FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Fissa
Consigli per gli acquisti - ottica fissa
Rispondi Nuova Discussione
takaya
Messaggio: #1
Come da titolo,
vorrei un consiglio, un suggerimento da Voi che ne sapete molto più di me.
Ho una D5100 con le ottiche standard (18-55 e 55-300) che non mi soddisfano e vorrei passare a qualcosa di meglio.
Magari un ottica fissa per foto luminose e pure video.
Avevo pensato a questa : Nikon Nikkor AF-S 35mm F/1.8 G ED FX.
Sapete dirmi se ne vale la pena o dirmi cosa ne pensate o suggerirmi dell'altro?
Stato parlando con un superdilettante.

Grazie a tutti per le risposte.
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(takaya @ Mar 26 2017, 05:14 PM) *
Avevo pensato a questa : Nikon Nikkor AF-S 35mm F/1.8 G ED FX.
Sapete dirmi se ne vale la pena o dirmi cosa ne pensate o suggerirmi dell'altro?


Se ne vale la pena tu solo lo sai, ovvio che un fisso di qualità è ben superiore ai due zoom che hai se poi viene usato spesso ne vale la pena eccome,

per la focale non so se il 35 che accenni è proprio la lunghezza che utilizzi per la maggiore o altro, in tutti i casi serve partire proprio da quel dato,

restando su quella specifica ottica è sicuramente buona e pure utile per un futuro in fx, poi si nota anche questa "onda art" dei sigma che non saprei se spinta da una vera e consolidata bontà o in parte effetto di un "tam-tam forumistico", alle volte qualche foto postata inizia con il piacere a qualcuno e poi nella "processione si accodano un po' tutti e ognuno segue quello che sta davanti" senza porsi tante domande, .............della serie se lo dicono loro lo dico anch'io cool.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
: ) giusto per capire e risponderti adeguatamente: quali sono i motivi che non ti sodisfano? smile.gif

Anotnio
takaya
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 26 2017, 07:04 PM) *
: ) giusto per capire e risponderti adeguatamente: quali sono i motivi che non ti sodisfano? smile.gif

Anotnio


Poca luce e in particolari condizioni dei fastidiosi riflessi

Messaggio modificato da takaya il Mar 26 2017, 08:28 PM
Stanchino
Messaggio: #5
QUOTE(takaya @ Mar 26 2017, 04:14 PM) *
Come da titolo,
vorrei un consiglio, un suggerimento da Voi che ne sapete molto più di me.
Ho una D5100 con le ottiche standard (18-55 e 55-300) che non mi soddisfano e vorrei passare a qualcosa di meglio.
Magari un ottica fissa per foto luminose e pure video.
Avevo pensato a questa : Nikon Nikkor AF-S 35mm F/1.8 G ED FX.
Sapete dirmi se ne vale la pena o dirmi cosa ne pensate o suggerirmi dell'altro?
Stato parlando con un superdilettante.

Grazie a tutti per le risposte.


Tutto dipende da cosa ti serve: normale, tele o grandangolo?
Ho la D5100. Il 50 mm AF-S 1.8 è molto buono e ti consente di fare mezzi busti molto belli. Il 35 DX è un obiettivo da tutti indicato come ben fatto, entrambi sono molto economici ma, secondo me, da avere: usati spendi 300 euro max in tutto.
Sui grandangoli nasce il problema perché di fissi DX non c'è nulla di economico. Io uso a volte il 14-24 ma non acquisterei un obiettivo da 2k euro per la D5100. Quindi zoom DX ma anche li ci ho rinunciato: vetri troppo costosi.
Diverso il discorso per il tele dove puoi acquistare prodotti nati, tra virgolette, per full frame. Se punti ad un 70-300 lascia perdere e tiene quello che hai ceh va più o meno uguale, meglio puntare dei 70-200 di qualità (f 2.8 o 4).

PS: aspetta qualche anno a cambiare macchina, magari te ne parleranno male ma fa ottime foto, con ottiche buone

Messaggio modificato da mtdbo il Mar 27 2017, 11:05 AM
tommys77
Messaggio: #6
Il 35 1.8 (Dx o meglio Fx), 50 1.8 e 85 1.8 sono tutte ottiche che prima o poi ogni appassionato deve avere in collezione.
La scelta della focale fissa dipende dal tuo modo di fotografare , cmq. sulla tua D5100 un 35 mm è ottima per fare i ritratti a mezzo busto, un 85 potrebbe essere troppo lungo per la ritrattistica, ma dipende anche da come sei abituato a fotografare.
Cmq. in generale, prima investi in obiettivi fissi e solo successivamente cambi corpo Dx.
lexio
Messaggio: #7
Mi associo. Ottima lente, vale tutti gli eurini che costa.
Mlex
Messaggio: #8
Quando avevo la d5300 ho usato con piacere il 35 dx. E' un fisso diciamo tuttofare, passi dal ritratto a mezzobusto, "ambientato", ed è utilizzabile anche in interni. Cosa che il 50 non può fare perchè troppo lungo su apsc. Se cerchi un obiettivo duttile il 35 va benissimo! Il 50 su apsc è prettamente da ritratto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi A Focale Fissa DAF 54 23-06-2004 01:44
D70 + Obiettivi A Focale Fissa alberto88 12 22-12-2004 12:50
Zoom Vs Ottica Fissa lory66 7 11-01-2004 00:37
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottiche A Focale Fissa Maxruud 1 06-04-2004 10:35