FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Fx
Rispondi Nuova Discussione
NikSte
Messaggio: #1
Ciao
Non so se sono nella sezione giusta: vorrei passare al FX, io attualmente ho una D300 con obiettivi tutti DX "17 55 2.8 e 80 200 2.8" potrei optare de la D500 ma non faccio foto sportive, il mio genere è sopratutto ritratto e paesaggi.
Secondo voi se vendo tutto in blocco quanto posso ricavare? e che FX mi consigliate. Accetto consigli
Grazie Stefano
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Stefano,
La D750 potrebbe fare al caso tuo. Comunque non necessariamente la D500 è solo per fotografia sportiva.

Fabio

Ps: ci spostiamo al bar per i consigli sugli acquisti
NikSte
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 13 2018, 02:25 PM) *
Ciao Stefano,
La D750 potrebbe fare al caso tuo. Comunque non necessariamente la D500 è solo per fotografia sportiva.

Fabio

Ps: ci spostiamo al bar per i consigli sugli acquisti


Scusami ; ok grazie. Con la D500 vedo solo foto faunistiche e sport
davidebaroni
Messaggio: #4
Beh, l'80-200 f/2.8 (che io sappia) è un vetro FX. hmmm.gif
Io ho il bighiera, che per inciso è un gran vetro, e se hai anche tu quello va benissimo anche per FX... smile.gif
NikSte
Messaggio: #5
QUOTE(davidebaroni @ Oct 13 2018, 07:41 PM) *
Beh, l'80-200 f/2.8 (che io sappia) è un vetro FX. hmmm.gif
Io ho il bighiera, che per inciso è un gran vetro, e se hai anche tu quello va benissimo anche per FX... smile.gif


AF 80-200 f/2.8 ED D Vero ho sempre pensato sia solo per DX non ci avevo pensato grazie mille per l’informazione.. ed é pure eccezionale pesantuccia ma stratosferica.
NikSte
Messaggio: #6
Allora rettifico gli obiettivi che vanno bene per FX sono AF 80-200 f/2.8 ED D, AF-S 105mm f/2.8G VR Micro, AF 50mm f/1.4 D. Mi servirebbe un sostituto del 17 55, consigli senza spendere una follia. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE(NikSte @ Oct 13 2018, 09:00 PM) *
Allora rettifico gli obiettivi che vanno bene per FX sono AF 80-200 f/2.8 ED D, AF-S 105mm f/2.8G VR Micro, AF 50mm f/1.4 D. Mi servirebbe un sostituto del 17 55, consigli senza spendere una follia. Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Qui non ti posso aiutare. smile.gif
Io uso il 12-24 f/4, che è un dx ma da 17mm circa copre tutto il fotogramma anche in FX, e per quanto uso io il grandangolo "spinto" non lo cambio di sicuro. Fra l'altro va benissimo... messicano.gif
Non dubito che ci siano utenti molto più esperti di me che ti sapranno consigliare in merito. smile.gif
Buona fortuna e buona Luce.
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(NikSte @ Oct 13 2018, 09:00 PM) *
Allora rettifico gli obiettivi che vanno bene per FX sono AF 80-200 f/2.8 ED D, AF-S 105mm f/2.8G VR Micro, AF 50mm f/1.4 D. Mi servirebbe un sostituto del 17 55, consigli senza spendere una follia. Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Dipende da cosa intendi per follia, hai già tre buone ottiche da tenere che ti coprono tutto tra i 50 e 200 mm, per sotto i 50 tenendo conto che la vecchia visione che avevi aumenta non di poco devi valutare se l'angolo in Dx che ti dava il 17 era sufficiente o ti pareva troppo stretto, se fosse il primo caso per paesaggi con un 20 o 24 af-s 1.8 avresti l'ottimo ( non serve 1.4 ), se invece volevi stare un bel po' più largo sull'usato per circa 700 euro trovi tanti af-s 16/35, non ha proprio tutta la nitidezza dei due fissi accennati e con le scene ad alto contrasto serve attenzione perchè tende a chiudere sugli scuri in maniera non leggera, ma copri tutte le focali da paesaggio e in più ha un Vr molto valido per scatti con poca luce senza esagerare con gli iso, alternativa sempre sull'usato con maggiore spesa c'è l'intramontabile 14/24, ottimo ma allora dovresti anche pensare a un af-s 35 1.8, focale direi obbligatoria su Fx per tante occasioni.
Poi c'è la concorrenza ma per ora non ho mai provato altre marche.
NikSte
Messaggio: #9
Tra D 750 D 810 e D850 c’è molta differenza immagino di sì tra 750 e 850 ma tra 810 e 850?
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(NikSte @ Oct 14 2018, 11:58 AM) *
Tra D 750 D 810 e D850 c’è molta differenza immagino di sì tra 750 e 850 ma tra 810 e 850?

