FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Non avevo mai fatto un panning in tutta la mia vita.
Oggi, avendo per le mani il nuovo tele, per curiosità, ho voluto provare.
Peccato che non sapessi cosa fare (non si nasce imparati).

Ricordavo però vagamente di aver letto una volta che per il panning si usano tempi di circa 1/60s.
Ho quindi impostato in modalità "S" e 1/60, ISO100, AF-C... e via.
Aspetto un "soggetto" adeguato... vedo arrivare un tizio in moto... punto, inquadro, seguo... e scatto.

Il risultato.
IPB Immagine



Quando ho guardato lo scatto ho detto: "Non posso aver avuto così tanto cu.lo... Non l'ho mai fatto prima!"
In effetti un errore c'è: ho tagliato la testa in alto.

Per quanto riguarda il resto invece?
Non mi sembra male.
Che dite?
togusa
Messaggio: #2
Rettifica: erano ISO50 non ISO100.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Per me è ben realizzato... A parte la testa tagliata come hai detto te.

Quindi direi che hai avuto c.... messicano.gif . No scherzo, anche bravura... Nonostante non avessi mai provato, hai cmq ragionato su come impostare la macchina. Pollice.gif
togusa
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 2 2017, 08:59 PM) *
No scherzo, anche bravura...



No no... è stato cu.lo.
Ho riprovato subito dopo ed è venuta 'na ca....
1 su 2. Mi accontento per ora.
Ho rimandato ulteriori esperimenti a data (ed occasioni) da destinarsi.
AleBenfe
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Sep 2 2017, 08:35 PM) *
Ricordavo però vagamente di aver letto una volta che per il panning si usano tempi di circa 1/60s.
Ho quindi impostato in modalità "S" e 1/60, ISO100, AF-C... e via.


A parte la testa tagliata, come hai notato, direi che è molto buona.

L'unico appunto è sulla velocità: per fare panning 1/60 non è il tempo, esso dipende dalla velocità del soggetto in movimento. Ad esempio, se tu dovessi fotografare una persona che cammina 1/60 sarebbe troppo veloce.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Sep 2 2017, 08:35 PM) *
Non avevo mai fatto un panning in tutta la mia vita.
Oggi, avendo per le mani il nuovo tele, per curiosità, ho voluto provare.
Peccato che non sapessi cosa fare (non si nasce imparati).

Ricordavo però vagamente di aver letto una volta che per il panning si usano tempi di circa 1/60s.
Ho quindi impostato in modalità "S" e 1/60, ISO100, AF-C... e via.
Aspetto un "soggetto" adeguato... vedo arrivare un tizio in moto... punto, inquadro, seguo... e scatto.

Il risultato.



Quando ho guardato lo scatto ho detto: "Non posso aver avuto così tanto cu.lo... Non l'ho mai fatto prima!"
In effetti un errore c'è: ho tagliato la testa in alto.

Per quanto riguarda il resto invece?
Non mi sembra male.
Che dite?



beh come primo colpo ok. vediamo se è stato un colpo di fortuna...
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Sep 4 2017, 01:43 AM) *
beh come primo colpo ok. vediamo se è stato un colpo di fortuna...



Per ora direi di sì.

QUOTE(AleBenfe @ Sep 3 2017, 11:01 PM) *
A parte la testa tagliata, come hai notato, direi che è molto buona.

L'unico appunto è sulla velocità: per fare panning 1/60 non è il tempo, esso dipende dalla velocità del soggetto in movimento. Ad esempio, se tu dovessi fotografare una persona che cammina 1/60 sarebbe troppo veloce.


Esiste qualche regola empirica per calcolare la velocità ideale?
Vedendo la mia foto, il soggetto viaggiava a circa 50 all'ora e usando 1/60s ho avuto un ottimo effetto.
Una persona a piedi viaggia intorno a 5-6km/h... 10km/h a passo svelto, quindi probabilmente tra 1/5s e 1/10s potrebbe andare bene.
Così a naso sembra che la regola, se esiste, sia più o meno 1/<velocità in km/h>.
AleBenfe
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Sep 4 2017, 09:15 AM) *
Esiste qualche regola empirica per calcolare la velocità ideale?
Vedendo la mia foto, il soggetto viaggiava a circa 50 all'ora e usando 1/60s ho avuto un ottimo effetto.
Una persona a piedi viaggia intorno a 5-6km/h... 10km/h a passo svelto, quindi probabilmente tra 1/5s e 1/10s potrebbe andare bene.
Così a naso sembra che la regola, se esiste, sia più o meno 1/<velocità in km/h>.


