FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A D800
Ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
MarcolinoD300
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
Allora, da alcuni giorni mi è balzata la malsana idea di lasciare la mia Nikon D610 per passare a D800. Premetto che non c'è nessun motivo legato a inadempienze prestazionali o qualitative dalla mia D610, ma essendo io un maniaco
del essere sempre alla ricerca di miglioramenti e novità, ebbene mi ritrovo davanti a questo bivio. L'occasione sembrerebbe ghiotta, mi spiego meglio...cedendo la il mio corpo macchina(8000 scatti circa) ed aggiungendoci sopra 300€
porterei a casa una D800 praticamente nuova con poco più di 16.000 scatti. Cosa mi attira della D800:
-Il fatto di avere un corpo macchina e una torretta decisamente superiori a D610
-Effettuando foto paesaggisteche, la gamma dinamica più ampia
Poi leggo cose che sinceramente mi sanno un pò di leggenda su micromossi, scarsa durata batteria ecc...
Insomma...Resto o vado?

Saluti
cicalone963
Messaggio: #2
Io la ho avuta ed è una gran macchina, la durata della batteria è ottima a differenza della 810 che consuma un po di più, per quanto riguarda il micromosso è una pippa mentale che ci siamo fatti nel tempo. Certo avendo un sensore cosi dettagliato è normale che se non si usano tempi di sicurezza il MM lo noti di più di una sorella minore.
umbertomonno
Messaggio: #3
D800... grande macchina. Io la uso unitamente a D4 e ti assicuro che il muletto è la D4 (con tutto il rispetto, ma D800 è altra cosa).
La mia è una delle ultime e non ho mai notato problemi e/o difetti, boh sarò stato fortunato biggrin.gif
1berto
robermaga
Messaggio: #4
Non conosco abbastanza la D610 per dare un giudizio esaustivo. Quello che posso dire è che come corpo macchina non vi è proprio partita. Poi i grandi vantaggi della D800 sono dati da sensore (gamma dinamica e mpx) che per il paesaggista e il macrista (passatemi il termine) sono un vero toccasana. Nel secondo caso permette dei crop incredibili. Magari non è un fulmine per lo sport e pure il suo modulo af non è al livello delle più recenti. Il micromosso non è una invenzione e un po' di attenzione nell'uso dei tempi ci vuole, ma principalmente è dato dai tanti mpx e forse in parte dal suo otturatore, cosa rinnovata nella 810. Ma non me ne farei un problema, va ricordato sempre che in fase di stampa abbiamo una immagine più grande e quindi si ingrandisce meno. Per sfruttarla al meglio richiede ottiche di qualità, anche vecchie, principalmente (così la vedo io) fissi.
Roberto
MarcolinoD300
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Feb 9 2017, 03:05 PM) *
Non conosco abbastanza la D610 per dare un giudizio esaustivo. Quello che posso dire è che come corpo macchina non vi è proprio partita. Poi i grandi vantaggi della D800 sono dati da sensore (gamma dinamica e mpx) che per il paesaggista e il macrista (passatemi il termine) sono un vero toccasana. Nel secondo caso permette dei crop incredibili. Magari non è un fulmine per lo sport e pure il suo modulo af non è al livello delle più recenti. Il micromosso non è una invenzione e un po' di attenzione nell'uso dei tempi ci vuole, ma principalmente è dato dai tanti mpx e forse in parte dal suo otturatore, cosa rinnovata nella 810. Ma non me ne farei un problema, va ricordato sempre che in fase di stampa abbiamo una immagine più grande e quindi si ingrandisce meno. Per sfruttarla al meglio richiede ottiche di qualità, anche vecchie, principalmente (così la vedo io) fissi.
Roberto


Grazie a tutti intanto! Credo che alla fine passerò a D800 al 90%...
Come ottiche non sto messo malissimo in ogni caso:
Nikon:
35-70 2.8 pompa
80-200 2.8 pompa
50 1.8
85 1.8

14 2.8 samyang

Quindi dovrebbero andare alla grande anche su D800

astellando
Messaggio: #6
Presa a gennaio anche io, ho trovato una ghiotta occasione e non ho resistito; vengo da D700 e prima avevo D7000 che come corpo è quasi uguale alla tua.
Queste le mie impressioni dopo pochi gg di utilizzo, una gran macchina! Purtroppo non ho mai usato la 610 quindi il mio parere conta il giusto ma provo cmq a dirti la mia; se la mettiamo sul corpo non c'è storia nemmeno con la 700, la 800 ha cambiato poco ma a mio avviso in meglio; per quanto riguarda quello che conta veramente (le foto) mi pare che vinca alla grande con la 700 nel senso (ripeto e sottolineo per quel poco che l'ho usata) che i file si lavorano molto meglio e con molta meno fatica (in pratica non devo forzare troppo per recuperare le luci o le ombre per es) tutto è gia a posti o quasi e se non lo è hai molto più margine per recuperare.
Per quanto riguarda il rumore non ho notato grosse differenze con la 700 ma se ci si lavora anche in questo caso si recupera molto meglio mantenendo molto più dettaglio rispetto alla 700, in questo caso la 610 avendo meno mpx dovrebbe fare meglio della 800 ma è una mia ipotesi.

Ciao Andrea
lupaccio58
Messaggio: #7
La 800 è la fotocamera che in casa nikon ha "rotto" quello che era il muro dei 24 mpxl, e lo ha fatto alla grande. Se non fai sport, non sali per abitudine o necessità sempre sopra i 3200 ISO, ami il dettaglio e il massimo della definizione pur non essendo disposto a spendere una fortuna, allora la 800 è la macchina che fa per te wink.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 10 2017, 07:39 AM
mauropanichi
Messaggio: #8
Ho avuto la D800 ora la 800E,e devo dire che la D610 è una bella bestiolina,lavora meglio alle sensibilità maggiori,non vorrei rovinarti l'entusiasmo,ma la differenza di qualità non la noteresti,sinceramente vedo maggior pulizia nella piccola,perché ha un filtro AA meno invasivo,se fossi in te cercherei una D800E per apprezzare veramente le qualità della D800,comunque come corpo la D610 è molto robusta è una piccola D800.
MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(MarcolinoD300 @ Feb 9 2017, 03:09 PM) *
Grazie a tutti intanto! Credo che alla fine passerò a D800 al 90%...
Come ottiche non sto messo malissimo in ogni caso:
Nikon:
35-70 2.8 pompa
80-200 2.8 pompa
50 1.8
85 1.8

14 2.8 samyang

Quindi dovrebbero andare alla grande anche su D800


ottiche abbastanza primitive
a muffe come son messe?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25