Tra un attimo arriveranno dei veri cori a favore dell'ultima nata ma io resto dell'avviso che le differenze vanno valutate su molti aspetti e non solo sulla risoluzione o su qualche chicca elettronica aggiunta per dovere di upgrade,
Ogni volta che esce un corpo nuovo è un tripudio e il precedente diventa una "trappola", tempo sei mesi/un anno vengono trovati i "difetti", poi piano piano ci si avvicina al successivo rilascio mentre tutti si trasformano i veri "progettisti" finchè non arriva,
Pare la ruota dei criceti laugh.gif
Scherzi a parte se vuoi un mio consiglio trovati un buon usato di 810, vuole ottiche che non siano vetracci, quelli che hanno spaccato il corpo è solo colpa loro, produce dei file meravigliosi e ha tutto quello che ti serve per parecchio tempo.
robermaga
Messaggio: #11
Concordo con Saro sopra, una bella D810 usata e non ci pensi più. Mi spingere più in la perché ho notato delle D800E intorno i 1000 e delle D800 addirittura sotto. Veramente un best buy in fatto di corpi. ora come ora.
Ma dico serie D8xx perché ha citato i paesaggi, dove a mio parere queste sono ineguagliabili, ma pure nei ritratti e nella macro. Se tu avessi detto "faccio un po' di tutto" avrei detto pure io D750.
Sulle ottiche: per "pareggiare" l'ottimo 17-55 l'ideale sarebbe un 24-70 2,8 AFS ... ma costa e costa pure usato. Oppure il 24-120 f4, ma è un po più generico e non un fulmine sulle D8xxx, che come giustamente dice Saro, preferiscono i fissi ... o meglio, i fissi ne esaltano al massimo le doti. Su queste ti consiglierei un bel 20 2,8 seguito poi da da un 28 o 35 a seconda di quello che più ti aggrada, visto che 50 e 105 già ce l'hai.
Tieni presente che un paesaggio scattato con queste e con un qualsiasi 28, pure vintage, è migliore di un qualsiasi zoom impostato a 28.
Buona scelta

Roberto
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #12
QUOTE(NikSte @ Oct 13 2018, 02:13 PM) *
Ciao
Non so se sono nella sezione giusta: vorrei passare al FX, io attualmente ho una D300 con obiettivi tutti DX "17 55 2.8 e 80 200 2.8" potrei optare de la D500 ma non faccio foto sportive, il mio genere è sopratutto ritratto e paesaggi.
Secondo voi se vendo tutto in blocco quanto posso ricavare? e che FX mi consigliate. Accetto consigli
Grazie Stefano


vendi tutto e prendi una z6.
GBlitter2000
Messaggio: #13
QUOTE(NikSte @ Oct 13 2018, 02:13 PM) *
Ciao
Non so se sono nella sezione giusta: vorrei passare al FX, io attualmente ho una D300 con obiettivi tutti DX "17 55 2.8 e 80 200 2.8" potrei optare de la D500 ma non faccio foto sportive, il mio genere è sopratutto ritratto e paesaggi.
Secondo voi se vendo tutto in blocco quanto posso ricavare? e che FX mi consigliate. Accetto consigli
Grazie Stefano


Ciao,

Se può esserti in qualche modo utile la mia esperienza e opinione, io il passaggio a FX l’ho fatto con la D750, di cui sono molto contento. Provenivo da D7200 (che tuttora possiedo), e le due macchine hanno comandi molto simili, per cui in un certo senso il passaggio è stato abbastanza mite e liscio.

