mira60@libero.it 1 13-08-2013 15:45
Crostini Insalata E Pomodorini Nicola Molon 0 23-06-2010 21:02
-  Versione Lo-Fi