FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parchi West Coast Usa
Rispondi Nuova Discussione
fradema81
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto organizzando un tour in California e nei parchi (alcuni ovviamente)... e sto iniziando anche a pensare al discorso FOTO
Posseggo una D7100 e volevo chiedervi (anche se so che non è facile rispondere) un aiuto su come scattare le foto, specialmente nell'Antelope Canyon
Come obiettivi ho: il 35 1.8 - 17-50 2.8 Tamron - 10-20 Sigma - e il classico 18-200 2.8-5.6
Magari riesco a farmi prestare qualcosa di più interessante da un mio amico fotografo, ma non so... quindi per ora penso a come arrangiarmi con questi...
In tutti i parchi, essendo per lo più foto panoramiche non dovrei avere grossi problemi.... mentre nell'Antelope ho più dubbi ovviamente...
Cosa mi consigliate?

grazie mille
buzz
Staff
Messaggio: #2
la domanda è troppo generica e si presta a mille risposte. Non è difficile rispondere, ma non ti si può leggere nella mente.
La risposta più facile, su come scattare, sarebbe quella di "inquadra il soggetto che ti interessa e pigia il pulsante": è il miglior sistema per fare le foto.
Sull'uso o meno degli automatismi occorrerebbe un corso di fotografia intero, mentre sull'uso delle ottiche occorre trovarsi davanti al soggetto, dal momento che ogni ottica ha il suo angolo di campo determinato.
Ma se riesci ad essere più specifico su quali siano le tue perplessità, magari trovi una risposta più utile.
lexio
Messaggio: #3
Come macchina e parco ottiche, ti vedo già ben coperto sul lato grandangolare... mi farei prestare un bel teleobiettivo, o magari noleggiarlo, per poter raggiungere i soggetti lontani quando li vedrai
fradema81
Messaggio: #4
Certo, la domanda era un po' generica, forse troppo!
Più che altro,cercavo suggerimenti su come impostare la macchina all'interno dell'Antelope Canyon, visto che a differenza degli altri parchi sarà molto più buio...
Non pretendo di fare scatti da national geographic, ma almeno vorrei portare a casa qualcosa di decente, visto che non credo ci tornerò...
Per gli altri parchi e le città non credo di aver problemi
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(fradema81 @ Feb 13 2017, 12:13 AM) *
Certo, la domanda era un po' generica, forse troppo!
Più che altro,cercavo suggerimenti su come impostare la macchina all'interno dell'Antelope Canyon, visto che a differenza degli altri parchi sarà molto più buio...
Non pretendo di fare scatti da national geographic, ma almeno vorrei portare a casa qualcosa di decente, visto che non credo ci tornerò...
Per gli altri parchi e le città non credo di aver problemi


Ciao, se vuoi scattare foto ad Antelope Canyon devi aspettare mezzoggiorno, solo a quell'ora i raggi di sole riescono a penetrare le strettissime gole illuminandole e creando effetti molto belli. Prima di quell'ora, ovvero prima che i raggi del sole arrivano perpendicolarmente sulla terra, le gole sono in ombra quindi inutile fotografare . Con mia moglie viaggiamo sempre in autonomia, arrivammo alle gole la mattina presto, si lascia la macchina e si viene accompagnati dalle guide Navajo. Le visite durano circa 2 ore, quindi se arrivi prima ti conviene aspettare l'ora giusta altrimenti finita la tua escursione sei costretto a pagare nuovamente per rientrare. Una volta dentro, all'ora giusta, lo spettacolo è garantito. Non dimenticare il treppiede!!
marmo
Messaggio: #6
Son stato all'Antelope lo scorso luglio in moto. Quando viaggio in moto la mia attrezzatura è data da: 20/2,8 AI-S, 50/1,4G e 24-120/4 con quest'ultimo ho fatto tutto all'Antelope senza particolari problemi.
Come ti diceva Maxbunny vai al mattino, quasi sicuramente anche prima di mezzogiorno trovi la luce migliore.
Se sei particolarmente interessato a fotografare questo sito fai l'escursione fotografica che dura più tempo e ti consente di usare il cavalletto.
Le escursioni standard sono piuttosto affollate e non si può sostare a lungo; comunque è consigliabile prenotare dal sito
Il_Dott
Messaggio: #7
La butto li: treppiede e hdr?
fradema81
Messaggio: #8
grazie a tutti...
dato che andrò ad Agosto 2018 ho ancora tempo per organizzare il tutto e cercare di prenotare la visita intorno alle 12.... cosi dovrei avere meno difficoltà.
Al massimo provo a vedere anche il visita fotografica
istico
Messaggio: #9
Prenota la visita sul web con largo anticipo; considera che le prenotazioni sono modificabili o cancellabili quindi, anche se non hai le idee chiarissime, ti conviene pianificare e prenotare un giorno entro maggio. Io ho inizito la ricerca a giugno scorso per un giorno in agosto e non trovai disponibilità per il tour fotografico (che ha peraltro un costo assurdo.....)
Detto questo mi ero portato il 20 1.8 il 35 1.8 ed il 24-85 di riserva ma alla fine le migliori foto le ho fatte proprio con il muletto più buio. Io non ho avuto bisogno di cavalletto, semmai ho dovuto cambiare focale spessimo; e considera che l'antelope è un canyon molto stretto con terreno di sabbia finissima che, calpestata da una decina di persone a gruppo, si alza sottoforma di nuvole di polvere, micidiale per la fotocamera durante i cambi ottica.
Detto questo le migliori foto sono uscite dalla fotocamera di uno smartphone di amici!