Potrebbe essere una buona base per una prima impostazione: io non ci avevo mai pensato ad una regola empirica, sono sempre andato ad occhio.
Il tuo metodo presuppone di sapere (o di avere un'idea de) la velocità a cui si muove il soggetto: ad occhio nudo io non sarei capace.

Tieni conto che però anche la distanza a cui sei dal soggetto in movimento influisce sul panning: fotografare una macchina che ti sfreccia a 120 km/h a dieci metri di distanza ed una alla stessa velocità a 100 metri credo richieda tempi diversi.
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(AleBenfe @ Sep 4 2017, 01:30 PM) *
Tieni conto che però anche la distanza a cui sei dal soggetto in movimento influisce sul panning: fotografare una macchina che ti sfreccia a 120 km/h a dieci metri di distanza ed una alla stessa velocità a 100 metri credo richieda tempi diversi.



Ci ho pensato.
È vero ciò che dici, ma non se il soggetto riempie il frame allo stesso modo.
Voglio dire che se avessi fotografato quella moto da una distanza tripla ma ad un ingrandimento triplo (zoommando) in modo che occupasse il frame allo stesso modo, sono convinto che avrei dovuto usare lo stesso tempo (o che a parità di tempo l'effetto "movimento" sarebbe stato uguale).

Quello che cambia per il fotografo al variare della distanza dal soggetto è la velocità radiale a cui deve ruotare per seguire il soggetto, ma la velocità lineare del soggetto è sempre la stessa in relazione all'ambiente che lo circonda, e siccome lo sfondo mosso è determinato dalla differenza di velocità tra soggetto e sfondo e non dalla distanza dal fotografo, la velocità di scatto dovrebbe tenere conto solo della prima.

Messaggio modificato da togusa il Sep 4 2017, 01:28 PM
AleBenfe
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Sep 4 2017, 02:27 PM) *
Ci ho pensato.
È vero ciò che dici, ma non se il soggetto riempie il frame allo stesso modo.
Voglio dire che se avessi fotografato quella moto da una distanza tripla ma ad un ingrandimento triplo (zoommando) in modo che occupasse il frame allo stesso modo, sono convinto che avrei dovuto usare lo stesso tempo (o che a parità di tempo l'effetto "movimento" sarebbe stato uguale).

Non avevo pensato a questo: mi pare un'osservazione giustissima, a naso.

QUOTE(togusa @ Sep 4 2017, 02:27 PM) *
Quello che cambia per il fotografo al variare della distanza dal soggetto è la velocità radiale a cui deve ruotare per seguire il soggetto, ma la velocità lineare del soggetto è sempre la stessa in relazione all'ambiente che lo circonda, e siccome lo sfondo mosso è determinato dalla differenza di velocità tra soggetto e sfondo e non dalla distanza dal fotografo, la velocità di scatto dovrebbe tenere conto solo della prima.


Sì, io pensavo in primis alla velocità radiale in effetti, e quello che dici fra il rapporto fra la velocità relativa dell'oggetto allo sfondo mi pare ancora corretto, così di getto. Mi metterò a fare un po' di conti e magari cerco ancora un po' in giro: il thread ha preso una piega interessante.

Oh, poi magari ci sono fotografi più esperti che possono darci indicazioni molto più precise!
lexio
Messaggio: #11
Io credo che il tempo di scatto dipenda anche dalla distanza soggetto fotografo.. perchè se la distanza soggetto sfondo rimane la stessa, più il soggetto si avvicina al fotografo e più il fotografo deve compiere una rotazione maggiore intorno al suo asse, e quindi lo sfondo è maggiormente sfocato. Credo....