Come ottica FX ho quella da kit 24-120 F4, che come “tuttofare” generico per iniziare mi va bene. Poi ovviamente ci sono ottiche più specifiche (ad esempio ho preso la 24 fissa per cimentarmi con i paesaggi).

Ti confesso che ero incerto tra D750 e D850. Ho scelto la prima per una serie di fattori, come il prezzo più contenuto (avrei dovuto attendere ulteriormente per poter risparmiare ancora ed acquistare la D850), la familiarità dei comandi molto simili alla D7200, la presenza delle modalità Scene, i file di dimensioni minori, etc.

Però il desiderio della D850 lo porto ancora nel cuore, e magari più in là, se noterò dei limiti della D750, se migliorerò nelle mie conoscenze e abilità fotografiche, e se ci sarà la possibilità economica, farò l’upgrade alla D850.

Se economicamente puoi permettertela, e il maggior peso e l’assenza delle modalità automatiche e Scene non ti creano problemi, e possiedi l’hardware adeguato per gestire i voluminosi file che produce, io ti consiglierei la D850, che a me sembra una macchina spettacolare (ovviamente complimenti alla Nikon per averla realizzata!)

Riguardo il suo uso per wildlife, ho visto diverse foto scattate con D850 e obiettivi adatti (tipo 200-500, o altri) che a me sono piaciute. Quindi, pur non essendo un esperto del campo (ma certamente trovo affascinante guardare foto di uccelli che si librano in volo, o che cacciano con abilità nei pressi di specchi d’acqua), mi pare che tale macchina sia versatile e adatta anche a tale uso (in aggiunta ai già citati ritratti e paesaggi).

Ti auguro una buona scelta, e di scattare belle foto, qualsiasi sia la tua prossima Nikon :-)

NikSte
Messaggio: #14
Grazie degli interventi molto preziosi.

Oggi sono passato al negozio dove abitualmente mi fornisco. La sua proposta è di non sottovalutare la vendita di tutto il corredo Nikon e passare alla Sony Alpha 7 R III che ho visto i dati tecnici e alcune recensioni sono veramente ottime quasi come D810 se non maggiori e per non parlare del minor perso e ingombro (rientrerei quasi come patta la spesa sarebbe solo obiettivo). Ci monterei un'ottica tipo 24 70 F4 Zeiss.

Ho visto che anche Nikon ha fatto la serie Z ma per prima cosa costano molto di più e poi sono meno performanti. Voi che ne pensate.
Grazie Stefano
NikSte
Messaggio: #15
QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Oct 14 2018, 11:10 PM) *
vendi tutto e prendi una z6.


Come vedi non sto scartando l'ipotesi, ci sto pensando seriamente. Tu ne possiedi una?
boken
Messaggio: #16
Se vuoi passare ad FX e cambiare l'ottica primaria (grandangolare-normale) io punterei su un 24-70 o 28-70 i migliori che sostituiscono il 17-55 , poichè mantengono lo stesso angolo di campo e qualità: 17-55 + corpo DX = 28-70 + corpo FX. Altrimenti un bel 16-35 o 17-35 se vuoi andare più spinto su FX per matenere qualità e il vecchio angolo di campo su DX (che avevi col 17-55).

io ho avuto il 28-70 accoppiato al 80-200 con D3, D700, D300 (a seconda di come mi servivano) - eccezionali. ...Però pesano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio