FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivo Contraffatto
Oltre dieci anni fa ho acquistato un 12-24, e ora sorgono dei dubbi
Rispondi Nuova Discussione
a.ferretti
Messaggio: #1
Oltre dieci anni fa, durante una mia lunga permanenza in Hong Kong ho acquistato un 12-24 DX che ha sempre fatto il suo dovere, che il mio corredo era troppo lungo per fotografare grattacieli da vicino.

Scatola Nikon, documentazione Nikon, accessori Nikon, negozio indicatomi dai colleghi cinesi, tutto regolare.

Lo monto sulla mia nuova D500, e macchina e obiettivo fanno conoscenza.

Piacere: sono Nikon D500
Piacere: sono TOKINA 12-24

Dopo oltre dieci anni di onorato servizio non è che sia un problema grandissimo, ma come si fa a riconoscere un obiettivo vero da uno contraffatto?
O la macchina ha preso un abbaglio?

robermaga
Messaggio: #2
Questa non l'avevo mai sentita, ma giro poco il mondo e quindi non ho dubbi su quello che dici.
Aggiungo che prezzo a parte (e qui ti hanno forse fregato) il Tokina 12-24 non ha niente da invidiare al parigrado Nikon.

Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto sul Forum
probabilmente il Nikon ORIGINALE è costruito dalla Tokina è già capitato che alcuni flash SB 900 venivano riconosciuti come Metz.

con oggetti di largo consumo può essere facile fare delle contraffazioni, ma sulla elettronica non conviene impiantare un industria per oggetti di difficile contraffazione e dal mercato più tosto ristretto e non ci sarebbe convenienza, inoltre la Tokina in passato ha costruito ottiche per la Nikon marchiate appunto Nikon.

perciò nessuna meraviglia

Se sei contento e non ti ha dato grattacapi continualo a goderlo.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 29 2016, 04:59 PM
a.ferretti
Messaggio: #4
Ti ringrazio.

Certo che continuo a godermelo, ci mancherebbe altro!
Oppure torno ad Hong Kong e, dopo oltre dieci anni, mi faccio restituire i soldi e ne compero uno nuovo in Italia.
Fatto dalla Tokina.

Scherzi a parte. Accade, per esempio, che chi costruisce per le grandi marche come Luis Vuitton, Prada, ecc. metta anche in produzione dei falsi praticamente indistinguibili dagli originali. In questo caso Tokina potrebbe aver messo lenti ed elettronica proprie, chassis Nikon, e venduto sottoprezzo al commerciante. Intanto, a lei, fare gli obiettivi costa uguale...

Grazie di tutto,
Ciao.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
tutto è possibile, ma rimango dell'idea che non sia troppo conveniente inoltre sono anni che bazzico questo Forum è posso dirti segnalazioni di contaffazioni accertante non c'è state fino adesso.

per essere certi dovresti controllare se il numero di matricola è regolare, Nikon Europe con credo che sia in grado di fare questo controllo ( fa soloquello che riguarda l'Europa) dovresti scrivere all' importatore Asiatico proprio per la verifica del seriale.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(a.ferretti @ Nov 29 2016, 04:19 PM) *
Oltre dieci anni fa, durante una mia lunga permanenza in Hong Kong ho acquistato un 12-24 DX che ha sempre fatto il suo dovere, che il mio corredo era troppo lungo per fotografare grattacieli da vicino.

Scatola Nikon, documentazione Nikon, accessori Nikon, negozio indicatomi dai colleghi cinesi, tutto regolare.

Lo monto sulla mia nuova D500, e macchina e obiettivo fanno conoscenza.

Piacere: sono Nikon D500
Piacere: sono TOKINA 12-24

Dopo oltre dieci anni di onorato servizio non è che sia un problema grandissimo, ma come si fa a riconoscere un obiettivo vero da uno contraffatto?
O la macchina ha preso un abbaglio?

potrebbe anche essere un abbaglio, ma in caso contrario, nessuna meraviglia da parte mia, la notizia circolava già decenni fa, al tempo dell'analogico, e si diceva di alcune realizzazioni economiche che Nikon, Canon, e altri marchi blasonati, affidavano a Tokina, così come alcune lenti, che venivano prodotte direttamente da Cosina.
Molte realizzazioni prodotte da Tokina, somigliavano in modo abbastanza evidente ad alcuni obiettivi Nikon.
Ufficialmente, nessun brand ha mai ammesso che l'obiettivo X non era prodotto direttamente da loro, ma le notizie circolavano...
Diverso il caso delle reflex Leica, come la R4 che ancora possiedo, che era prodotta da Minolta, su specifiche Leica, mentre, per la parte elettronica, la casa tedesca si affidava alla Inglese Ferranti. Regolarmente tutte marcate Leica.

ciao

Antonio Canetti
Messaggio: #7
d'altronde è pratica comune in diverse aziende produrre i propri prodotti da aziende terze, così si hanno costi certi e rogne sulle spalle dei terzisti!