Comunque bella botta di c-o, complimenti! Però è proprio vero che la fortuna aiuta gli audaci, ma che sanno quello che fanno: hai impostato la macchina con cognizione di causa e non alla ca--o di cane, e questo ti ha dato il risultato! Quindi anche bravo smile.gif
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(lexio @ Sep 4 2017, 11:31 PM) *
Io credo che il tempo di scatto dipenda anche dalla distanza soggetto fotografo.. perchè se la distanza soggetto sfondo rimane la stessa, più il soggetto si avvicina al fotografo e più il fotografo deve compiere una rotazione maggiore intorno al suo asse, e quindi lo sfondo è maggiormente sfocato. Credo....



Corretto, ma c'è un però.
Se il soggetto muovendosi si avvicina al fotografo, significa che il fotografo lo sta riprendendo con un angolo stretto (inferiore ai 90°) rispetto al suo vettore di movimento.
Questo significa anche che se l'angolo è più stretto, lo spostamento apparente del soggetto rispetto allo sfondo sarà inferiore, ma in aumento man mano che si avvicina, raggiungendo il massimo quando il vettore è perfettamente tangente all'angolo dell'inquadratura.

Se ci fai caso infatti, tutte le foto di panning riprendono il soggetto proprio quando il suo vettore è tangente (o perpendicolare al fotografo), ovvero quando lo spostamento apparente è massimo.
Quello che conta è l'angolo... non la distanza.

Prova ad immaginare la scena di un'auto che procede a 200 all'ora, ma è lontana 500m da te e procede quasi nella tua direzione (angolo molto stretto).
Il suo spostamento rispetto allo sfodo (movimento apparente) sarà praticamente nullo.
AleBenfe
Messaggio: #13
Ci ho ragionato un attimo.

Supponiamo di avere un soggetto ad una distanza d che si muove ad una certa velocità, supponiamo di seguirlo per una distanza s per il panning, e che il nostro tempo di scatto sia t. La velocità angolare con cui dobbiamo muovere la macchina sarà quindi alpha/t, dove alpha è l'angolo che sottende l'arco s.

Supponiamo quindi di avere un altro soggetto a distanza D=k d, che si muove alla stessa velocità e decidiamo di "fare panning" nello stesso spazio s, lasciando quindi il medesimo tempo di scatto t e senza zoomare: in questo modo, l'angolo da coprire sarà beta = 1/k alpha, quindi la velocità angolare sarà un k--esimo di quella precedente, cioè beta/t = 1/k alpha/t. Non sono sicuro che lo stesso discorso valga se si decida di zoomare, in modo da far occupare la medesima parte di frame come dicevamo precedentemente: forse la velocità angolare rimarrà la stessa del caso precedente (alpha/t).

Quindi, credo che in effetti la distanza del fotografo dal soggetto sia ininfluente dal punto di vista di tempo di esposizione, ma solo in termini di velocità angolare della macchina. I conto che ho fatto son basati su grosse approssimazioni (lo spazio s è visto come arco di una circonferenza molto grande), e se ho detto castronerie o fatto errori di calcolo avvisatemi.

QUOTE(togusa @ Sep 5 2017, 09:36 PM) *
Se il soggetto muovendosi si avvicina al fotografo, significa che il fotografo lo sta riprendendo con un angolo stretto (inferiore ai 90°) rispetto al suo vettore di movimento.
Questo significa anche che se l'angolo è più stretto, lo spostamento apparente del soggetto rispetto allo sfondo sarà inferiore, ma in aumento man mano che si avvicina, raggiungendo il massimo quando il vettore è perfettamente tangente all'angolo dell'inquadratura.
[...]

Io ho sempre pensato di essere (e ho sempre cercato di mettermi :-D) nella condizione ottimale, cioè con il soggetto che si muove da destra o sinistra (o viceversa) o dall'altro in basso (o viceversa) nel frame: non ho mai considerato il caso del soggetto che si allontana o si avvicina al fotografo.

Messaggio modificato da AleBenfe il Sep 5 2017, 09:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Panning.... Jacopo 20 12-02-2004 09:01
Panning Con La 8700 praticus 13 07-04-2004 12:55
Ancora Panning, Sempre Panning... canadesevolante61 10 12-06-2018 08:41
Panning Con Af-s 70-200 Vr Maxruud 9 17-06-2004 10:25
Panning.. praticus 0 06-04-2004 09:51