FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pannelli Esterni Per Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
Helg
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto sono venuto a conoscenza di un pannello per Photoshop che reputo molto interessante ma che, siccome uso il 99,9999% delle volte Lightroom per postprodurre, mi sta facendo venire qualche dubbio sulla sua effettiva utilità (o meglio, sulla sua utilità per i miei usi).
Il pannello permetterebbe di sfruttare le maschere di tonalità, non so quanti di voi lo conoscano/usino e, in verità, ogni tanto con LR sentirei il bisogno di agire in modo mirato sui colori e lo tonalità, ma, per ora, si tratta di casi sporadici.
Premetto che ho anche provato ad usare le maschere di luminosità con PS, ma non mi sono trovato molto bene perchè appunto non sempre sono molto precise (dipende moltissimo dalla scena ripresa) e poi trovo molto macchinoso utilizzarle per un certo numero di foto.
Ora la mia domanda è questa: voi usate questi pannelli e, nello specifico, questo (non so se possono indicare il nome ma, da quanto so, è l'unico esistente che permette di fare questo)? Come vi trovate? Sono davvero utili per uno che con LR fa quasi tutto? Ne vale davvero la pena acquistarlo per usarlo solo ogni tanto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Andiamo in Software? smile.gif
Comunque, basta che non metti link diretti a siti commerciali, il nome lo puoi scrivere.

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #3
Maaaa.... che cosa intendi dire esattamente quando dici "pannelli" ?!?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Tra l'altro, non so che versione di LR o PS hai, ma con le ultime release, Adobe ha aggiunto un bello strumento chiamato 'Range mask' (non so com'è stato tradotto in italiano), che, probabilmente, potrà darti una mano.
Si attiva nel momento in cui clicchi sulla foto quando usi il pennello di regolazione (ad esempio) in LR o il gradiente in ACR.

Ciao,
Alessandro.
Helg
Messaggio: #5
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione.
Intendo dire proprio dei pannelli che permettono di automatizzare determinate azioni più o meno complesse.
Il pannello in questione si chiama Tonality Mask o TM panel e dai vari tutorial che il creatore ha messo sul youtube per far vedere come funziona e come lo si può usare, sembra molto promettente (soprattutto perchè sembra un'evoluzione delle maschere di luminosità).
Il mio cruccio è se ne vale la pena acquistarlo visto l'uso poco "intenso" che faccio di ps.
Helg
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2018, 05:58 PM) *
Tra l'altro, non so che versione di LR o PS hai, ma con le ultime release, Adobe ha aggiunto un bello strumento chiamato 'Range mask' (non so com'è stato tradotto in italiano), che, probabilmente, potrà darti una mano.
Si attiva nel momento in cui clicchi sulla foto quando usi il pennello di regolazione (ad esempio) in LR o il gradiente in ACR.

Ciao,
Alessandro.

Scusami, non avevo visto il tuo messaggio. Interessante, io ho la 6 se non erro. Adesso mi informo bene, grazie!
astellando
Messaggio: #7
Ho visto anch'io dei tutorial sul TM Panel, sembra anche a me che funzioni bene e se non ricordo male non è un grande investimento; credo che lo si possa acquistare anche se si usa poco.

Ciao Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
È una funzione introdotta con il LR Classic CC.
Poi vado a dare un’occhiata a questo TM.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
Ciao,
Io l'ho acquistato qualche giorno fa. Non ho ancora avuto modo di provarlo in maniera seria, però sembra uno strumento molto utile. E' anche vero che a prezzo pieno non l'avrei acquistato, fino a fine mese è in offerta wink.gif

Poi, ovviamente, adesso è di gran moda...

Fabio
Helg
Messaggio: #10
QUOTE(astellando @ Feb 8 2018, 06:12 PM) *
Ho visto anch'io dei tutorial sul TM Panel, sembra anche a me che funzioni bene e se non ricordo male non è un grande investimento; credo che lo si possa acquistare anche se si usa poco.

Ciao Andrea


Si è vero che non è un grande investimento ma se poi si rivelasse un acquisto inutile sarebbero soldi sprecati. Devo dire che però le range mask suggerite da Alessandro fanno praticamente lo stesso lavoro (ovviamente il pannello permette di selezionare in modo più o meno automatico le zone e fa anche tanto altro) però siamo lì.

Per rispondere a Fabio il dubbio mi è venuto proprio per via dell'offerta, a prezzo pieno non ci sarebbe stata la tentazione smile.gif
Attendo qualche esperienza diretta allora smile.gif
lexio
Messaggio: #11
Se la tentazione è solo per le maschere di luminosità, creati una azione che ti restituisca in automatico tutte le maschere di luminosità, e poi selezioni la più adeguata per te, richiede 5 minuti di tempo e la spesa è di 0 € ; se invece ti tentano tutti gl interventi locali integrati nelle maschere di luminosità, a quel prezzo offre un bel set di possibilità.
Helg
Messaggio: #12
QUOTE(lexio @ Feb 9 2018, 08:07 AM) *
Se la tentazione è solo per le maschere di luminosità, creati una azione che ti restituisca in automatico tutte le maschere di luminosità, e poi selezioni la più adeguata per te, richiede 5 minuti di tempo e la spesa è di 0 € ; se invece ti tentano tutti gl interventi locali integrati nelle maschere di luminosità, a quel prezzo offre un bel set di possibilità.

Ciao lexio, no, a me tentano le maschere tonali.
Con le maschere di luminosità non mi sono trovato molto bene. Non vorrei che poi finisse come per le maschere di luminosità ma, in questo caso, avrei speso inutilmente dei soldi; è questo il mio cruccio.
Penso che alla fine vedrò come mi trovo con le range mask. Se sentissi il bisogno di un più allora ricorrerò al pannello.
Qui nessuno l'ha mai usato?
lexio
Messaggio: #13
Ti posso confermare che le range mask sono davvero tanta tanta roba
togusa
Messaggio: #14
Oh... comunque sia... sarò tonto io, ma non ho ancora capito cosa sono questi "pannelli esterni".

Esterni a cosa?
Helg
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Feb 9 2018, 06:07 PM) *
Oh... comunque sia... sarò tonto io, ma non ho ancora capito cosa sono questi "pannelli esterni".

Esterni a cosa?

Esterni nel senso che non sono sviluppati da Adobe ma da terze parti (esterne appunto). Per capire di cosa sto parlando ti suggerisco di guardare su youtube qualche tutorial sul TM Panel o simili (mi pare che esista un Venus e un Orion) così vedi che sono proprio dei pannelli smile.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Feb 9 2018, 06:07 PM) *
Oh... comunque sia... sarò tonto io, ma non ho ancora capito cosa sono questi "pannelli esterni".

Esterni a cosa?


Ciao,
Sono le estensioni in PS, nei componenti aggiuntivi.

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop Elements E Photoshop Cs Nightdark 16 10-11-2010 23:53
Photoshop O Photoshop Elements? mattehorn 9 16-09-2013 10:26
Photoshop Cs6 O Photoshop Cc? vvtyise@tin.it 6 22-07-2013 15:51
Adobe Photoshop Cs2 Vs Adobe Photoshop Lightroom Gio555 3 28-03-2007 08:38
Photoshop,photoshop Le O Cosa? mkalz 1 23-02-2005 16:12