FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Palermo Innevata
Palermo vista da Piana degli Albanesi
Rispondi Nuova Discussione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #1
Salve a tutti,volevo postare una foto scattata la settimana scorsa.
Si tratta di Palermo,inusualmente vestita di bianco vista dalla strada per andare a Piana degli Albanesi.
Spero vi piaccia,ma soprattutto mi auguro di ricevere consigli per migliorare i miei scatti.
Grazie
Rosario




IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Rosario,
ti espongo le mie considerazioni personali :
  • Nitidezza : ne hai poca dappertutto. Qui non scappava nulla, sarebbe stato meglio un buon treppiede che ti avrebbe consentito di usare gli ISO base (100), un diaframma migliore per il tuo obbiettivo (diciamo tra f8 e f11), lo scatto remoto (o lo scatto ritardato se non lo hai)
  • Esposizione : la foto è sottoesposta ; con i suggerimenti di cui sopra potevi allungare il tempo per avere una foto correttamente esposta
  • Composizione : va bene la neve, ma il monte sulla destra è un pò troppo immanente e non aggiunge molto
  • PostProduzione : una leggera dominante da correggere ; se scatti in RAW non hai problemi a recuperarla

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #3
QUOTE
Ciao Rosario,ti espongo le mie considerazioni personali : Nitidezza : ne hai poca dappertutto. Qui non scappava nulla, sarebbe stato meglio un buon treppiede che ti avrebbe consentito di usare gli ISO base (100), un diaframma migliore per il tuo obbiettivo (diciamo tra f8 e f11), lo scatto remoto (o lo scatto ritardato se non lo hai)Esposizione : la foto è sottoesposta ; con i suggerimenti di cui sopra potevi allungare il tempo per avere una foto correttamente espostaComposizione : va bene la neve, ma il monte sulla destra è un pò troppo immanente e non aggiunge moltoPostProduzione : una leggera dominante da correggere ; se scatti in RAW non hai problemi a recuperarlaAlessandro

Ciao Alessandro e grazie del passaggio.
Purtroppo il mio obbiettivo non mi permette di arrivare a quei valori di diaframma.Per quanto riguarda il treppiede,non ero uscito per fare questo tipo di foto quindi l'ho lasciato a casa(grande errore).
Proverò a recuperarla visto che ho scattato in raw.
Grazie mille ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulysabry
Messaggi: 1.932
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Concordo con i precisi suggerimenti di Alessandro,la compo a me non dispiace....da valorizzare il cielo ed aumentare un idea l'esposizione.Scusa ma il tuo 18-55 è guasto che non riesci a chiudere il diaframma tra f8 ed f11? Un cordiale saluto.

Giuliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #5
QUOTE
Concordo con i precisi suggerimenti di Alessandro,la compo a me non dispiace....da valorizzare il cielo ed aumentare un idea l'esposizione.Scusa ma il tuo 18-55 è guasto che non riesci a chiudere il diaframma tra f8 ed f11? Un cordiale saluto.Giuliano

Giuliano grazie del passaggio...effettivamente ho detto una baggianata....il 18-55 funziona perfettamente è stato un attimo di blocco mentale:-)
Per un attimo avevo pensato che non arrivava a quei diaframmi... :-)
Come ho detto in precedenza proverò a sistemarla :-)
Grazie mille ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
Ciao, diciamo che sono in accordo anch'io con Alessandro che mi ha preceduto,
questa tua immagine viene penalizzata maggiormente dalla sottoesposizione e dalla compo con questa diagonale di monte in mezzo a tutto,
diciamo che l'expo per migliorarla sono pochi passaggi, il monte non è possibile va ripetuta,
evidentemente da quel PDR non potevi fare di meglio, cercane altri nei dintorni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ros822004
Messaggi: 43
Messaggio: #7
QUOTE
Ciao, diciamo che sono in accordo anch'io con Alessandro che mi ha preceduto,questa tua immagine viene penalizzata maggiormente dalla sottoesposizione e dalla compo con questa diagonale di monte in mezzo a tutto,diciamo che l'expo per migliorarla sono pochi passaggi, il monte non è possibile va ripetuta,evidentemente da quel PDR non potevi fare di meglio, cercane altri nei dintorni

Ciao Alessandro e grazie del passaggio.
Effettivamente è un po' sottoesposta vedrò di sistemarla ;-)
Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Urbino Innevata daniele.calistri 21 07-01-2006 15:11
Faggeta Innevata stefanocucco 15 11-03-2008 14:37
La Chiesetta Innevata.. Gufopica 12 13-02-2009 12:39
Campagna Innevata pedropedro83xx 5 21-02-2006 09:56
La Cascata Innevata... AngelaP 2 23-01-2008 23:41
-  Versione Lo-Fi