Antonio
giac23
Messaggio: #8
QUOTE(a.ferretti @ Nov 29 2016, 04:19 PM) *
Oltre dieci anni fa, durante una mia lunga permanenza in Hong Kong ho acquistato un 12-24 DX che ha sempre fatto il suo dovere, che il mio corredo era troppo lungo per fotografare grattacieli da vicino.

Scatola Nikon, documentazione Nikon, accessori Nikon, negozio indicatomi dai colleghi cinesi, tutto regolare.

Lo monto sulla mia nuova D500, e macchina e obiettivo fanno conoscenza.

Piacere: sono Nikon D500
Piacere: sono TOKINA 12-24

Dopo oltre dieci anni di onorato servizio non è che sia un problema grandissimo, ma come si fa a riconoscere un obiettivo vero da uno contraffatto?
O la macchina ha preso un abbaglio?

Probabilmente in fabbrica si sono dimenticati di aggiornare Tokina con Nikon !
In modo che il CPU della fotocamera lo riconoscesse come Nikon e non come Tokina da cui è stato costruito su licenza Nikon...

Messaggio modificato da giac23 il Nov 29 2016, 08:35 PM
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #9
Scusate la più che insensata intromissione
Ma topina non è collegata (come sociètà) al gruppo Nikon???
Comunque un cosa che mi balza all' occhio è che molte ottiche esternamente sono idewntiche ai nikkor
giulysabry
Messaggio: #10
Io ad esempio,il mio Sigma 50 f/1.4 Hsm dg ....gli Exif di Lr lo riconosce come Nikon 50 f/1.4 G blink.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
mikifano
Messaggio: #11
QUOTE(FEDE_PHOTO12 @ Nov 29 2016, 10:27 PM) *
Scusate la più che insensata intromissione
Ma topina non è collegata (come sociètà) al gruppo Nikon???
Comunque un cosa che mi balza all' occhio è che molte ottiche esternamente sono idewntiche ai nikkor




eh... che ti devo dire.. Topina dove è collegata? eh... messicano.gif


QUOTE(giulysabry @ Nov 29 2016, 10:34 PM) *
Io ad esempio,il mio Sigma 50 f/1.4 Hsm dg ....gli Exif di Lr lo riconosce come Nikon 50 f/1.4 G blink.gif Un cordiale saluto.

Giuliano


Quindi immagino sbagli tutte le correzioni dell'obiettivo.... dry.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2016, 04:55 PM) *
Benvenuto sul Forum
probabilmente il Nikon ORIGINALE è costruito dalla Tokina è già capitato che alcuni flash SB 900 venivano riconosciuti come Metz.



il mio Metz64 su D7200 è visto come SB900 messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(FEDE_PHOTO12 @ Nov 29 2016, 10:27 PM) *
Ma topina non è collegata (come sociètà) al gruppo Nikon???


fonti Wikipedia la Tokina è della Kenko

la Nikon da mie vecchie ricerche è del gruppo Mistubishi

se la Kenko è nel gruppo Mistubishi non ho trovato risultati.

Antonio



QUOTE(mikifano @ Nov 29 2016, 10:49 PM) *
il mio Metz64 su D7200 è visto come SB900 messicano.gif


meno male che ci sono i controlli qualità!

Antonio
giulysabry
Messaggio: #13
Quindi immagino sbagli tutte le correzioni dell'obiettivo.... dry.gif

Va talmente bene il 50ino che le regolazioni sono veramente irrisorie biggrin.gif Un cordiale saluto.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Nov 30 2016, 06:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(a.ferretti @ Nov 29 2016, 04:19 PM) *
Oltre dieci anni fa, durante una mia lunga permanenza in Hong Kong ho acquistato un 12-24 DX che ha sempre fatto il suo dovere, che il mio corredo era troppo lungo per fotografare grattacieli da vicino.

Scatola Nikon, documentazione Nikon, accessori Nikon, negozio indicatomi dai colleghi cinesi, tutto regolare.

Lo monto sulla mia nuova D500, e macchina e obiettivo fanno conoscenza.

Piacere: sono Nikon D500
Piacere: sono TOKINA 12-24

Dopo oltre dieci anni di onorato servizio non è che sia un problema grandissimo, ma come si fa a riconoscere un obiettivo vero da uno contraffatto?
O la macchina ha preso un abbaglio?

Ciao, se in privato (MP) mi lasci la matricola vedo di cosa si tratta.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(mikifano @ Nov 29 2016, 10:49 PM) *
il mio Metz64 su D7200 è visto come SB900 messicano.gif



QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2016, 11:01 PM) *
meno male che ci sono i controlli qualità!


