FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro Per D5100
Rispondi Nuova Discussione
falcon56
Messaggio: #1
Salve a tutti. Cortesemente chiedevo se il Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro può essere compatibile con la mia d5100. Nelle caratteristiche ho letto che va bene anche per le DX, ma prima di spendere dei soldini vorrei essere sicuro. Grazie mille
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao l'ottica in oggetto è un AF-D per cui come tutta la serie di è sprovvisto di motorino AF elettronico interno,
ha bisogno del movimento che proviene a mezzo di un alberino dalla reflex stessa,
ma ahimè la D5100 non ne ha per cui è compatibile ma con AF manuale, mi dirai un macro lo puoi usare anche in M.
ma se vuoi tutti gkli automatismi dico no,
che poi vada sulle APSC ok... dalla D7100 in su hanno tutte il motore interno che tira le ottiche AF-D
falcon56
Messaggio: #3
Ho capito. Mi ero ingolosito per la lunghezza focale. Quindi ci penserò e magari mi proietto sul 105 che mi sembra sia più compatibile. Grazie
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(falcon56 @ Mar 28 2019, 10:12 PM) *
Ho capito. Mi ero ingolosito per la lunghezza focale. Quindi ci penserò e magari mi proietto sul 105 che mi sembra sia più compatibile. Grazie


Dipende molto da che uso ne vuoi fare, ovvio che un Af-s 105 lo potresti usare per riprese non macro anche a mano libera se i tempi di scatto lo consentono, se invece l'indirizzo fosse esclusivamente per uso macro con il 200 montato direi tassativamente su cavalletto ti permetterebbe ( specie su dx ) una buona distanza dal soggetto, una ghiera di maf che assomiglia se non uguale a ottica Ai-s con grande rotazione in special modo sulle corte distanze, forse anche un migliore stabilità visto che lo monteresti diremmente sul supporto e solo l'esiguo peso della tua macchina sarebbe a sbalzo, fattore non da poco, sulla qualità ottica manco da commentare al punto che se anche progetto assai vecchio resta ancora una delle migliori ottiche da macro e che sorprendentemente anche a distanze medio lunghe mostra un ottimo timbro old ma molto nitido, molti diranno ma è solo f4!!! E chi se ne frega, prendere uno molto luminoso per poi chiuderlo fa poca differenza.
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(falcon56 @ Mar 28 2019, 06:04 PM) *
Salve a tutti. Cortesemente chiedevo se il Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro può essere compatibile con la mia d5100. Nelle caratteristiche ho letto che va bene anche per le DX, ma prima di spendere dei soldini vorrei essere sicuro. Grazie mille

Purtroppo sulla tua D5100 non è completamente compatibile come ti hanno giustamente detto.
Però non a caso si pensa a un 200 micro e se lo fai vuol dire che sei interessato a macro di insetti, piccoli rettili e particolari da riprendere da una certa distanza. Se è così e usare questa ottica lo ritieni importante, potresti pensare addirittura a una nuova fotocamera tipo una D7xxx se non addirittura a una FX usata tipo D700 che oggi si trova veramente a poco. L'uso di tale ottica ha cosi importanza che rende addirittura secondario su quale fotocamera si impiega. Dico questo perché io non ho l'ottica in oggetto, ma ho il precedente 200 f4 AIS micro a fuoco manuale dal quale non mi separerei mai, anche se è inferiore a quello che desideri tu. Quando si esce con queste ottiche, il divertimento è assicurato e aggiungo che con accortezze (iso alti, tempi brevi, diversi scatti dove possibile) si possono usare "anche" a mano libera. Certo il cavalletto su cose importanti è obbligatorio e pure fare molta pratica prima di cimentarsi su cose irripetibili.
falcon56
Messaggio: #6
Si in effetti cerco un obiettivo con questa focale per fare macro, e sicuramente sto ponderando l'acquisto. Ho anche pensato al Sigma Obiettivo 180mm-F/2.8-AF EX APO MACRO DG OS HSM che ho visto ha il motore interno ed è anche stabilizzato, certo è che il nikon avrebbe una focale più lunga. Comunque valuterò con calma facendo tesoro anche dei vostri suggerimenti. Grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25