FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Serie E
valida alternativa economica..o no?
Rispondi Nuova Discussione
willy3300
Messaggio: #1
salve ragazzi,stavo cercando una lente wide per la mia fe2,ho visto che in circolazione c'è la versione "economica" degli Ai-Ais,sono abbastanza validi?
scatto poco in pellicola quindi non ho necessità del top di gamma
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(willy3300 @ Mar 8 2017, 07:48 PM) *
salve ragazzi,stavo cercando una lente wide per la mia fe2,ho visto che in circolazione c'è la versione "economica" degli Ai-Ais,sono abbastanza validi?
scatto poco in pellicola quindi non ho necessità del top di gamma


50 (single coated, però), 35 (buono, simile al 35/2 AF come resa), 28 mm (brillante ed eccellente al centro, degrada sui bordi ma è accettabile), 75-150 (da provare...) sono buone scelte. Soprattutto per il 28, più critico, il tempo porta dei disassamenti ottici che non conviene riparare. Il 35 ha meccanica fragilina (come il successore), 50 e zoom sono OK. Gli SE sono stati la base per gli AF/AFD. Proverei qualche residuuo 28/2.8 SL II Voigtlander (un 28 SE molto migliorato) o il 28/2 AIS (da lontano), un 28/2.8 AIS (da vicino). Il primo ha curvatura di campo da vicno, ma è il più nitido in pratica, è anche asferico. Sul film ci vuole molta risoluzione, ZF 25 e 28 vanno molto meglio... anche in digitale.

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la serie E oggi si chiamerebbe entry livel.
al tempo si diceva che la E stava per "economica" la Nikon ha sempre smentito questa definizione.
comunque erano ottiche dedicate alla fotocamera Nikon EM, il tutto fotocamera e ottiche dal prezzo più "accessibile" rispetto ai "nobili" AI-S.

Anotnio
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(willy3300 @ Mar 8 2017, 07:48 PM) *
salve ragazzi,stavo cercando una lente wide per la mia fe2,ho visto che in circolazione c'è la versione "economica" degli Ai-Ais,sono abbastanza validi?
scatto poco in pellicola quindi non ho necessità del top di gamma

Si, ma visto che non vi sono grandi differenze di prezzo fra gli AI AIS e i serie E dai quali derivano, andrei direttamente sui primi proprio perché essendo oggetti con un po di tempo e uso sulle spalle, mi darebbero qualche garanzia in più. Poi se non erro il massimo di Wide degli E è il 28 2,8 ... poco wide. Meglio un 24 AI AIS 2,8 oppure addirittura un 20 f 4 AI o 3,5 che si trovano a prezzi accessibili. Poi se trovi un serie E e hai occasione di provare che non abbia difetti, va benissimo pure lui.
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #5
Come già detto la E sta per Economica, la serie uscì dedicata alle economiche EM e FG. A mia memoria il cinquantino di quella serie non era affatto male, il 135 più che discreto, il 28 da evitare come la peste. In ultima analisi oggi non li comprerei mai, un buon AI è tutt'altra cosa e lo paghi poco di più... wink.gif
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 9 2017, 08:56 AM) *
Come già detto la E sta per Economica, la serie uscì dedicata alle economiche EM e FG. A mia memoria il cinquantino di quella serie non era affatto male, il 135 più che discreto, il 28 da evitare come la peste. In ultima analisi oggi non li comprerei mai, un buon AI è tutt'altra cosa e lo paghi poco di più... wink.gif


Il 135 è raro ed è un 135/3.5 AI "tirato" (quindi con compromessi chiudendo il diaframma), non so quanto sia conveniente, visto che l'originale AI è abbastanza "meraviglioso" e costa una cicca. Però tra i 28 dell'epoca, dove serve in pratica, il 28 SE, stabilità meccanica a parte, è più nitido e questo chiude la questione, almeno per sensori > 24 Mp. Meglio eccellere dove serve che accettare una uniforme mediocrità. Inoltre il 28 SE (che ho) ha il miglior trattamento MC tra tutti quelli che ho provato. Sulle riviste dell'epoca il trade-off era chiarissimo anche negli scatti di test. Ovvio che lo ZF 28/2 è una spanna sopra a tutti e su ogni parametro (tranne proprio il flare contro 28 SE, ovvio visto il numero di elementi), specie sul film, più esigente di ogni digitale. Il 24/2.8 9/9 è uno standard professionale, con poche alternative anche oggi per il suo lavoro, visto che la CA si corregge a zero in digitale.

A presto telefono.gif

Elio
willy3300
Messaggio: #7
grazie ragazzi,ho appena trovato un 28 f/2.8 Ai a 100€,dalle foto sembra in buone condizioni,adesso ci faccio un pensierino.. wink.gif
willy3300
Messaggio: #8

penso che sia un buon compromesso per fare sia street che foto a monumenti,che ne pensate?
robermaga
Messaggio: #9
Io ne penso non bene, ne penso benissimo. Ne penserei ancora ultra benissimo se fosse il 28 AIS f2,8 (schiema diverso dall'Ai, 8 lenti), ma 100 fiorini non bastano di sicuro per quello e quindi complimenti per l'Ai.
Roberto.
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Mar 9 2017, 12:00 PM) *
tra i 28 dell'epoca, dove serve in pratica, il 28 SE, stabilità meccanica a parte, è più nitido e questo chiude la questione