Anche il mio Metz 52 Af1 da Capture nx2 viene letto come sb900 ma immagino sia solo perchè all'interno sia presente un identico firmware messo di proposito per una totale compatibilità con i corpi nikon, riguardo all'ottica in questione non vorrei che delle cpu Tokina possano avere molto/se non tutto in comune con stessa ottica nikon a tal punto magari da creare un piccolo errore di lettura elettronica,

per il resto qualche differenza visiva tra i due si può verificare subito: peso, numero di lenti e numero lamelle diaframma sono diversi.
fedebobo
Messaggio: #16
Anche il mio Nikkor 12-24 f4 originale Nital è riconosciuto da sempre come Tokina dal software Aperture. Io non mi preoccuperei.
mikifano
Messaggio: #17
quindi sono dei BUG generali!
poi a me vien da ridere sulle correzioni automatiche di distorsioni/vignettatura/aberrazioni di certi programmi... ecco perché alcuni le fanno meglio di altri: indovinano meglio l'obiettivo biggrin.gif biggrin.gif messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #18
come ho già detto sopra spesso si lavora con terze aziende, è la prassi normale!!

però, però un pochino ...giracchiano messicano.gif

Antonio
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(FEDE_PHOTO12 @ Nov 29 2016, 10:27 PM) *
Scusate la più che insensata intromissione
Ma topina non è collegata (come sociètà) al gruppo Nikon???
Comunque un cosa che mi balza all' occhio è che molte ottiche esternamente sono idewntiche ai nikkor

se non ricordo male, la Tokina nasce negli anni '70 da un gruppo di ingegneri di provenienza Nikon.

ciao
kappona
Messaggio: #20
Mi sembrava di ricordare un caso simile!...Sono andato a controllare e il mio Nikon AF-S 300 f/2,8 ED abbinato alla D500...Lightroom me lo legge come Sigma APO 300 f/2,8! Non voglio credere che il mio Nikon NON sia originale! Ma piuttosto penso come altri hanno già detto che ci sia qualche approssimazione nella lettura dei dati exif, in questo caso di Lightroom! Non vi pare?
Saluti, Remigio
Per curiosità, andate leggere questo file con altri programmi e vediamo chi sbaglia la lettura!
IPB Immagine

giulysabry
Messaggio: #21
QUOTE(kappona @ Nov 30 2016, 06:03 PM) *
Mi sembrava di ricordare un caso simile!...Sono andato a controllare e il mio Nikon AF-S 300 f/2,8 ED abbinato alla D500...Lightroom me lo legge come Sigma APO 300 f/2,8! Non voglio credere che il mio Nikon NON sia originale! Ma piuttosto penso come altri hanno già detto che ci sia qualche approssimazione nella lettura dei dati exif, in questo caso di Lightroom! Non vi pare?
Saluti, Remigio
Per curiosità, andate leggere questo file con altri programmi e vediamo chi sbaglia la lettura!

Curioso pure il teleconverter....più di un 2x! Un cordiale saluto.

Giuliano
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Nov 30 2016, 05:33 PM) *
se non ricordo male, la Tokina nasce negli anni '70 da un gruppo di ingegneri di provenienza Nikon.

ciao


ricordi bene, in quanto è nella Storia della Tokina, che oggi è della Kenko.

Antonio
kappona
Messaggio: #23
QUOTE(giulysabry @ Nov 30 2016, 10:29 PM) *
Curioso pure il teleconverter....più di un 2x! Un cordiale saluto.

Giuliano


No, quello non lo ha riconosciuto! Avevo la D500 con il duplicatore 1,7 che dovrebbe fare 765 che ha arrotondata 700 mm...Fra l'altro una lunghezza focale che contrastava con quella di Maurizio che quel giorno era al mio fianco! Ricordi Maurizio?
Notte a tutti!
Remigio
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(kappona @ Nov 30 2016, 11:44 PM) *
No, quello non lo ha riconosciuto! Avevo la D500 con il duplicatore 1,7 che dovrebbe fare 765 che ha arrotondata 700 mm...


Si ma se 'ste nuove nikon si mettono si mettono pure a calcolare il fattore crop e pure sbagliandolo..... biggrin.gif

una volta non èra così, da miei vecchi scatti con D300s 300mm + tc 14 gli exif riportano giustamente 420 mm e se montato liscio da 300 e non 450. cool.gif
marcorik
Messaggio: #25
QUOTE(kappona @ Nov 30 2016, 06:03 PM) *
Mi sembrava di ricordare un caso simile!...Sono andato a controllare e il mio Nikon AF-S 300 f/2,8 ED abbinato alla D500...Lightroom me lo legge come Sigma APO 300 f/2,8! Non voglio credere che il mio Nikon NON sia originale! Ma piuttosto penso come altri hanno già detto che ci sia qualche approssimazione nella lettura dei dati exif, in questo caso di Lightroom! Non vi pare?
Saluti, Remigio
Per curiosità, andate leggere questo file con altri programmi e vediamo chi sbaglia la lettura!



Lightroom gli abbina un profilo lente sbagliato perché nel suo database non ha quel modello Nikon, ha solo i profili lente dei VR, non c'entra niente con i dati exif, la macchina però legge obiettivo Nikon?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Contraffatto a.ferretti 60 12-01-2017 08:31
3 Pagine: V   1 2 3 >