PS non perderti il bryce canyon e ovviamente monument valley

Messaggio modificato da istico il Feb 14 2017, 09:33 AM
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(istico @ Feb 14 2017, 09:32 AM) *
PS non perderti il bryce canyon e ovviamente monument valley


...e nemmeno Zion canyon e Grand canyon. Di quest'ultimo io vidi sia il south rim che il north rim.
fradema81
Messaggio: #11
Grazie a tutti!
X fortuna andrò in agosto 2018....quindi di tempo ne ho ancora!
Faccio preziosi i vostri consigli...è tranquili che farò anche death valley,Grand Canyon, Bryce, Monument e Joshua
istico
Messaggio: #12
ah vabbè, non avevo letto l'anno... ti prepari per tempo eh...

Messaggio modificato da istico il Feb 16 2017, 03:03 PM
fabbu
Messaggio: #13
già che sei in zona arches, non perdere nemmeno il canyonlands. c'è molta meno gente degli altri ed è a dir poco fantastico...

cmq mi sa che hai qualche ora per pensare all'itinerario prima di partire... smile.gif
fradema81
Messaggio: #14
si diciamo che di tempo ne ho... quindi posso ancora studiare bene sia l'itinerario che il discorso foto...
è un viaggio che sogno da 20 anni almeno... quindi sto preparando tutto al meglio
grazie ancora
fradema81
Messaggio: #15
Approfitto della discussione X chiedervi anche un'altra cosa...
Secondo voi in un viaggio del genere conviene utilizzare dei filtri neutri per proteggere le ottiche?
Inoltre, meglio avere con se gli strumenti per la pulizia? Pompette e/o similari?
Grazie

Messaggio modificato da fradema81 il Feb 19 2017, 01:16 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(fradema81 @ Feb 19 2017, 01:16 PM) *
Approfitto della discussione X chiedervi anche un'altra cosa...
Secondo voi in un viaggio del genere conviene utilizzare dei filtri neutri per proteggere le ottiche?
Inoltre, meglio avere con se gli strumenti per la pulizia? Pompette e/o similari?
Grazie


Considerando che la pompetta e il pennellino costano 5 euro e non pesano quasi niente, non mi farei problemi a portarmeli. Gli Stati Uniti sono grandi e se ne avrai bisogno perderai le ore a cercarli.
Il filtro neuro come protezione non lo uso mai. Per protezione uso metto sempre il tappo. Filtro per usarlo come filtro invece sì.
fradema81
Messaggio: #17
QUOTE(1Ale82 @ Feb 19 2017, 01:26 PM) *
Considerando che la pompetta e il pennellino costano 5 euro e non pesano quasi niente, non mi farei problemi a portarmeli. Gli Stati Uniti sono grandi e se ne avrai bisogno perderai le ore a cercarli.
Il filtro neuro come protezione non lo uso mai. Per protezione uso metto sempre il tappo. Filtro per usarlo come filtro invece sì.

Infatti... pompetta e pennellino non mancheranno nel mio zaino!
Più che altro ero indeciso sul filtro... però è anche vero che un filtro può dar vita a riflessi indesiderati...

Felicione
Messaggio: #18
QUOTE(fradema81 @ Feb 15 2017, 11:53 PM) *
Grazie a tutti!
X fortuna andrò in agosto 2018....quindi di tempo ne ho ancora!
Faccio preziosi i vostri consigli...è tranquili che farò anche death valley,Grand Canyon, Bryce, Monument e Joshua

Per quanto riguarda l'Antelope un paio di precisazioni: la classica foto con luce filtrante fino a terra è più favorevole all'Upper in quanto più largo ed agevole per entrarci e per questo più visitato.
Il Lower a mio avviso è più suggestivo, più stretto e tortuoso tanto che rende la visita un po' più difficoltosa (nulla di impossibile, sia chiaro) e per questo meno battuto (si fa per dire... messicano.gif ) dai turisti.
Sul Lower, dietro pagamento di una maggiorazione, si può fare il tour fotografico: io sono stato dentro più di tre ore e ti garantisco che il tempo è volato.
Un paio di suggerimenti per fotografare dentro lo slot canyon: treppiede obbligatorio se non vuoi spingere in alto con gli iso, comunque con alcune inquadrature si può anche usare la reflex a mano libera.
Per il bracketing, se opterai per questa tecnica, possono bastare anche 3 scatti con uno stop, con 5 vai più tranquillo.
Non ricordo bene ma agosto dovrebbe essere il mese con il pericolo "flash flood", naturalmente la zona è coperta da allarmi e se ci sono le condizioni neanche fanno partire le visite, però informarsi prima non guasta.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prezi Nikon In Usa E In Europoa Savanaverde 54 12-01-2004 18:36
Monitor Lcd Chi Lo Usa? donagh@virgilio.it 12 22-03-2004 02:19
Post Produzione: Chi La Usa, Come Si Usa, Chi Ne Abusa Banjo10 10 24-01-2010 22:41
Qualcuno Usa Il Coolwalker? flari 8 24-08-2004 13:34
Phaseone Capture One 4: A Chi Lo Usa E A Chi Non Lo Usa paolo i 0 25-02-2008 21:07