Chiude la questione per te. Io ho quasi 60 anni e la serie E l'ho vissuta di persona e in tempo reale, sul campo e non sui banchi di misura. E al tempo chiunque provava il 28 rimaneva non dico nauseato, ma di più. Nel corso degli anni mi è capitata in mano anche robaccia, ma mai come il 28 E. Non posso pensare che menti, si vede che sei convinto, diciamo che abbiamo gusti differenti. Lo testimonia pure il fatto che personalmente il 14 coreano che a te piace tanto io non lo userei neanche come soprammobile... rolleyes.gif

QUOTE(willy3300 @ Mar 9 2017, 12:38 PM) *
grazie ragazzi,ho appena trovato un 28 f/2.8 Ai a 100€,dalle foto sembra in buone condizioni,adesso ci faccio un pensierino.. wink.gif

Ottima scelta! E se ti capita valuta pure il 28 f 3,5, un pochino meno luminoso ma tira fuori dei colori da leccarsi i baffi! cool.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 9 2017, 06:58 PM
ivanz77
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(willy3300 @ Mar 9 2017, 12:46 PM) *
penso che sia un buon compromesso per fare sia street che foto a monumenti,che ne pensate?


Ciao.
Anche io ho il 28mm AI f/2.8 (1977) e ne sono molto soddisfatto per i bellissimi colori e una notevole pulizia d'immagine che non tutti i "vecchietti" mi hanno saputo dare.
Restando in tema sulla serie E, cito anche io il 50ino f/1.8 che va veramente bene, almeno quanto e se non meglio del 50 f/2 AI.
Ho letto pareri molto buoni anche sul 100 f/2.8, ma questo non l'ho mai avuto/provato.

Lascio un paesaggio con il 28 AI.
Buona serata.
Ivan_

IPB Immagine

willy3300
Messaggio: #12
ho trovato questo a 100 caffè,pero' dalle foto vedo che ha dei graffi sulla lente posteriore,il proprietario dice che sono ininfluenti sulla resa (ci mancherebbe che dicesse il contrario) voi che fareste?

IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(willy3300 @ Mar 10 2017, 05:21 PM) *
ho trovato questo a 100 caffè,pero' dalle foto vedo che ha dei graffi sulla lente posteriore,il proprietario dice che sono ininfluenti sulla resa (ci mancherebbe che dicesse il contrario) voi che fareste?



Io se proprio non ti scappa la voglia cercherei l'oggetto giusto, questo mi sembra alquanto vissuto. Probabilmente ci sta che tutto funzioni a meraviglia, gli AI sono ottiche veramente ben costruite. Andrebbe comunque provato e in fondo 100 fiorini non sono molti; un esemplare in condizioni tra il buono e l'ottimo non l'ho mai visto a meno di 150, quindi se proprio ne hai bisogno e te lo fanno provare ....

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #14
Attenderei un'occasione migliore, quelle sono ottiche di facile reperibilità. Non per nulla, ma i graffi anche piccoli sulle lenti o sul rivestimento - anche se ininfluenti - mi stanno cordialmente sui co....ni messicano.gif
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(willy3300 @ Mar 10 2017, 05:21 PM) *
ho trovato questo a 100 caffè,pero' dalle foto vedo che ha dei graffi sulla lente posteriore,il proprietario dice che sono ininfluenti sulla resa (ci mancherebbe che dicesse il contrario) voi che fareste?




Anch'io lascerei perdere, la versione AI ha quotazioni più basse dell'AIS, ed i graffi sulla lente posteriore (che possono dare più problemi rispetto a quelli sulla lente posteriore) non sono proprio piccolissimi, potranno anche essere ininfluenti nella grande maggioranza degli scatti, ma in certe condizioni (contro luce con un certo angolo) potrebbero generare qualche riflesso.
astellando
Messaggio: #16
Se non hai fretta l'occasione giusta arriva, io terrei d'occhio anche Noc ci ho comprato un paio di ais in ottime condizioni e al giusto prezzo, certo che devi controllare l'offerta spesso perchè le migliori occasioni vanno via prima di subito; ho comprato due ottime lenti anche sulla Baia ma devi stare attento a dove compri io al primo acquisto sono rimasto fregato, se compri da venditori orientali poi paghi il 30% (o giù di li) di tasse e il prezzo non è più quello giusto.

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Ciao, anch'io concordo attenderei un'offerta migliore, i prodotti fotografici rigati e mal tenuti non sono belli esteticamente...
poi naturalmente fai come credi..
Memez
Messaggio: #18
io ho "ereditato" la triade della serie E, ovvero il 28 e il 100 f/2.8 e il 50 f/1.8
Non li uso praticamente mai perchè non mi trovo molto con la maf manuale, soprattutto sul 50 che ha una ghiera decisamente leggera ed è difficile gestirla. Sugli altri due è decisamente meglio.
Il 50 soffre un pò a TA ma già chiuso a f/2 cambia la storia. Gli altri due non mi sembrano così tremendi.
Volevo allegare qualche scatto ma il sistema non funziona.
Forse più tardi ci riprovo.
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(willy3300 @ Mar 10 2017, 05:21 PM) *
ho trovato questo a 100 caffè,pero' dalle foto vedo che ha dei graffi sulla lente posteriore,il proprietario dice che sono ininfluenti sulla resa (ci mancherebbe che dicesse il contrario) voi che fareste?



più che graffi sembrano incisioni della serie iniziali sull'albero degli innamorati...
Magari una lente in condizioni migliori costerà qualcosa in più, ma è una focale di facile reperibilità, e al posto tuo, passerei la mano.

ciao
antonio.piatto
Messaggio: #20
Lascia perdere.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio