FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passeggiata Nel Parco
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao,
ecco l'ultimo scatto podt prodotto prima che il pc mi abbandonasse :(
Buona giornata
Aldo

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Aldo, mi piacciono queste condizioni di luce e quando la conformazione degli elementi offre tali opportunità di ripresa, la luce che filtra creando bellissime visioni..........quello che tuttavia non mi convince in questa immagine, ma è solo quello che sento nel mio intimo percepire l'emotività di un immagine, è la scelta dell'inquadratura, il taglio "abbondante" degli alberi( diciamola così)......capisco l'attenzione , la particolarità della visione rasoterra col foliage che crea una trama briosa, capisco l'intenzione complementare al gioco luminoso che impreziosisce e fa vibrare il tutto ponendosi immediatamente in una predisposizione appagante.....ma questo taglio ( siccome credo davvero di essermi messo nella condizione oramai di sentire quasi fisicamente l'emozione che la Natura può infondere)....questo taglio è come se dopo aver immagazzinato aria come quando si sta per fare un bel corroborante sospiro,( tipo quando si arriva di fronte a un bel panorama) quel sospiro poi fa fatica ad uscire..........penso, me ne sono convinto ma non lo dico certo con ieratiche velleità, che ci siano criteri ai quali dovremmo sempre prestare attenzione.........va bene il foliage in terra, va bene la ripresa grandangolata, va bene i raggi di luce che filtrano, ma deve andar bene "anche" TUTTO, anche ciò in cui questi criteri sono inclusi,la totalità del frame, forse e dico forse, con un taglio superiore ancora più azzardato, non avrei avuto adito ad immaginare lo sviluppo del restante alberato, mi sarei posto nella contemplazione della evidente primaria intenzione suggestiva di una ripresa con due elementi caratterizzanti, il gioco di luce e e la bella trama di foglie poste in una piacevole vista prospettica, mentre così si rende (troppo)evidente anche un terzo elemento , gli alberi, la cui visione però sembra "castrare" la potenziale pienezza emozionale della scena .......parlo di sensazioni, percezioni, di quanto la forma possa influire sulle intime corde dello spettatore......per questo, ripeto, tale considerazione è del tutto personale, e solo e sempre espressa col solo intento di arricchire e ampliare il nostro "guardare e sentire" le cose che fotografiamo, soprattutto nel paesaggio, circostanza nel quale la nostra sfera emozionale ben si fonde e interiormente comunica.......buona giornata e un sentito augurio di serenità in questo periodo turbolento
aldosartori
Messaggio: #3
Ciao Paolo!
Chiarissimo il tuo discorso...dunque inquadratura...bhè volevo dare una visione diversa dal solito, ogni stagione c'è sempre lo scatto ugaule, sincero qui volevo tenermi così, mozzando sul nascere gli alberi per dare risalto alle foglie e ai raggi che filtrano bassi....forse ho sbagliato e può anche starci. Quando ho scattato "la classica" non mi ha raccontato nulla....o meglio "mozzava il fiato" a diral come te biggrin.gif
Io non posso fare altro che ringraziarti di cuore per ogni tuo intervento fatto alle mie foto (che sepro non siano le ultime e che il mio pc torni operativo), apprezzo sempre moltissimo il tuo punto di vista.
E' sempre interessante avere diversi punti di vista e discuterne wink.gif

Aldo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Hai colto un bel momento, i raggi che filtrano fanno lo scatto, i colori dell'autunno fanno da cornice per questo scorcio ripreso,
a me piace molto, bravo Aldo Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Ciao Aldo,
E' una foto che ha valutazioni molto contrastanti, mi convince e non.... Non so è bella perchè comunque c'è quell'atmosfera fiabesca autunnale ma a livello compositivo c'è qualcosa che la strozza... Comunque è un'immagine che si lascia guardare wink.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Grazie ad entrambi
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Ciao Aldo , la foto mi piace mi piace molto il tuo modo di post produrre, ma trovo ancora più interessante la conversazione fra te e Paolo. due punti di vista ben spiegati e tutti e due giusti. Sinceramente fanno sempre molto piacere i commenti di Paolo ciao.
aldosartori
Messaggio: #8
Grazie anche a te Nicola, sì con Paolo c'è sempre modo di confrontarsi alla grande!

Buona domenica
Aldo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 / D100 E Parco Obiettivi Cristian Tarolli 15 24-12-2004 00:39
Parco Nazionale Del Vesuvio giorgiosessa 4 23-12-2004 13:54
Nel Parco... bluemonia 3 17-09-2004 17:59
Parco Del Ticino fabio3d 0 21-06-2004 23:03
Parco Del Ticino frankus 0 27-11-2004 19:02